Subwoofer per spinta bassi su Dali Zensor 1 e ampli Denon PMA-520AE

windir

New member
Buongiorno ^^ Come da titolo, sto valutando l'acquisto, anche se non nell'immediato (potrei rimandare di qualche mese), di un buon subwoofer da affiancare ai miei diffusori Dali Zensor 1 (il resto della config la trovate in sign). Sono molto soddisfatto della resa sonora e di certo non posso pretendere molto da un impianto entry level però su determinati generi musicali il limite dei woofer da 130mm si fa sentire un pochino. Nulla di eclatante considerando che la stanza non è enorme ed i volumi in media non altissimi ma una leggera spinta sulle basse frequenze (considerando anche che le Dali lavorano molto bene sulle medio/alte) credo gioverebbe. Non vorrei spendere cifre folli, insomma mi piacerebbe rimanere nella fascia entry (la butto li, budget circa 200€), inoltre eviterei prodotti troppo ingombranti. Consigli? :) Ah, scusate la mia ignoranza ma nel caso, come lo collego al mio ampli? :D

Ciao,
io con una situazione ho optato per un subwoofer e ho ottenuto signori risultati, sono molto contento.
Il problema del sub però è calibrarlo a dovere, cosa che da fare ad orecchio non è così immediata.
Io ho preso un IL basso 930, ma temo sia un filo fuori budget...

come lo collego al mio ampli?
icon_mrgreen.gif

E' quello il problema :il tuo Denon
>>> http://sklep.rms.pl/img/product_media/11001-12000
/denon_pma_520ae_i_cd_dcd_29935.jpg

non ha nè uscita preout, nè sub LFE, ma ciò ch'è + grave
manco le uscite spk out B;
quindi:
o cambi amp ---> pma720 o
fai un accrocco tipo questo,
>>> http://www.bowers-wilkins.com/Downloads/Product/Manual
/ENG_FP26204_ASW-608_manual.pdf
fig 6, pag 5/104,
con banane doppie alle uscite casse del 520...

Ultima modifica:
Tra l'altro credo di aver sbagliato pure sezione XD Chiedo eventualmente ai moderatori di spostare il topic in: Due canali & High-End Audio > Pre, integrati, finali e diffusori stereo, forse più idoneo? :/ Ad ogni modo, grazie ad entrambi per le risposte. Si si, il dubbio sul collegamento deriva proprio dal fatto che il Denon non ha ingressi dedicati e nemmeno uscite alternative. Quando l'ho acquistato qualche mese fa non mi era proprio saltato per la testa di fare upgrade (almeno, non così presto :D). Diciamo che è più uno sfizio che altro, non ne sento la reale necessità (le Dali hanno comunque dei buoni bassi, non troppo invadenti) e vuoi per il genere di musica che prediligo, vuoi per la dimensione della stanza, nel 90% dei casi il suono è più che soddisfacente. In ogni caso, ho adocchiato il BASSO 830 della Indiana Line, dovrebbe essere sufficiente per le mie esigenze (sempre che l'accoppiata sia ottimale). Ora valuto un attimo se la cosa è conveniente o meno :) Se ne parlerà tra qualche mese comunque :D

E' quello il problema :il tuo Denon
non ha nè uscita preout, nè sub LFE, ma ciò ch'è + grave
manco le uscite spk out B;
quind..........[CUT]

Ma se entrassi direttamente nei canali dei diffusori (L/R +/-) con i cavi spellati senza sdoppiatori? Un'altra cosa, in termini di 'resa' (a livello di impedenze) questa soluzione mi fa perdere qualcosa? Cioè, in soldoni volevo sapere se è una cosa ottimale o meno, non avendo ingressi dedicati ^^

...se entrassi direttamente nei canali dei diffusori (L/R +/-)
con i cavi spellati senza sdoppiatori? Un'altra cosa,
in termini di 'resa' (a livello di impedenze)
questa soluzione mi fa perdere qualcosa?...

E' solo x comodità e x evitare ccircuiti; penso sia meglio da preout,
ma c'è chi dice invece sia preferibile questo collegamento ad alto livello;
cmq l'ampli non deve cacciare + corrente,
data l'alta impedenza presentata all'amp dagli ingressi alto livello del sub.

Ultima modifica:
Legge di Ohm: se R ( o meglio Z=impedenza) è alta
(come quella che oppone il sub sui suoi ingressi ad alto livello),
la corrente che deve erogare l'amp vs il sub è molto bassa, come fosse un segnale
tipo quello emesso dai suoi preout: I = V/Z;
quindi l'amp non fa nessuna fatica a pilotare il sub:
il lavoro sporco per il sub lo fa il suo amp interno (da 200 e passa W). :D
Se non usi sdoppiatori, devi unire due fili in ogni spk out dell'amp,
che non mi sembrano poi così capienti e robusti,
e se non li ficchi bene dentro, potresti rischiare che qualche filino faccia contatti
con la carcassa dell'amp.
Denon

Ultima modifica:
Perfetto ora è chiarissimo, grazie mille! :D I cavi ""dovrebbero"" passare (sono da 2.50mmq) ma onde evitare di rovinare i connettori mi sa che opterò per la soluzione con sdoppiatori :)

Uppo il topic perchè molto probabilmente in settimana ordino il sub :D Il basso 830 della Indiana Line è una buona scelta quindi? L'accendiamo? XD Sempre in relazione al mio impiantino (in sign). Altrimenti si accettano alternative, sempre sulla stessa fascia di prezzo (posso arrivare max a 250€) :)

E ma +300€ so troppi :D Considerando che l'ambiente è piccolo non credo di avere problemi con il "fratellino" 830... più che altro volevo vedere altri marchi ma credo che il rapporto q/p dell'Indiana Line sia molto buono :O

imbattibile direi

Grazie antonio. Ma la differenza con un 850 è così consistente? Ho letto in rete che molti consigliano quest'ultimo piuttosto che un 830 ma per problemi di spazio non saprei dove piazzarlo (quei 10 cm in più sono tragici) :V La stanza è di circa 3x4mq e causa vicini non posso esagerare con i volumi :D Con un 830 avrei comunque buone prestazioni (nonché soddisfazioni)? Insomma, colmerei il "gap" dei bassi? :D

Scusate la mia ignoranza ma non trovo i connettori doppi (banane) :confused: cioè, sinceramente non so nemmeno cosa devo cercare :D Ho provato a far passare due cavetti da 2.50mmq nello stesso ingresso ma entrano a fatica e ho paura di rovinarli...

http://www.audiokit.it/ITAENG/Connettori/SpineBanana/100_4907-1.jpg
Spina Banana angolata serraggio cavo con viti e
bloccaggio di sicurezza ad espansione secure locking
adatta per boccole e morsetti standard con foro diam. mm 4
Lunghezza Spina / Contact Lenght mm 13
Lunghezza Totale / Total Lenght mm 50Foro ingresso Guaina / jacket insert hole mm 7
dia
Foro ingresso cavo spellato / cable skin insert hole mm 7
dia
fissaggio cavo con 2 viti / 2xScrew cable fix
possibilità di
inserimento di altra spina a banana
sul retro togliendo il tappino in plastica nero/rosso
(utilizzo biwirinig)
>>>
http://www.audiokit.it/ITAENG/Connettori/SpineBanana/SpineBanana.htm

Ultima modifica:
Ma se invece collegassi i cavi del sub tramite banane e lasciassi i cavi dei diffusori collegati (come sono ora) al buco del connettore? E' fattibile o ho detto una stupidata? :D