capacità di pilotaggio del Denon PMA 20X0

Doc_zero

Active member
premessa: vorrei aggiungere alla catena un lettore SACD alla mia catena e visto che il Naim CD5 che uso adesso (e che legge solo cd) in settimana purtroppo torna al legittimo proprietario, vorrei anche farlo a breve. il Denon DCD-2020 mi sembra il successore più probabile (mi riserverei di riuscire a provare il Marantz 8005 prima) visti i sempre ottimi pareri che raccoglie in giro.

la domanda però verte sul relativo amplificatore PMA-2020. mi è capitato di sentirlo un paio di volte e l'ho sempre trovato interessante ma sempre collegato a diffusori molto semplici da pilotare e con una efficenza medioalta. visto che oltretutto sto pensando seriamente di vendere il mio Naim e che, in caso prendessi il relativo lettore, preferisco sempre fare accoppiate integrato/lettore dello stesso marchio e serie, la domanda principale è:

se avete esperienze col PMA-2020 (o i predecessori 2000, 2010 e A100) con quali diffusori lo avete sentito? il mio dubbio principale è cercare di capire come potrebbe comportarsi con diffusori più tosti da far suonare rispetto alla media. ok che è ad alta corrente, e questo indubbiamente aiuta, ma non è comunque un mostro di erogazione con i suoi onestissimi 80W

Io il PMA2020 l'ho ascoltato solo un paio di volte in negozio qui a Milano. che ricordo bene è stata l'ultima: era abbinato a 2 piccoli diffusori da stand, non ricordo la marca ma sembravano in metallo e costavano sui 4000eur/cp, suonava bene a basso volume anche se un pò gonfietto in basso ma alla lunga lo trovai stancante soprattutto mano a mano che passava il tempo e aumentava il volume. Però può piacere ma ti consiglio di ascoltarlo per un tempo sufficiente perchè all'inizio è piaciuto parecchio anche a me, poi un pò meno, comunque resta un apparecchio ben costruito e non credo che abbia grossi problemi di erogazione anche su carichi un pò complicati

Io ho avuto per diverso tempo il Pma-2010 collegato a delle B&w 803s e devo dirti che le pilota a alla grande.

Ho avuto a casa il PMA2010AE che ho rivenduto dopo 15 giorni.
Il nuovo proprietario lo ha rivenduto dopo 7 giorni.

Penso che puoi chiedere anche a qualche altro forumer che nell'ultimo mese se ne e' liberato (sono 2).

Secondo me e' per certi versi aggressivo , richiede quindi abbinamenti ben mirati con il proprio ambiente / gusti / diffusori.

Problemi di pilotaggio non ne ha , anche se inganna molto il fatto che alzando poco il volume "spara subito forte".

di per sè le studio 100 sono ottimi diffusori...mai sentite insieme a quel denon ma a rigor di logica non dovrebbero stare male insieme

Io comunque al momento sarei intenzionato in linea di massima a rimanere con Dynaudio passando a torri della serie Focus o un equivalente Kef (xq40 o r700/900). Le prime proverbialmente sono assetatissime di watt, le seconde meno ma comunque gradiscono "ciccia" di riserva per tirare fuori più dinamica quindi se volete sbilanciarvi in qualche commento considerate questi abbinamenti come linee guida

Ultima modifica:
Scusa ma tendo a credere che sia un problema di elevata sensibilitá degli ingressi del Denon rispetto al livello di uscita del tuo cd player...

Infatti...è il solito problema scodellano cd player che escono a 2v e amplificatori con ingressi linea con sensibilitá 150mv...mica solo Denon eh...

Dal punto di vista della posizione della manopola del volume cambia nulla esce a 2v e il tuo 2010 ha sensibilitá 135mv...è assurdo ma è così.

Quindi non concludo niente sotto questo punto?
Magari solo un pelino di qualità in più da parte del DCD 1520 AE.
Allora mi tengo il mio che per il prezzo che ha suona bene.

Ciao,prima del dcd 2000ae avevo il marantz cd 6004,ti posso garantire che il salto di qualità è stato a dir poco sorprendente!
il mio è moddato aurion,ma credo che anche con una versione liscia noteresti un abisso anche tu.
Dovresti trovare un lettore 2010 usato...

Ultima modifica: