Non perchè di parte (ho il fratello del Toshiba che hai messo in lista, solo con cornice nera), ma tra quelli che nomini, l'unico con pannello non IPS è proprio il Toshiba. Quindi è quello che avrà un contrasto e nero migliore (0.045), cosa molto rilevante se vedrai la tv in ambienti con poca luminosità e la sera (perchè vedrai un nero, e non un grigio scuro come risposta dal pannello).
Altra cosa molto importante è l'uniformità dello schermo: i modelli wl\yl863 sono molto buoni (se non ottimi) anche sotto questo punto di vista. Il mio ad esempio, pur essendo un 55, non ha la minima traccia ne di coni agli angoli, ne di clouding sparso sullo schermo e questo fà davvero la differenza: nel caso in cui visionassi film o materiale con bande nere orizzontali o verticali, avresti una visione ottimale e non disturbata da nulla. Oltre all'ottimo assemblaggio, parte del merito è da attribuire al local dimming (hardware) del tv, cosa che sembra poco utilizzata nelle modelli led 2013.
Inoltre è stato giudicato come una delle immagini più belle mai viste sui modelli 2011/2012 per come riproduce materiale 720p e 1080p (Hd e FullHd)! E anche il 3D, a patto che non sia SBS, è ottimo!
Discorso diverso invece, per il calcio: premetto che non sono un amante della categoria, quindi non guardo mai partite. Ma dalle poche prove che ho fatto (anche per testarlo a favore del forum) ho avuto modo di notare alcuni problemi nel caso di tiri violenti al pallone (e quindi di alta velocità della palla). La cosa ovviamente si attenua (cambiando impostazione del gestore del movimento o spegnendolo in alcuni casi), e in alcune partite è anche del tutto assente (il che conferma che probabilmente dipende anche dalla sorgente (il discorso si farebbe molto lungo)).
Oltre questo, è bene dire che potrai utilizzarlo solo ed esclusivamente come un vero tv: il lato smart è carente e di certo poco utilizzabile. Quindi se cerchi qualcosa che possa permetterti di usarlo anche da quel punto di vista, te lo sconsiglio.
In definitiva, a parer mio, dipende molto dall'uso che ci vuoi fare.
Se sarà misto (film e sport), vedi il tv prevalentemente la sera o hai comunque poca luminosità in stanza (bada bene, non che non regga il sole, ma stravince su tutti al buio) e non ti interessa il lato smart, io non ci penserei due volte a prendermi uno degli ultimi yl863 che si trova in commercio. E' una garanzia.
Nel caso contrario invece, per me la scelta sarebbe solo tra il Sony e il Panasonic.
Dai che ora la scelta non è più così ardua!
