• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic VT60: Problemi di Colour Bleeding e Aloni

come precedentemente fatto osservare ho scoperto, grazie all'utente Biasi, che sia sui Plasma Samsung che sui Panasonic i valori di contrasto e luminosità portano ad un disallineamento della scala di grigi.

Filippo, ho appena avuto tempo di leggere quel documento, tutto chiarissimo. Ma onestamente io non ritrovo affatto quella problematica sul mio pannello, o almeno non mi è mai parso. Non ho ancora fatto prove specifiche ma onestamente ho sempre trovato che l'interazione del 10P fosse piuttosto precisa, e non disallineata. Tu hai fatto il test con gli "spikes"?

Infine, e rispondo anche a Ettore, non mi pare anormale, anzi è assolutamente normale, che con i comandi 10P ci sia una interazione con i +5IRE e i -5IRE. Primo perché qualunque elettronica ha i suoi limiti e il range di intervento, che so, del 20 IRE non può agire a 20IRE +/- 1IRE! Secondo, imho sarebbe pure deleterio un controllo così puntuale, soprattutto nel caso i comandi siano 10 e non 20.
Dico questo poiché al di là di tutto mi pare logico ed inoltre Emidio al corso fece queste stesse considerazioni.

@aletta: aggiornati, la ghigliottina non è più in uso. Esistono altri tipi di pena capitale! :D
(appena ho un attimo rispondo al tuo pm, non mi sono dimenticato)
 
Ultima modifica:
Visto che sono intenzionato all'acquisto di questo plasma avrei bisogno di qualche informazioni.

I difetti riscontrati finora sono stati trovati solo sul 50VT60? O anche su qualche altro taglio (55 o 65) o modello (ST o GT)?

I difetti si vedono solo con i film in bianco e nero, o si vedono anche sui i film colorati? Qualcuno ha provato a fare il famoso test dei granchietti di Roby o a vedere film con molta neve (la fine di inception per esempio o the art of flight)?

Come suggeriva Lucio (ciao ;) ), togliendo il colore su qualsiasi contenuto video il difetto si manifesta lo stesso?
 
Ultima modifica:
se fosse solo la linearita' RGB sarebbe pure facile toccare poco e niente nei comandi,il problema e' che il gamma segue a ruota e sistemare solo gli rgb toccando pochissimo il 10p senza comandi del gamma a parte significa che gia' con la 2 punti il gamma deve trovarsi dove deve stare ( cioe' MAI ) hehe
Mi riferivo ai comandi del service (che non conosco), ma credo comunque che, una volta dentro, sonda alla mano diventi tutto un pò più chiaro. A parole, senza conoscerne i meccanismi, è tutto difficile.
Alla fin fine i target son sempre quelli... che tu li cerchi da service o da menù utente.
Come dicevo, sonda alla mano e utilizzando i pattern integrati nel tv, probabilmente diventerà subito chiaro dove sono le "esagerazioni" da correggere (mi riferisco al gamma) e ad eventuali coloriture da appianare. Sempre, imho, con l'obiettivo di raggiungere un certo target (anche perchè sennò poi non si spiega come mai da menù utente Bumptiuos non tocchi nulla lasciando inalterati i vari controlli a 10p - evidentemente perchè lo ha già fatto da service).

O sbaglio?
 
Infine non mi pare anormale, anzi è assolutamente normale, che con i comandi 10P ci sia una interazione con i +5IRE e i -5IRE. Primo perché qualunque elettronica ha i suoi limiti e il range di intervento, che so, del 20 IRE non può agire a 20IRE +/- 1IRE!
Perfettamente allineato (come gli RGB) al tuo pensiero... :D
 
[...] in pratica o lo si tiene così o si va su altri pollici(incrociando le dita) o brand

