Posizionamento di un secondo SUBWOFER

cinemaniaco

Active member
Ciao a tutti
Ho avuto modo di avere un secondo subwofer identico a quello che già possiedo. (ENCORE 8)
questi i miei diffusori, vecchiotti ma per il momento vanno ancora bene:
http://www.hometheaterhifi.com/volume_8_1/energy-encore-speakers-1-2001.html

Vorrei sapere se devo seguire particolari regole nel posizionamento in stanza.
Al momento il primo sub si trova spostato verso sinistra nella zona audio formata dal trio dei frontali.
Potrei posizionarlo alle mie spalle per esempio ??
E per le frequenze di taglio potrei fare in modo che uno scenda quasi al limite e l'altro invece si posizioni su valori medi.
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Il secondo sub puoi posizionarlo sulla stessa parete del primo, puoi metterli anche uno nell'angolo destro e l'altro nell'angolo sinistro. Altra opzione è metterlo sulla parete opposta. Mi raccomando regolare per bene la fase.

Sarebbe indicata una misurazione per rendersi conto del posizionamento e fase migliore.
 
ciao
il mio dubbio principale è proprio per il posizionamento nella zona opposta a dove si trova l'altro. Mi ero fatto l'idea che i suoni si scontrassero e quindi si annullassero a vicenda.
Per questioni logistiche non posso metterlo sulla stessa parete dove si trova il primo. Il cavo non potrebbe arrivare.
Inoltre la forma della mia saletta è molto particolare. Non è squadrata, ma quasi tutta tonda. Ad esser esatti la stanza ha una forma a goccia.
Il mio ampli inoltre non è molto recente ed ha una sola uscita per il sub. Se uso uno sdoppiatore RCA sbaglierei ?
E per le frequenze di taglio sarebbe un errore averle molto diverse da un sub all'altro ?
In pratica vorrei usare questo secondo sub per scendere su frequenze molto basse e lasciare il primo su frequenze di taglio che si amalgano bene ai 4 satelliti +centrale.
cosa ne pensate??
 
Ultima modifica:
Viste le cartteristiche asimmetriche del locale e del posizionamento lascerei perere....meglio un unico sub magari più prestante.
Non c'è problema a sdoppiare l'uscita ma è praticamente impossibile amalgamare le due emissioni tra loro e con i satelliti.
 
Concordo con Ric236, la regolazione dei due sub con le premesse che hai dato si rileverebbe ben difficile e rischieresti di avere un risultato inferiore ad un sub solo piu' prestante.
Se hai gia' preso il sub (come mi sembra di capire) considera che i due sub su pareti opposte non si cancellano a vicenda (basta regolare la fase correttamente) e permettono una curva di risposta piu' lineare, e' la soluzione multisub preferibile in stanze rettangolari, nel tuo caso non saprei come si possano comportare ma in linea di massima la soluzione di mettere un sub nella parte frontale dell'impianto e uno nella parte posteriore porta benefici, potresti metterlo dietro spostato a destra, simmetrico e speculare al primo.
Per i due tagli differenti considera che piu' sono differenti le emissioni dei sub piu' e' difficile amalgamare il tutto, visto che parti da sub identici e' preferibile applicare lo stesso taglio anche perche' e' bene lavorino insieme soprattutto sulle frequenze minori e non privilegiando quelle di crossover.
 
Non pensavo fosse così problematico purtroppo l'ho già preso. Il fatto è che la stanza è molto grande (i satelliti sono medio piccoli) e un aumento dei bassi non starebbe affatto male. Inoltre il motivo principale per cui l'ho comprato è che nelle frequenze di taglio avrei voluto scendere più in profondità con dei bassi più corposi. Non ho mai avuto problemi a dare delle frequenze molto basse però avevo la sensazione che fossero bassi separati dagli altri diffusori. Ecco perchè volevo aggiungere un sub che da solo invece si occupasse solo delle frequenze molto basse.

In più credo di avere un grosso prblema, non ho sul sub il controllo di fase... Vabbè che faccio non lo provo neanche ?? lo lascio direttamente nel ripostiglio ?? ora massacratemi pure :(

Se serve, in alto nel primo post, ho messo un link al kit dei diffusori che possiedo. Il sub è IDENTICO.
 
Il problema che denoti e' legato al fatto che i satelliti scendono poco in frequenza e quindi devi tagliare il sub piuttosto in alto dove suona normalmente a volume minore e si nota maggiormente il passaggio.

Ora regolare diversamente due sub identici per far riprodurre due diverse zone di frequenza senza un DSP e' impossibile e anche implementato non mi sembra una mossa intelligente, alla luce di tutti i problemi che ho avuto io a far convivere due sub con reflex accordato diversamente, tu parti dall'innegabile vantaggio di avere due sub uguali, non perderlo.

