Utilizzo MadVR, FFdshow etc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca T

New member
Scusate l'ignoranza in materia ma non ho ancora chiare le differenze, da quello che ho letto MadVr è un render mentre ffdshow serve per applicazione filtri e feature in post processing.

Ma molte funzioni come il resizing, chroma e deinterlacing lo fa già Madvr, quindi ffdshow a che mi serve?

Ffdshow mi serve solo se voglio applicare filtri di sharpening o denoise?
 
Ffdshow è utilizzato per la decodifica audio e video con funzioni avanzate di postprocessing..nel postprocessing si applicano dei filtri per migliorare l immagine e la gestione dell audio..
 
Scusate l'ignoranza in materia ma non ho ancora chiare le differenze,
Credo che sia un problema che hanno la maggior parte degli utenti che frequentano questo forum...
Per capirla, serve una piccola premessa: per la riproduzione di un video, fra le altre cose, windows ha bisogno di un renderer (ossia una "superficie" sulla quale riprodurre il video) e di un codec (ossia uno "strumento" che si occupa di decodificare il flusso audio e video e rappresentarlo per il renderer).
Ora, madVR è un renderer mentre ffdshow è un codec: un tempo le cose erano nettamente separate ed ognuno faceva il suo lavoro separatamente (renderer da la "superficie" mentre il codec decodifica ed applica eventuali filtri). Con madVR la situazione è iniziata a cambiare perchè ha cominciato ad introdurre dei filtri nel rappresentazione del renderer togliendo lavoro ai codec: il buono di questa soluzione è che l'applicazione di un filtro qualsiasi (esclusi quelli del Catalist Control Center, quindi ATI) da parte di un codec determina la perdita dell'accelerazione hardware con tutti i problemi del caso cosa che invece non succede a madVR (i cui filtri sono implementati a livello di GPU).
 
Credo che sia un problema che hanno la maggior parte degli utenti che frequentano questo forum...
Per capirla, serve una piccola premessa: per la riproduzione di un video, fra le altre cose, windows ha bisogno di un renderer (ossia una "superficie" sulla quale riprodurre il video) e di un codec (ossia uno "strumento" che si occ..........[CUT]

chiarissimo. chapeau
 
Credo che sia un problema che hanno la maggior parte degli utenti che frequentano questo forum...
Per capirla, serve una piccola premessa: per la riproduzione di un video, fra le altre cose, windows ha bisogno di un renderer (ossia una "superficie" sulla quale riprodurre il video) e di un codec (ossia uno "strumento" che si occ..........[CUT]

Oooooh finalmente ho capito! :D

Grazie, sei stato chiarissimo! ;)

Quindi siccome molte funzioni, come quelle che ho elencato prima, me le fa già Madvr che è un render "moderno" se non mi interessano altri filtri di sharpening non ho bisogno di mettere ffdshow?
O comunque ffdshow mi serve ad altro?
 
Ultima modifica:
Personalmente, trovo superfluo pure madVR: se la sorgente è di bassa qualità, non puoi fare miracoli con filtri e specchietti vari. Per contro, bisogna cercare di settare bene la propria catena a/v capendo i settaggi dei codec. Se non riesci a settare decorosamente un codec tipo LAV, che vuoi fare madVR? Copiare ed incollare i settaggi altrui che probabilmente a te non andranno bene?
 
Personalmente, trovo superfluo pure madVR: se la sorgente è di bassa qualità, non puoi fare miracoli con filtri e specchietti vari. Per contro, bisogna cercare di settare bene la propria catena a/v capendo i settaggi dei codec. Se non riesci a settare decorosamente un codec tipo LAV, che vuoi fare madVR? Copiare ed incollare i settaggi altrui che p..........[CUT]

Da quello che ho potuto leggere su MadVr ci sono 5 livelli qualitativi sia per l'upscaling che per il chroma upsampling
 
Scusate mi allaccio alla discussione per curiosita' visto la prova di comparativa video in corso fra le varie sorgenti fra cui HTPC .

Io ho un HTPC e attualmente lo uso comunque non come sorgente video, ma come nas e sorgente per musica liquida.. Mi viene la curiosita visto che ho comunque come player jriver come fare per implementare i famosi filtri madvr su jriver..

Ossia come faccio a fare una prova sul mio HTPC?? Sono gia installati normalmente su jriver.. Devo scaricare qualcosa ?? Datemi qualche dritta... Sono curioso di provare.. Magari non mi potro' lanciare su settaggi super alti ma comunque vorrei provare.. L'HTPC e' un i3 con 4gb ram e scheda ati 6450 passiva..
 
Ma quindi questi filtri madvr sfruttano l'accelerazione hardware dalla scheda video, o si puo usare la capacita di calcolo del i3?!?
 
infatti con la scheda video che hai non ci fai nulla, pero' se vuoi puoi provare i filtri sharp di ffdshow, l'I3 li regge tranquillamente.(Unsharp Mask) Cosi' li confronti con il tuo Radiance ^^
 
Ultima modifica:
Devi selezionare red ocober Hq nei settings video di jriver, e con il tasto destro del mouse mentre un filmato sta girando, selezioni i filtri directshow e tra questi trovi Madvr con i suoi settaggi....

Comunque con il nuovo NNEDI3 la situazione è ancora più complessa ma a quanto ho capito può dare risultati davvero ottimi, con l'image doubling su Chroma e Luma...

A quanto ho capito Ciccio fa fare il raddoppio di linee (upsampling) NNEDI in ffdshow + maschere contrasto e poi riporta a 1080p con Madvr con il downsampling

Qui si capisce qualcosa di più di come lavora NNEDI3

http://community.futuremark.com/for...aught-up-with-high-end-cards-say-Hi-to-NNEDI3!
 
Ultima modifica:
Da queste tue parole deduco che tu non utilizzi madvr (nemmeno io). Per curiosità, che player usi? :)

Mediaportal con vari codec in funzione della sorgente:
- LAV per TV (sia SD che HD)
- powerDVD per i BR (da Mediaportal) e LAV per i DVD
- LAV per i filmati HD e ffdshow per quelli SD (con qualche leggero filtro)
 
Ciccio facci la guida.....facci la guida.....Ciccio facci la guida!!! (Da cantare con intonazione coro da stadio)
 
Guarda mi spiace dirlo ma l'asso nella manica lo tengo per me anche perchè qualche HTPC mi capita di farlo, altrimenti se mi sputtano tutto è finito.:D
Ma qualcosa cmq la scriverò.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top