2014 fine dei plasma, quale sarà il vostro prossimo tv?

L'unico oled "serio" che ho visto è stato il 55EA980V curvo di LG, di sicuro il pannello era uniforme, non esiste clouding, ma il moto lascia molto a desiderare.
Ricordiamoci che i plasma risolvono 1080linee in movimento gli oled solo 300, anche qui entra in gioco l'elettronica che può creare immagini con artefatti.
Chi è abituato al plasma non apprrezzarà questa cosa.
 
Ultima modifica:
Infatti quando ho visto l'Oled LG è proprio il movimento l'unica cosa che mi ha colpito negativamente, anche il led (sempre LG) che gli era di fianco faceva meglio.
Mixed secondo te quello delle 300 linee di risoluzione in movimento è un limite dell'elettronica o dei pannelli?
 
Personalmente credo molto meno rispetto ad "almeno 4 anni", poi ovviamente tutto è possibile ... infatti il display che ho visto io con un film che girava mi ha lasciato entusiasta .... e sinceramente non saprei che difetti attribuirgli se non indirettamente quelli che vengono citati qui sul thread (maturità, pixel .. ).

Purtroppo penso che tu sia troppo ottimista, il fatto che al momento ci sia solo LG in prima Linea e vedremo poi nel resto dell'anno come, è un chiaro segnale che i processi produttivi sono troppo lontani da quelli che possono portare a produrre in larga scala.
La joint-vebture Sony-Panasonic saltata e l'esitazione di Samsung sono altri buoni indizi.

Infatti quando ho visto l'Oled LG è proprio il movimento l'unica cosa che mi ha colpito negativamente, anche il led (sempre LG) che gli era di fianco faceva meglio.
Mixed secondo te quello delle 300 linee di risoluzione in movimento è un limite dell'elettronica o dei pannelli?

Avevo letto che il limite dovrebbe essere dell'elettronica, ma non è chiaro se LG l'abbia fatto per far prima (riciclando il funzionamento degli LCD) o se l'ha fatto per mascherare altri problemi
 
Mixed secondo te quello delle 300 linee di risoluzione in movimento è un limite dell'elettronica o dei pannelli?
E' un limite del pannello, nel caso di LG che non ha un elettronica proprio al top il suo Tru Motion non riesce a risolvere tutte le 1080linee in movimento.
Il samsung oled dovrebbe fare meglio almeno sulla carta il motionplus risolve 1080linee ma nei negozi è introvabile.
I plasma non hanno bisogno di nessun Tru Motion, motionplus o motionflow, gia di suo risolve 900-1080linee in movimento.
A mio avviso ci vorranno ancora molti anni per raggiungere il moto dei plasma.
 
Ultima modifica:
Realisticamente (se nel frattempo non uscirà un'altra tecnologia, e quindi tutti punteranno sull'Oled) penso che ci vorranno almeno 4 anni per questi display per raggiungere un minimo di maturità ed un prezzo umano.

Saranno comunque 4 anni passati in ottima compagnia (se riesco a vendere il 50 e passare al 65 poi tanto meglio) :).

Una domanda: ma come mai il fattore di forma curvo sarebbe legato a limiti costruttivi? Qual è il problema nel realizzare un OLED piatto? Non so se l'argomento è già stato trattato ma è una cosa che ho letto più volte e volevo capirne il motivo..
 
Saranno comunque 4 anni passati in ottima compagnia (se riesco a vendere il 50 e passare al 65 poi tanto meglio) :).

Una domanda: ma come mai il fattore di forma curvo sarebbe legato a limiti costruttivi? Qual è il problema nel realizzare un OLED piatto? Non so se l'argomento è già stato trattato ma è una cosa che ho letto più volte e volevo capir..........[CUT]

Pare che si riduca lo scarto dei pannelli facendoli curvi, non chiedermi perchè però perchè non lo so!
 
Purtroppo penso che tu sia troppo ottimista........]

Per natura ottimista !!!!

Nello specifico comunque l'ottimismo centra poco: ho visto e rivisto l'OLED, mi è piaciuto mi ripeto non ho notato difetti ..anzi ... ho potuto fare il paragone (seppur in modo non certo approdondito) con il mio Kuro e ribadisco che se oggi il prezzo non sarebbe così elevato mi porterei tranquillamente a casa l'OLED in sostituzione del 5090h (per meglio dire lo affiancherei). Che dire di più !! anche quando comprai il mio primo Kuro (7 anni fà ad un prezzo esorbitante) si diceva che non sarebbe arrivato a 50.000 o 60.000 ore e già dalle prime 10.000 /15.000 subito avrei notato il nero innalzarsi ... anche allora si diceva fosse un prodotto immaturo ..... invece è ancora lì che lavora come prima meglio di prima !!! giusto per dire che oggi mi trattengo dal spendere certe cifre ma fi fronte a quel prodotto non posso che dire ... fantastico, immagini molto belle !!!!
 
