• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

il mio "BUNKER" COMMENTI

Il punto è questo, non si deve confondere il "più gradevole" con il "più fedele", altrimenti si ritorna al concetto del: "a me piace così" ..........[CUT]


Io lo vorrei "fedele" ma anche "gradevole".............chiedo troppo? :D

Forse si,dato che in teoria i miei monitor, dovrebbero restituire un suono piu' "fedele".........ma per adesso, "non mi piace" molto.


Sapevo gia' della caretterisctica di questi diffusori e li ho scelti anche per questo.

"Mi piace" molto l'idea di sentire esattamente il contenuto del disco,dico davvero.


Resta pero' un "piccolissimo" problema:

Il gusto personale.............tutti noi abbiamo il nostro e molto spesso,e' diverso da quello altrui.



Per cui a queste due domande,io risponderei cosi':


1) Preferisci sentire esattamente il contenuto del disco?................................................certamente si.

2) Anche se poi non "ti piace" proprio per niente?.......................................................fammici pensare un secondino..............




La mia speranza e', che l'incisione nel disco,cosi' com'e' davvero........................"mi piaccia" :D




........Ma sei proprio sicuro che cambiando dei cavi bilanciati con altri che svolgeranno esattamente la stessa funzione ed allo stesso modo, però con una bella guaina colorata e venduti magari in una scatola di legno intarsiato e, sopratutto, ad una cifra di almeno uno, meglio due, ordini di grandezza superiore ti cambierà il suono in modo così avvertibile?..........[CUT]



Si che sono sicuro...........non posso quantificarlo pero'..............appena li avro' e li confrontero' con i miei attuali.........potro' farlo.


Di una cosa sono convinto:

L'equilibrio (questo vale sempre)e' una cosa importante.


Una coppia di cavi lunga 5 metri ,che costa 14 euro,messa in un impianto da svariate migliaia di euro,non e' equilibrata.


Quelli che ho comprato, lo sono molto di piu'.


Questi cavi,porteranno dei benefici?............Si,senz'altro

Questi benefici,sanno commisurati all'eborso economico?............troppo soggettiva la risposta........ma per me si.







Ciao.
 
Grande Moris, bentornato. :) Non vedo l'ora di sentire la tua follia!
Sul discorso fedeltà ce ne sarebbe da parlare per giornate intere Norico. Ci sono centinaia di diffusori monitor e non che risultano lineari, penso ti riferisca a questo per fedeltà, ma suonano in modo molto diverso, il suono puo essere lineare e freddo ma puo essere anche linea..........[CUT]



Ciao Alberto.

Il tuo post,spiega meglio di quanto non abbia fatto io,quello che percepisco all'ascolto.

Non si tratta di "fedelta'" o di chissa' che cosa.............sono differenze(a volte sottili,a volte meno) del modo di "creare" musica.

Non per forza quello che "piace di piu'" deve essere "diverso dalla realta'".......anzi........e' cosi che dovrebbe essere, ed'e' anche la mia speranza........................un sistema lineare e fedele al 100% all'originale e che "mi piace anche"........non male:D


Sarei contento,se la situazione migliorasse ulteriormente,tutto qua'................. non e' che faccia proprio schifo adesso :D



Ps:visto che non ha risposto al mio sms(inerente ai cavi di segnale),se ti va puoi farlo qua'........sono curioso di sapere cosa ne pensi.
 
Ultima modifica:
Che sbadato! Pensa te che credevo di averlo fatto.. :) A mio avviso anche i cavi hanno la loro importanza, magari non solo uno ma tutto il sistema cablato con cavi di qualità porta certamente a dei benefici a livello sonoro. I Wireworld li conosco molto bene avendoli sul mio sistema fra lettore e pre e li ho avuti anche in passato i vecchi Eclipse, posso dire che David Salz è uno che ci sa fare a livello di innovazione in questo campo. Nel tuo caso la cifra non sarà comunque banale ma penso che ti possa aiutare un po', in quello che mi pare di aver capiito, essere il neo attuale, io non sono d'accordo con chi dice che i cavi bilanciati sono meno sensibili alla qualità rispetto a quelli sbilanciati, nel tuo caso la lunghezza è anche abbastanza importante quindi mi sento di sposare l'idea dell'acquisto, quanto migliorerà...? Purtroppo non posso dirtelo perchè in queste cose fare una previsione è del tutto avventato, la cosa certa è che sicuramente non peggiorerà... ;)
 