Ora, non avere la regolazione della fase non e' un problema insormontabile in quanto il problema si pone solo su certe frequenze ed e' dipendente dalle distanze dei due sub e volendo ci puo' essere un rimedio ma non so quanto ne valga la pena (il piu' semplice e' smontare il sub e invertire i collegamenti interni fra driver e amplificatore, alternativa inserire un invertitore di phase sul percorso del segnale)

Inizia a lavorare con quello che hai gia', valutando il posizionamento e il taglio sui sub e valuta con il tuo orecchio quale e' la soluzione migliore, molto probabilmente avrai comunque un vantaggio con due sub.
 
Ti ringrazio Dakhan il tuo post è rassicurante, :) se non altro faccio almeno delle prove con il sub e magari con un pizzico di fortuna riesco ad avere un miglioramento complessivo.

Il problema che denoti e' legato al fatto che i satelliti scendono poco in frequenza e quindi devi tagliare il sub piuttosto in alto dove suona normalmente a volume minore e si nota maggiormente il passaggio
.
Si, avevo intuito che il problema fosse per le dimensioni comunque minute dei satelliti che comunque non riescono a scendere tanto.
Purtroppo ho dato una soluzione forse troppo semplicistica: nella mia ignoranza pensavo bastasse aggiungerne un altro per fare quelle frequenze di taglio sui 150/180 che non potevo avere con il primo sub, pena la perdita di omogeneità del sub con i satelliti.

Ora regolare diversamente due sub identici per far riprodurre due diverse zone di frequenza senza un DSP e' impossibile e anche implementato non mi sembra una mossa intelligente, alla luce di tutti i problemi che ho avuto io a far convivere due sub con reflex accordato diversamente, tu parti dall'innegabile vantaggio di avere due sub uguali, non perderlo.
Perdonami cosa intendi per DSP ? Quindi sei dell'idea che devo comunque mantenermi sulle frequenze che più o meno ottengo ora giusto ?

Ora, non avere la regolazione della fase non e' un problema insormontabile in quanto il problema si pone solo su certe frequenze ed e' dipendente dalle distanze dei due sub e volendo ci puo' essere un rimedio ma non so quanto ne valga la pena (il piu' semplice e' smontare il sub e invertire i collegamenti interni fra driver e amplificatore, alternativa inserire un invertitore di phase sul percorso del segnale)

Si ho letto in giro che non tutto è perduto per la fase e che addirittura se si trova la giusta collocazione potrebbe non servire :eek:
Magari nel centro della sala :D
Quando mi parli di distanze cosa intendi ? quelle tra i 2 sub, oppure il cavo coassiale che li collegherebbe ??

Lo so ti ho fatto un botto di domande, io con l'audio non sono proprio ferrato con il video me la cavo meglio anche perchè me ne occupo per lavoro. Quindi grazie per tutto il sebatoio di info. Se hai dei link dove posso "studiare" qualcosa ci vado molto volentieri, sul doppio sub non ho trovato niente.
 
Ultima modifica:
L'antimode avrebbe il vantaggio anche di avere l'uscita a 180° per l'inversione di fase.

Tagli cosi' alti sul sub sono sempre problematici dato che si rischi diventi individuabile ma soprattutto, a parte alcuni modelli, la maggior parte dei sub risultano parecchio attenuati a quei valori di frequenza e quindi si nota lo stacco del volume.

Per DSP intendo un "attrezzo" tipo lo stesso MINIDSP, che permetta di regolare tagli passa alto e passa basso in modo da far funzionare un sub in un range e l'altro in un altro range ma ripeto non la vedo una soluzione praticabile.

PEr la fase si, non e' un dramma e quando parlo di distanze intendo quelle fra i due sub e fra i sub e i diffusori centrali, variabili che modificano la fase e considera che la fase cambia in base alle frequenze quindi ci saranno delle frequenze in cui i due sub saranno in fase e altri no, sta a noi scegliere quando e' meglio averli in fase e quando no.

Per i link, parti da questo (sono 3 pagine):

http://www.audioholics.com/subwoofer-setup/multiple-subwoofer-setup-calibration-1

e' fatto bene e semplice da comprendere
 
Dimenticavo...questo è decisamente più complicato da tarare ma molto più economico:

http://www.minidsp.com

Per DSP intendo un "attrezzo" tipo lo stesso MINIDSP, che permetta di regolare tagli passa alto e passa basso in modo da far funzionare un sub in un range e l'altro in un altro range...[CUT]


Concordo coi suggerimenti,all'inizio ero dubbioso anche io,non tanto per l'efficacia che potesse avere l'apparecchio quanto per la procedura un pò laboriosa per gente alle prime armi con le misurazioni ambientali. Ma alla fine mi sono buttato e grazie ai suggerimenti dei "soliti" utenti del forum più esperti (quelli che sto citanto compresi :) ) ho fatto tutto,misurazioni ed equalizzazione e i risultati sono apprezzabili soprattutto in musica,in home theatre devo ancora fare qualche prova ma è sicuramente la strada giusta.

Rapporto qualità prezzo decisamente alto,basta un pò di applicazione e tempo per calibrare il tutto.


