LUXMAN L590AX Esperienze d'ascolto...

Ricapitoliamo per vedere se ho capito.
Voi quattro che insieme avete speso 40-50000 € di amplficazioni state dicendo che amplificatore pro di 500€ suona più o meno come amplficatori high end, diciamo ha 90-95% della qualita di suon del high end Inoltre tenendo conto che la serie P è entry level della Yamaha, la loro high end è la serie PC-1N. E non vi ha disturbato che lui combina la classe D con la classe A/B un po come lo fa Devialet combinando la classe D con Classe A?

Ho capito bene?
 
Forse il look???? Sempre il solito diplomatico…. Certo che se avessero dovuto pagare qualche designer per renderlo un minimo presentabile, magari il prezzo sarebbe lievitato un pochino.[CUT]
Dai, non posso escludere che ci possano essere ambienti con scelte d'arredamento tali da poter rendere lo Yamaha adatto. Tieni conto che sono uno che usa i blocchi di calcestruzzo verniciati con antichizzante, oltre che per tenere le protezioni in plexiglas per i diffusori, anche come complemento d'arredo, un tubo nero per far passare i cavi sottotraccia in bella vista con filo di rame avvolto intorno, lampade in pietra calcarea, pannelli grigi appesi al soffitto, ecc..
Ciao, Enzo
 
Per quanto riguarda l'Harman Kardon 990, senza tanti giri di parole devo dire che ha deluso un po' tutti. (Ribadisco che questo giudizio è da riferirsi all'abbinamento alle 802. Con altri diffusori potrebbe rivelarsi un sig. ampli).
Con il volume da -80 a -20 pare di ascoltare in sottofondo, mentre da -20 in su inizia a pasticciare un po'. Salendo ulteriormente, cioè nel momento in cui si vanno a solleticare i dichiarati 150w/ch, pare che 150 non siano (anche se ormai ho capito che ci sono parametri molto più importanti dei watt). Sarà che ci eravamo abituati alla qualità dei componenti provati poco prima? Boh. Comunque l'HK990, pur se abbinato ad un dac di un certo livello, ha restituito un suono un po' scuro e povero di particolari, con una gamma alta un po' troppo indietro e poco estesa. Pur non essendo un esperto, mi permetterei di sconsigliare vivamente questo ampli ai possessori di 802 (anche quelli dotati di un grande spirito di adattamento).

E passiamo infine al Classè Cap2100, anche se Enzo con il post n. 314

(Dal CAP-2100, se devo essere sincero, mi aspettavo una sonorità più vicina ai miei, quindi, al Luxman ma, purtroppo, mi è parso che ne fosse molto distante. I miei li avevamo provati in un confronto con il Luxman 590, a pilotare le 801D e, a bassi volumi, non pareva ci fossero motivi per preferire l'uno agli altri. A volumi alti e medio-alti pre+finali rimanevano coerenti mentre il Luxman tendeva ad inasprire un po' il medio in quanto di potenza minore.
Ieri il CAP-2100 mi è parso un po' mollo di dinamica e non proprio preciso in termini di risoluzione...)


ha già anticipato il responso. Che non fosse molto idoneo per le 802 pareva già essere una certezza prima della prova. Lo hanno sempre sostenuto, per es., Antonio Leone e Falchetto, i quali lo hanno provato più di una volta. Io non avevo alcun motivo per non credergli, però essendo in questo settore tutto mooolto soggettivo, ho voluto toccare con orecchio. E poi probabilmente gli ascolti sono stati effettuati in locali dalle dimensioni ben lontane dai classici 20/30/40mq delle normali abitazioni. In sostanza pensavo che accadesse ciò che è accaduto con il mio Luxman, cioè pensavo che la distorsione subentrasse a volumi davvero alti. Invece no. Precisazione: come ho già scritto più volte, pur abitando in condominio, posso permettermi di alzare il volume a livelli più alti dei classici 'condominiali' grazie ad un apposito trattamento acustico fatto realizzare prima delle gettata di cemento quando ho acquistato/ristrutturato l'alloggio. Al piano di sopra ci sono i solai e le pareti che confinano con un altro alloggio sono spesse 50cm. In ogni caso non posso esagerare alla Enzo perchè penso che un po' comunque potrei dare fastidio ai vicini del piano di sotto, ma per fortuna a me i volumi altissimi non interessano. Ai predetti volumi più che condominiali e con quella sottospecie di trattamento acustico delle pareti laterali e della parete posteriore, il Luxman continua a comportarsi correttamente anche ad alti volumi, mentre il Classè inizia ad inasprirsi un po' prima (forse un po' troppo prima), per andare in crisi una volta alzato ulteriormente. Secondo me il target del Classè sono le 804 o le 805diamond. Forse Enzo si aspettava di più perchè è molto soddisfatto delle caratteristiche generali della sua catasta di componenti Classè. Però bisogna valutare una cosa: se non sbaglio, quando uscì il Cap2100 la sua versione a due telai era il Cp500+Ca2100. Un mese fa un utente di questo forum è passato dal Cp500 al Cp700 ed ha definito la differenza tra i due imbarazzante (il secondo appartiene a tutt'altra fascia di qualità). Effettivamente quando sono stato da Enzo il suono dei suoi bestioni somigliava molto al suono classe A del mio integrato. Un aspetto che salta nettamente in evidenza nel confronto Classè2100 / Luxman590 è la resa a basso volume: con il secondo si sente chiaramente un suono più corposo e con bassi belli rotondi. Ma qui è una questione di gusti. Enzo me l'ha già confermato, ma penso che anche un Falchetto di turno, amante della velocità, tra il Luxman liscio e il Luxman abbinato al finale Yamaha opterebbe per la seconda (economicissima) soluzione, rinunciando non molto a malincuore all'estrema raffinatezza del 590.
 
