Utilizzo Equalizzatore YAMAHA EQ-550

Normalmente, quando non usi l'eq, i connettori PRE OUT e MAIN IN dovrebbero essere collegati da dei ponticelli o cavi RCA molto corti. E' così...? Se così non fosse, ma sarebbe ben strano, le sezioni pre e finale potrebbero essere permanentemente collegate all'interno dell'unità e disaccoppiate solo per la posizione MAIN DIRECT. Non so se mi spiego...
 
per piep...si ho provato come mi hai detto nienteeee
che questo amplificatore sovverta quello che fino ad oggi si sa...o sia rotto...ma possibile???
io ho già lo scontrino e garanzia alla mano....aspetto un cenno loro....
oppure mi recherò con equalizzatore dove l ho preso...e vediamo un po che mi dice rivenditore (consonance pozzuoli).
 
si ti spiegi, non vi era nessun ponticello cosa che avevo sul ax 592 e marantz pm7000
Allora l'ipotesi è verosimile: pre e finale son sempre collegati, per questo l'eq è come se non ci fosse. La posizione MAIN DIRECT le separa, ma a questo punto dovresti per forza usare un altro pre esterno.
Prova così: pre-out del ax 592 ---> equalizzatore ---> main in dell' a-s2000 settato su Main Direct.

Naturalmente questa sarebbe una scelta progettuale, ben strana, ma non un guasto.
 
Ultima modifica:
Allora l'ipotesi è verosimile: pre e finale son sempre collegati, per questo l'eq è come se non ci fosse. La posizione MAIN DIRECT le separa, ma a questo punto dovresti per forza usare un altro pre esterno.
Prova così: pre-out del ax 592 ---> equalizzatore ---> main in dell' a-s2000 settato su Main Direct.

Naturalmente questa sarebbe una ..........[CUT]

MadWorld ti ringrazio potresti descrivermi nel dettaglio i collegamenti?
Prova così: pre-out del ax 592 ---> equalizzatore ---> main in dell' a-s2000 settato su Main Direct.

In ogni caso, ho riscritto a yamaha fornendo data acquisto e questa volta anche il nr seriale...vediamo se avallano quella che sembra una tua ottima analisi.

Grazie...che bello parlare con persone dotate di una così grande passione....sono un novellino ma spero di poter reggere i
l passo un giorno.
 
Il concetto è di usare (per verificare l'ipotesi) la sezione pre dell'ax 592 e il finale del a-s2000, con l'eq. in mezzo.
Quindi:
PRE OUT (di ax 592) ==> LINE IN (dell' eq.)
LINE OUT (dell' eq.) ==> MAIN IN (di a-s2000) quest'ultimo con il selettore d'ingresso settato su MAIN DIRECT.
Naturalmente la sorgente, CD per es., la colleghi all' ax 592.

Il volume sarà controllato dall' ax 592, mentre la posizione del volume dell' a-s2000 dovrebbe essere ininfluente, ma tienila bassa per precauzione.

Spero di essermi spegato ;)
 
Ti sei spiegato benissimo e spero sia veramente cosi (non appena ho un po di tempo provero')...una curiosita', con questa configurazione che funzione avrebbe as2000 giacche la manopola del volume e' controllata da ax 592?
Comunque piu lo sento e piu mi sto rendendo conto che EQ sarebbe un di piu per giocare con le frequenze...ma dobbiamo sfatare questa cosa...speriamo siano in grado i "tecnici" yamaha di darmi una risposta!
 
L'amp non è difettoso, è solo un pò strano... :rolleyes:
Credo che non senti nulla per questa semplice ragione:
mettiamo che hai selezionato CD con l'input del 2000;
il segnale esce dal pre Yam, entra nell'eq, muove le sue barre di led,
rientra nel main del 2000, ma poi non si sente perchè la manopola input
del 2000 è impostata naturalmente ancora su CD;
se la commuti in main, l'eq non ha + il segnale dal cd
e quindi tutto tace...
-----------------------------------------------------
Questo amp Yam, per quello che costa,
non ha nè la doppia barra di registrazione, nè
il tape monitor, che t'avrebbe permesso di bypassare il problema,
e la gestione di pre out e main in è un po' strana;
ma cmq che senso ha possedere un bel as2000,
se poi non lo sfrutti per attaccarci le sorgenti, selezionarle e regolare toni e vol ... ?
Mi sa che dovrai lasciar perdere l'inutile eq. e usare il 2000 da solo, che sicuramente
suonerà meglio; anchi'io comprai un bellissimo eq. Technics, ma dopo 3 mesi lo vendetti:
dopo un po' tutte quelle lucine mi davano noia, sembrava sempre natale... :p
 
Ultima modifica:
Grazie Piep, e' esattamente cio' che succede nelle descrizioni che riferisci...mi dispiaceva rinunciarvi significa che Eq lo collochero' altrove magari al Marantz Pm 2000 che ne trarra' beneficio.
 
...una curiosita', con questa configurazione che funzione avrebbe as2000 giacche la manopola del volume e' controllata da ax 592?....[CUT]
A-S2000 funzionerebbe solo da finale puro: la configurazione ha solo il senso di dimostrare che la sezione finale accetta perfettamente un segnale equalizzato al suo ingresso. Oltretutto è verosimile che la sezione pre di AX 592 sia inferiore a quella di A-S2000.
Come ha spiegato bene PIEP l'assenza di una barra di registrazione dedicata fa sì che l'unità può essere utilizzata solo come pre con altro finale separato, oppure soltanto come finale con altro pre separato. Ma non utilizzare le due sezioni interponendo qualcosa di esterno.
Se poi vogliamo entrare nel merito, mi sembra che l' A-S2000 sia una buona macchina e anch'io lascierei perdere l'equalizzatore. Se proprio non ne puoi fare a meno potresti sempre metterlo subito dopo il CD per equalizzare solo quest'ultimo...:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, allora credo di dovere molto a TONY NL ed a voi tutti.
E' stato molto disponibile ed aiutarmi di persona e alla fine la configurazione ottimale come pure suggeriva PIEP e' stata quella di interporre l'equalizzatore tra sorgente (CD) e amplificatore (AS2000).
La particolarità' sta nel fatto che mi e' stato consentito di mantenere sia un suono non equalizzato e quindi nativo così come lo suona AS2000 allo stato puro, che avere la possibilità di sentirlo equalizzato....utilizzando CD BAL come selettore sorgente (senza equalizzazione) e CD (con equalizzazione)...Non chiedetemi i dettagli, perché' ancora mi sto districando in tutti questi collegamenti...pero posso dirvi che quello che SENTO mi piace e si fa SENIRE...
Grazie a tutti!!!

P.s:Anche il Customer Service di Yamaha alla fine e' atterrato alla configurazione di cui sopra, (molto gentili tra l'altro).
Se mi sono spiegato in maniera poco esaustiva, chiedete a TONY NL....E' BRAVISSIMO!
:)
 
Ultima modifica:
Due buoni risultati: il primo è che Giovanni1974 abbia trovato la configurazione giusta senza rinunciare a nulla, il secondo è che Yamaha ha dimostrato, assieme TONY NL, che si può dare valore aggiunto ai propri prodotti con un buon servizio post vendita. Magari fosse sempre così ;)
Ciao!
 
Top