Piccolo ot per Dakhan : come faccio a sapere se è necessario spostare i jumpers del minidsp oppure no ?

Grazie
 
Ultima modifica:
Bene vi ringrazio tutti, appena ho i cavi ed i connettori inizio a far delle prove e poi vi aggiorno.


Lantisse: per curiosità, sai fino a che frequenza scendono i satelliti?
Con certezza non saprei dirtelo sui manuali non ho trovato queste informazioni. Posso dirti che il sub è invisibile è sembra un tutt'uno con i satelliti quando lo posiziono sui 120/130 se scendo ancora non ho rimbombi e riverberi però riesco a localizzare il suono del sub. In Alto nel primo post ho messo un link al mio kit.

Ciao Prunc vedere il tuo Avatar mi fa sempre piacere anche se poi penso al blu-ray che non abbiamo e mi arrabbio :)
Grazie per il suggerimento sull' Anti mode, sapevo che esisteva, ma me ne ero scordato.
Credo però che costicchi un pochetto. Se non sbaglio 400 eurozzi vero ??
Comunque lo terrò in considerazione negli upgrade futuri. Dopo che avrò fatto le prove. Ma il controllo di fase nell'anti mode è regolabile oppure è solo tra 2 valori ?? non sono riuscito a capirlo sulle informazioni.
Certo che dato le meraviglie che tutti decantano potrebbero metterlo direttamente sui SUB, non credete ??

Dakhan ottimo link, sto studiando :) non tutto mi è chiaro ma mi si è accesa la curiosità.
 
Ultima modifica:
L'antimode si trova anche a meno (l'ho trovato a 300 euro nuovo l'anno scorso), il suo controllo di fase di fatto non e' un controllo, ha due uscite (la versione piu' completa) una a 0° e una a 180°

Ottimo, la curiosita' e' sempre una buona cosa ;)

Piccolo ot per Dakhan : come faccio a sapere se è necessario spostare i jumpers del minidsp oppure no ?
Devi valutare il margine di volume che hai andando, tramite plugin, nella pagina "gain, RMS e non mi ricordo cosa", li hai una barra per ogni canale, parti con il segnale test del tuo ampli a 75db e valuta quanto margine hai - dovresti avere intorno ai 40db - per evitare il clipping, il cambio di jumper corrisponde a circa +/-10db)
 
Ciao Prunc vedere il tuo Avatar mi fa sempre piacere anche se poi penso al blu-ray che non abbiamo e mi arrabbio
Grazie per il suggerimento sull' Anti mode, sapevo che esisteva, ma me ne ero scordato.
Credo però che costicchi un pochetto. Se non sbaglio 400 eurozzi vero ??

Che rabbia il Blu Ray di Strange Days che non esce...ma non perdo la speranza :) (io poi alla fine ho preso l'edizione tedesca...ma non è niente di che :rolleyes: )
E si, costicchia l'Antimode, come dice Dakhan forse si trova anche a meno di 400, anche io se lo trovassi ad una cifra ragionevole lo prenderei (€ 200,00), ogni tanto controllo sui mercatini se ne trovo uno usato ma è piuttosto difficile da trovare.
 
Devi valutare il margine di volume che hai andando, tramite plugin, nella pagina "gain, RMS e non mi ricordo cosa", li hai una barra per ogni canale, parti con il segnale test del tuo ampli a 75db e valuta quanto margine hai - dovresti avere intorno ai 40db - per evitare il clipping, il cambio di jumper corrisponde a circa +/-10db) [CUT]

Grazie Dakhan
ho fatto come dici ma la barra dell'audio nel plugin,anche a volume sostenuto del sub, non mi fa vedere i risultati in tempo reale quindi non posso vedere quanti db mi segnala,ho anche abilitato l'audio ma niente. Misteri,vorrà dire che li lascio così.
Ciaoo
 
Che strano, hai verificato che non siano attivi filtri taglia basso/alto o altri filtri? Non serve alzare il volume sull'ampli, va bene il rumore rosa del menu' calibrazione/diffusori

E si, costicchia l'Antimode, come dice Dakhan forse si trova anche a meno di 400, anche io se lo trovassi ad una cifra ragionevole lo prenderei (€ 200,00), ogni tanto controllo sui mercatino
Ce ne era uno a 250 euro poco tempo fa, a me lo hanno offerto come dicevo in bundle con il sub a 300 euro, Dinamite lo ha preso all'estero pagandolo poco piu' di 300 euro, se non ricordo male.
 
Ultima modifica:
Dakhan avevi ragione,avevo impostato il taglia basso e non andava,ho disattivato quello e mi ha fatto vedere in tempo reale i db! Siete dei geni in questo forum,avete sempre una risposta per tutto :)
Credo che non ci sia bisogno di cambiare i jumpers,ero intorno ai -40 con segnale intorno ai 70db.
Rinnovo i ringraziamenti e i complimenti,sarò ripetitivo
 
Top