Quello che mi interessa maggiormente è che non sia un sub troppo invadente, cioè che inizi a far vibrare tutto appena alzo un po' il volume e magari mi soffoca anche i diffusori frontali!!!!
Se il sub è invadente evidentemente il posizionamento e la stanza enfatizzano questo effetto, infatti l'ambiente ti modifica la risposta del sub (che nel 99% dei casi non sarà mai lineare come in campo aperto o in camera anecoica). Questo aspetto non è un problema del sub, come avrai capito, e per sistemarlo bisogna ricorrere ad una buona equalizzazione (ricorrendo all'autocalibrazione Audyssey, ma che a volte può risultare insufficiente)..
Una soluzione per ridurre il guadagno ambientale nella gamma da 40 a 80Hz è scegliere un sub con risposta base lineare (la
basic response misurata in camera anecoica). Tutti i sub di SVS (compresi l'SB1000 e PB1000 da 500 euro) sono lineari, ho avuto modo di verificare la risposta base tramite grafici di misurazione. Esistono altri sub che hanno una risposta base non lineare, ma più a campana, che enfatizza maggiormente il range da 50 a 70Hz, quindi possono provocare (in aggiunta ai picchi ambientali in quel range) una minor pulizia e risultare più invadenti (questo soprattutto con i reflex).. Solitamente i sub lineari si integrano meglio, ma non è un caso che si verifica sempre, OGNI ambiente è a se.
Altra aspetto da considerare è la capacità di estensione del sub. Più il sub ha discesa, quindi copre un maggior numero di frequenze, più questo corre il rischio di diventare invadente rispetto ad uno con capacità inferiori. Questo perché i picchi sono imprevedibili, gli puoi avere a 25, a 40 o 60Hz, e spesso ricorrere ad un sub con discesa limitata in ambienti piccoli è un opzione preferibile per evitare risonanze fastidiose.. Spesso questa distinzione viene fatta tra reflex e cassa chiusa..
Il caricamento in reflex è un tipo di caricamento che permette una buona discesa ed emissione con risposta abbastanza lineare fino alla frequenza di accordo (determinata anche dalle dimensioni del cabinet e del condotto/i). Il caricamento in cassa chiusa è meno efficiente, soprattutto nelle frequenze più basse, il rolloff (attenuazione dei dB) inizia prima del progetto reflex e questo vuol dire meno emissione e meno discesa, però in molti casi porta ad un basso più pulito e musicale.
Considera che anche l'ambiente ci mette del suo nella discesa, infatti oltre a modificarti la risposta con picchi e annullamenti nella risposta, incrementa anche l'output nelle frequenze più basse (l'incremento dipende dalla dimensione della stanza). In stanze piccole il guadagno ambientale sotto i 40Hz è maggiore rispetto a stanze di grandi dimensioni. Solitamente il reflex è indicato per stanze medie e grandi, mentre il cassa chiusa è più indicato per ambienti piccoli (sotto i 20mq).
Ecco perché è importante un buon posizionamento, per ridurre al minimo le risonanze della stanza.
Si può comunque integrare molto bene un reflex anche in stanze da 12mq volendo. Scegliere un sub lineare può essere un inizio, ma la vera soluzione sono un buon posizionamento e una buona EQ.
Dopo tutta sta pappardella

..per farti capire meglio a cosa mi riferisco quando parlo di risposta base / risposta lineare.. ti allego il grafico con la risposta base del PB1000 (misurata in camera anecoica):
Come puoi vedere è lineare, da una parte è dunque un bene, ma il range di frequenze ricoperto è molto ampio (il sub arriva a 19Hz da specifica). In questo caso lo sconsiglierei in stanze piccole, che possono avere un gain ulteriore sotto i 40Hz, dove corre un rischio maggiore di provocare risonanze rispetto ad un reflex o un cassa chiusa di capacità inferiori.. Se vuoi puoi metterlo un sub del genere, anche di capacità superiori a questo, ma devi correggere le enfasi create dall'ambiente.
Il PB1000 lo consiglierei in stanze come la tua, da 33mq, e se ci arrivi col budget sarà sicuramente un ottimo acquisto. Ti parlo da ex possessore di questo sub e dalle numerevoli valutazioni positive che trovi in rete..
P.S.
Ti allego anche un grafico di un utente con risposta in frequenza prima (risposta viola con presenza del picco a 42Hz) e dopo (risposta arancio dove viene corretto il picco con un equalizzatore parametrico):
misurazione sub.jpg
In questo caso l'esuberanza a 42Hz è stata risolta ( beato lui che ha solo un picco.. io ne ho ben 4 mannaggia

)