Che sbadato! Pensa te che credevo di averlo fatto.. :) A mio avviso anche i cavi hanno la loro importanza, magari non solo uno ma tutto il sistema cablato con cavi di qualità porta certamente a dei benefici a livello sonoro. I Wireworld li conosco molto bene avendoli sul mio sistema fra lettore e pre e li ho avuti anche in passato i vecchi Eclipse,..........[CUT]

Grazie per la risposta :D

Solo il confronto diretto,potra' dirmi se l'esborso economico e' stato sensato o meno.........speriamo bene.......

Ciao.
 
Ciao Alessio.

Una foto di cosa?:D............non e' rimasto quasi nulla e quel poco che e' rimasto...........non e' presentabile:D


Magari quando la settimana prossima arrivano le 1034b e sistemo un pochino.......
 
Ragazzi mi e' successa una cosa a dir poco strana e imprevedibile:eek:

Sono dieci giorni che attendo il preventivo per il centrale,da tre negozi diversi.

Dieci giorni,nei quali insisto che mi serve solo la cifra per "staccare" l'assegno...................


Oggi finalmente.............ho avuto la prima risposta........peccato che non fosse quella che mi aspettavo:cry:

Infatti la cifra che mi e' stata richiesta (9900 euro) e' molto piu' alta rispetto alla stessa,con la quale il medesimo negoziante, propone l'oggetto sul negozio online (8700 euro)..............

Cioe',fatemi capire............se lo avessi acquistato online (non l'ho fatto per motivi burocratici),me lo avrebbe venduto a quella cifra,invece,siccome l'ho chiamato...............................:boh:


Adesso aspetto il preventivo degli altri due (Alberto,uno di questi e' il tuo amico:D) e poi decido.


8700 euro per un centrale,sono tanti(tra l'altro,confidavo in un sostanzioso sconto)...................9900 euro per un centrale,lo sono ancora di piu'........porcaccia vaccaccia:mad:



PS: se qualcuno potesse darmi info. utili,sul dove cercare questo "centrale" e riuscisse a farmelo ottenere prima ( un mese)e a meno...............avrebbe la mia gratitudine eterna:cincin:


PS PS:

Ovviamente,stiamo parlando del Genelec 1034bc
 
Ultima modifica:
...la cosa certa è che sicuramente non peggiorerà
Perchè mai non sarebbe possbile?

Se, ad esempio, avessero una capacità maggiore degli attuali o anche l'induttanza, ci sarebbe un taglio maggiore delle frequenze alte per cui il suono diventerebbe "più caldo"; ah già, ora capisco, questo sarebbe un miglioramento.

Scherzo, anche ci fossero delle variazioni di valori elettrici l'influenza effettiva sarebbe quasi a livello teorico, a livello psicoacustico invece sarebbe molto elevato, direttamente proporzionale al costo, poichè ho letto che costando 14 € quelli attuali non possono essere validi.

Ciao
 
Perche' scusa?

Perché sono fatti apposta per essere messi dietro lo schermo. Io lo farei, installazione pulitissima stile cinema e poi i diffusori a vista distolgono leggermente l'attenzione alla visione del film, anche tu qualche post fa sostenevi la stessa cosa mi sembra.
 
Perché sono fatti apposta per essere messi dietro lo schermo. Io lo farei, installazione pulitissima stile cinema e poi i diffusori a vista distolgono leggermente l'attenzione alla visione del film, anche tu qualche post fa sostenevi la stessa cosa mi sembra.

Ciao.

Si,è vero che questi diffusori si possono posizionare dietro lo schermo,ma anche in modo tradizionale.

Da quello che hai scritto,sembra che escluda la seconda ipotesi.

La mia domanda era proprio questa...........la escludi?


Ciao.
 
No no, non la escludo! Dovrei vederle dal vivo, vederle posizionate davanti allo schermo, non so, così immaginandole penserei che stessero meglio dietro lo schermo. D'altra parte a me, ma penso in po' a tutti noi, vedere i nostri "giocattoli" fa sempre piacere, doverle rinchiudere per sempre :D dietro lo schermo un po' mi dispiacerebbe.
 