Mi dispiace si sia comportato cosi' male !
leggo chiaramente problemi di pilotaggio .. a -20db volume di sottofondo... peccato.
Io non ricordo di diffusori che l'abbiano messo cosi' in crisi ma tant'e' meglio a saperlo prima.. e' proprio ad alti volumi che da
il meglio e non e' certo un suono pasticciato o confuso tutt'altro.
 
Alla fine quindi il vincitore é il yamaha.....ovvio, c'é di meglio ma a che prezzo? E soprattutto se si fosse utilizzato un PC-1N avrebbe svergognato tutti?

Direi che questo fa meditare molto, su quanto costi rendere belli esteticamente gli amplificatori home :D
O sbaglio?
 
A quando una prova con elettroniche valvolari? In merito al Classe',al 90% davo per scontato il vostro responso!cosa che poi avete fatto.
 
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Non mi aspettavo una differenza così imbarazzante tra il CAP-2100 ed i miei e, di conseguenza, tra il CAP-2100 ed il Luxman 590 oppure anche con l'accoppiata pre Luxman + Yamaha 3500.
Sono rimasto letteralmente basito! :nono:
Ciao, Enzo
 
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Mah...francamente non mi ritrovo nella descrizione del 990 soprattutto quando leggo di suono esile e watt non incisivi, pasticcio poi...è vero però che non l'ho mai provato con le 802 ma da me pilotava 2 coppie di diffusori da 87db in contemporanea...ora l'ho sostituito con un pre e due finaloni ma per non doverlo rimpiangere ho preferito tenerlo piuttosto che venderlo...comunque mi inchino al lavoro fatto e al report anche se non mi trovo d'accordo fino in fondo...
 
Ricapitoliamo per vedere se ho capito.
Voi quattro che insieme avete speso 40-50000 € di amplficazioni state dicendo che amplificatore pro di 500€ suona più o meno come amplficatori high end, diciamo ha 90-95% della qualita di suon del high end Inoltre tenendo conto che la serie P è entry level della Yamaha, la loro high end è la serie PC-1N. E non vi ha disturbato che lui combina la classe D con la classe A/B un po come lo fa Devialet combinando la classe D con Classe A?


Facendo riferimento unicamente alla mia personale situazione, ritengo che ai fini del tuo discorso non vada considerato il totale della somma spesa in quanto lo Yamaha ha fatto bella figura anche grazie (anzi, forse soprattutto) ai diffusori, al pre e al dac di un certo livello. Sempre rimanendo nell'ambito del mio set-up, se all'atto dell'acquisto dell'ampli avessi deciso di prendere quel finale, che diavolo di pre gli avrei potuto abbinare? I pre classe A non li regalano. Non so quanta differenza ci sarebbe stata sul totale, fermi restando diffusori e dac. Peraltro tengo a precisare che a me, come già scritto molte volte, il suono un po' più secco della classe AB non piace. Quindi nessun 'disturbo'.
Per raggiungere questa configurazione c'ho studiato sopra un bel po' e mi sono anche scarrozzato le elettroniche a destra e sinistra per non toppare gli acquisti. Alla fine ho trovato l'equilibrio ideale, cioè il risultato che durante l'ascolto mi permette di non pensare ad un upgrade per la durata di un intero album. Ecco, un minimo di 'disturbo' l'ho avuto quando non raggiungevo la somma necessaria per completare il tutto. Spero che a te non sia mai capitato. Non è una bella sensazione. A quel punto ho deciso di far fuori l'intero 5.1, per la gioia della consorte, e pertanto sono finalmente riuscito a raggiungere l'obiettivo. Le mie possibilità economiche, in relazione all'hi-fi, si fermano qui. Diciamo anche che nemmeno mi 'disturbano' quei rarissimi fortunati audiofili le cui possibilità economiche si fermano ben oltre, dando loro l'opportunità di scegliere tra un impianto da 500€, da 10.000€ o da 200.000€. Non colpevolizzo, nè mi sento di far passare per fesso l'audiofilo (ricco) che pur di rasentare la perfezione (lo Yamaha non è di quelli che la rasentano) si doti di impianti milionari. Beato lui!
Ps: un po' dispiace vedere non apprezzata la nostra onestà...
 