Ultima modifica:
Perchè curvo ???


... per farci immergere maggiormente nella bellezza della profondità :eek:



2al078.jpg
 
Io già avvisato la moglie: appena sarà possibile acquistare un OLED 65" 4K a 5000 euro (piatto o curvo non m'importa), quello sarà il mio prossimo TV!! :)
 
Per natura ottimista !!!!

Nello specifico comunque l'ottimismo centra poco: ho visto e rivisto l'OLED, mi è piaciuto mi ripeto non ho notato difetti ..anzi ... ho potuto fare il paragone (seppur in modo non certo approdondito) con il mio Kuro e ribadisco che se oggi il prezzo non sarebbe così elevato mi porterei tranquillamente a casa l'OLED in s..........[CUT]

Sì ma sul fatto che ci possa piacere c'è poco da dire, gli aspetti però di cui si stava discutendo sono 2: la maturità e i prezzi umani.
Mentre per la prima penso che si possa rapidamente arrivare ad avere dei prodotti performanti viste le innegabili potenzialità della tecnologia, il problema è che dopo tantissimi anni di ricerche ancora non hanno trovato la quadra sui processi produttivi e si stanno buttando tutti sui 4K, pertanto difficilmente scenderanno prima a prezzi umani (seconda condizione).
 
appena sarà possibile acquistare un OLED 65" 4K a 5000 euro (piatto o curvo non m'importa), quello sarà il mio prossimo TV!! :)

Il primo oled 4K che verrà commercializzato (almeno in Nordamerica) - l' LG 77EC9800 - pare costerà la bellezza di 30.000 $.
Va bene che è un 77", ma, insomma, considerando che tutti gli altri produttori al momento si son chiamati fuori, mi pare irrealistico attendersi un calo vertiginoso dei prezzi in tempi brevi....
Staremo a vedere.

Forse, comunque, stiamo finendo OT. :)
 
Non siamo affatto OT, si sta parlando del prossimo TV dei nostri sogni. :)
Lasciando perdere il 77", entro l'anno dovremmo vedere le nuove serie di OLED Full HD 55" con prezzi già stabilizzati sui 5000 euro, mentre il 2015 dovrebbe (ovviamente uso sempre il condizionale) essere la volta dei 4K, con tagli di 55" e 65" (con prezzi allineati o quasi all'anno precedente, pur se 4K). Nulla mi vieta di pensare che l'anno successivo (2016) non si possa arrivare ad avere un OLED 4K 65" ad una cifra intorno ai 5000 euro (che comunque non sono pochi!).
 
Ultima modifica:
Non siamo affatto OT, si sta parlando del prossimo TV dei nostri sogni. :)
Lasciando perdere il 77", entro l'anno dovremmo vedere le nuove serie di OLED Full HD 55" con prezzi già stabilizzati sui 5000 euro, mentre il 2015 dovrebbe (ovviamente uso sempre il condizionale) essere la volta dei 4K, con tagli di 55" e 65" (con prezzi..........[CUT]

.. quindi se le cose andassero come dici dovremmo aspettare 6/7 anni per avere un 65" sui 2800 euro.. :( scoraggiante da un certo lato!
 
Oltre al 77, dovrebbero uscire entro l' anno anche il 65 e il 55 4K. Non ho ancora visto indiscrezioni sui prezzi, ma immagino che il 65 supererà i 15.000 $.

Discorso diverso per i full HD, ovviamente.

Per quanto mi riguarda personalmente, comunque, non se ne parla proprio prima che un 65 4K scenda intorno ai 3000 euro, e davvero mi sembra improbabile che ciò possa accadere nel giro di 2 o 3 anni.

D' altra parte, non intendo certo cambiare tv prima di 5 o 6 anni, per cui posso tranquillamente aspettare.
 
@Aenor
Non è detto. Dopo una fase iniziale i prezzi via via si dovrebbero abbassare sempre più in fretta (e mano a mano si risolveranno i problemi riscontrati inizialmente).
Ma questo è ciò che spero io, da appassionato. Di certezze purtroppo non ce ne sono.
 
Me lo auguro anche io, ma cmq qualcosa dovrà uscire, non posso immaginare che il futuro dei tv sarà limitato agli lcd! Sarebbe un passo indietro e non avanti.
 
Top