Entro nello specifico.......diffusori incassati si......oppure no?

Diffusori incassati(dietro lo schermo):

Il vantaggio di questa soluzione e' sostanzialmente questo........maggiore coinvolgimento.

Primo perché non li noti mentre guardi il film e secondo,perché ti permette di posizionare il centrale all'altezza giusta.

Non sono vantaggi da poco,anzi,penso che sia la massima aspirazione di molti.

Se però andiamo a vedere anche gli svantaggi e li mettiamo sul piatto della bilancia..............

Quali sono questi svantaggi(secondo me):

Il primo e più importante,la qualità..

Non è possibile che la stessa,non venga condizionata in negativo dalla presenza di un telo(anche il migliore) davanti ai diffusori.

Secondo,la posizione migliore per i diffusori,prevede che essi siano posizionati su una circonferenza nella quale,il centro,è il punto di ascolto ideale............con questo tipo di installazione,è quasi impossibile farlo.

Terzo,per quanto le dimensioni di questi monitor,possano far pensare il contrario,la distanza ideale degli stessi,dall'ascoltatore,è di 2.5 metri................con uno schermo relativamente piccolo come il mio(3.10 metri),sarei già troppo lontano..........con uno schermo da 4 metri poi.......................

Quarto,l'estetica della sala.

Perché se è vero che mentre guardo un film,non vorrei vedere nient'altro che lo schermo,mentre ascolto musica,o semplicemente entro nel bunker..........mi piace vedere tutto.

Tra l'altro a me piacciono molto esteticamente.

In un living, sono d'accordo che siano improponibili,ma se uno possiede una stanza dedicata............danno un'idea di "tecnico",che fa la differenza e nasconderli dietro lo schermo,sarebbe un vero peccato.



Ecco,dopo aver considerato tutto molto bene,ho scelto il compromesso per me più accettabile........


Ciao.
 
Ultima modifica:
Ciao Moris, per il centrale genelec 1034bc puoi provare a chiedere a questi http://www.esldj.co.uk/genelec-3-wa...channel-active-price-per-speaker-241494-p.asp :non so se sono affidabili ma come prezzo stanno sui 6100 euro.
Ciao



Grazie mille per la segnalazione.

Mi sembrava troppo bello :D ..... Infatti quello che mi hai "linkato",è il centrale 1038bc(che di una categoria inferiore),quello che cerco io è il 1034bc.

Loro hanno anche quello e lo vendono a 7650 sterline,che al cambio odierno fanno 9100 euro.(escluse spese di spedizione)


Considerando il fatto che non conosco il sito............non ne vale la pena.


Comunque mille grazie per il tentativo,sei stato gentilissimo.


Buonanotte.
 
la distanza ideale degli stessi,dall'ascoltatore,è di 2.5 metri
Veramante la distanza consigliata è compresa tra 2 e 3,5 m.

Nel caso particolare 2,5 m. sarebbero un po' pochini visto che se metti i diffusori ai lati di uno schermo di 3,5 m. la distanza tra schermo e punto di visione per soddisfare a questo requisito dovrebbe essere allora di circa 1,7 metri, effettivamente molto pochi per uno schermo di tali dimensioni.

Dovresti pertanto avvicinare i due laterali, ergo sistemarli dietro allo schermo (o sotto, a filo).

Quei diffusori sono progettati e consgliati per installazione a filo muro, possibilmente rigido, anche se si possono montare in modo normale, ma non è certo la scelta primaria; ci sono alcune norme da seguie per l'installazione a filo.

Tieni presente anche l'inclinazione da dare agli stessi.

Una cosa che mi è passata per la mente, anche se sono certo che lo avrai già pensato e provveduto opprtunamente: quanto hai di potenza nel tuo contatore?
 
Mi chiedevo una cosa, ma utilizzare tre diffusori identici dietro lo schermo a questo punto non sarebbe la soluzione migliore? perchè complicarsi la vita alla ricerca di un centrale differente dai due front? oltretutto usando tre diffusori identici si avrebbe l'omogeneità ideale di emissione...
Buona giornata, Alberto HCS
 
Top