Ps: un po' dispiace vedere non apprezzata la nostra onestà.............[CUT]

No guarda, non ci siamo capiti, io apprezzo molto la vostra onesta, il punto è che non avete il comportamento di snob, nonostante alte cifre che avete spesso avete trovato che un ampli pro di 500 € è quasi comparabile con i prodotti high end.
Questi si che è una grande onesta intellettuale.
 
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Ma se ho letto bene i vs. post questo yamaha ha colpito per la velocità ai transienti e soprattutto per la potenza e pressioni sonore raggiunte -- tra l'altro ENZO 66 ha un impianto potentissimo se non ricordo male.

LA fatica d'ascolto la si misura nel tempo magari davanti al caminetto ascoltando la propria musica preferita sorseggiando un gran vino da meditazione. Può essere magari che siamo tutti stupidi e che da masochisti ci piace buttare l'argent par la fenêtre

Jakob
 
io se non facevate questa prova neanche sapevo dell'esistenza di un finale di cotanta resa a contenuta spesa
come pre da affiancargli mi verrebbe da pensare all'ultimo rotel il 1570 con dac incorporato ,sulla cifra del finale non mi vieni in mente nulla
 
Ma se ho letto bene i vs. post questo yamaha ha colpito per la velocità ai transienti e soprattutto per la potenza e pressioni sonore raggiunte -- tra l'altro ENZO 66 ha un impianto potentissimo se non ricordo male.

LA fatica d'ascolto la si misura nel tempo magari davanti al caminetto ascoltando la propria musica preferita sorseggiando un gran vi..........[CUT]


...e' anche per quel motivo che ho chiesto di tenerlo un po' di giorni.
 
- tra l'altro ENZO 66 ha un impianto potentissimo se non ricordo male.[CUT]
Su 8 ohm i Classé CA-M400 hanno la stessa potenza nominale (400 W) dello Yamaha provato (390 W).
Su 4 ohm, almeno dai dati dichiarati da Yamaha e dai risultati delle prove dei CA-M400, pubblicate a loro tempo da AR, i CA-M400 risultano avere più potenza dello Yamaha e mostrano maggiori capacità di pilotaggio.
A livello di timbrica preferisco i miei in quanto lo Yamaha ha quell'impostazione pro con un range 2000 - 6000 Hz ricco di dettagli e, forse, un pizzico in evidenza come, forse, anche le medio - basse. Anche come velocità sui transienti preferisco i miei ma, ti assicuro, lo Yamaha, almeno nella configurazione con cui lo abbiamo provato, ovvero pilotato dalla sezione pre del Luxman 590, mi è sembrato avere tutti i suoi bei perché.
Solo sui violini non mi ha convinto troppo. Non c'è stato il tempo di provarlo con un requiem di Mozart.
Ciao, Enzo
 
io invece non mi stupisco perche' qualche pro l'ho gia' sentito e con diffusori piu' difficili delle 802 ci sono pro che suonano come raspe e fischiano come un'aspirapolvere impossibile l'uso home ma ce ne sono di veramente validi..poi a guardare le dimensioni li' si che mi stupiscono ..cmq personalmente aspettavo lo yamaha vs krell , quel confronto , peccato
 
...ma, ti assicuro, lo Yamaha, almeno nella configurazione con cui lo abbiamo provato, ovvero pilotato dalla sezione pre del Luxman 590, mi è sembrato avere tutti i suoi bei perché...

Secondo me è di fondamentale importanza tenere presente, oltre al pilotaggio da parte del pre Luxman, anche l'abbinamento a dac e diffusori di fascia abbastanza alta. Sarebbe interessante provarlo con pre, dac e diffusori di fascia media.
 
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