Salve a tutti,
ho seguito tante discussioni in merito al VT60 perché devo cambiare TV ed ero (sono) determinato ad acquistare un plasma.
Adesso salta fuori questo "problema" ....
Al di là di tutte le considerazioni tecniche in merito alle cause ed alle possibili soluzioni del difetto, molto semplicemente per chi ancora deve acquistarlo il TV, è corretto dire che il P50GT60 può essere una valida alternativa?
Considerato che i pannelli sono simili (il GT ha qualche funzione in meno), mi è parso di capire che sotto il profilo della qualità di immagine le due TV (VT e GT) si eguagliano, oppure anche il pannello 50" del GT soffre del medesimo problema?
Grazie a tutti
Pantaleo
 
Ultima modifica:
Filippo, ho appena avuto tempo di leggere quel documento, tutto chiarissimo. Ma onestamente io non ritrovo affatto quella problematica sul mio pannello, o almeno non mi è mai parso. Non ho ancora fatto prove specifiche ma onestamente ho sempre trovato che l'interazione del 10P fosse piuttosto precisa, e non disallineata. Tu hai fatto il test..........[CUT]
Stefano, fai la prova così come indicata da quel PDF e poi sappimi dire...
A questo proposito, continuo a notare che di quel mio post vi ha colpito solo la parte in cui mi stupivo di questa cosa dei controlli a 10p che influenzano in realtà una fascia più estesa. Premesso che il 55VT60 è il mio primo display con questo tipo di comandi, quindi non avevo esperienze pregresse a riguardo, e già sottolineato che probabilmente il mio stupore era eccessivo, ripeto però che la parte più importante di quel mio intervento era quella successiva, dove descrivevo il risultato del test sul mio VT60. Però su quello non ho ricevuto commenti, idee o altro... ed è strano. E' quella la cosa più importante da affrontare, magari a maggior ragione dopo che altri avranno fatto la stessa prova sul loro VT60. Stefano, se tu non hai mai notato un disallineamento sui comandi a 10p... significa o che il tuo ha un funzionamento diametralmente opposto al mio, o... non lo so cosa significa. Il mio con Lum. e Contr. a default ha un disallineamento pazzesco, ed è questo che mi lascia perplesso...
Attendo riscontri.

Visto che sono intenzionato all'acquisto di questo plasma avrei bisogno di qualche informazioni.

I difetti riscontrati finora sono stati trovati solo sul 50VT60? O anche su qualche altro taglio (55 o 65)..........[CUT]
Io ho il 55" e non ho - almeno al momento. Circa 150 ore di vita del pannello... - alcun problema di uniformità o colour bleeding (il normale line bleeding, ovviamente è presente, almeno in situazioni classiche e misura comunque minima. Basta aprire la Guida dei programmi per rendersene conto). Però onestamente i riscontri sono coì pochi numericamente che non saprei cosa dirti...

se fosse solo la linearita' RGB sarebbe pure facile toccare poco e niente nei comandi,il problema e' che il gamma segue a ruota e sistemare solo gli rgb toccando pochissimo il 10p senza comandi del gamma a parte significa che gia' con la 2 punti il gamma deve trovarsi dove deve stare ( cioe' MAI ) hehe..........[CUT]
Veramente questo è esattamente il succo del discorso delle ultime due pagine, ossia quello che secondo Bumptious è possibile eccome. Abbassare l'ALL CUT nel Service, e forse qualche altro lieve ritocco, e poi gamma perfetto (parla di suo target a 2.33, se non ricordo male) con comandi a 10p tutti a 0. E stessa cosa anche nel 10p del wb, tranne forse un paio di livelli IRE (100 e un altro che ora non ricordo).
Ettore
 
Ultima modifica:
Visto che sono intenzionato all'acquisto di questo plasma avrei bisogno di qualche informazioni.

I difetti riscontrati finora sono stati trovati solo sul 50VT60? O anche su qualche altro taglio (55 o 65) o modello (ST o GT)?

I difetti si vedono solo con i film in bianco e nero, o si vedono anche sui i film colorati? Qualcuno ha provat..........[CUT]

Dai feedback in questo forum, solo il 50'' ha evidenziato i difetti, in maniera statisticamente impossibile da definire, ma certo assai rilevante: tutti i possessori di taglio 50'' che abbiano testato un b/n e ne abbiano poi riferito qui hanno detto le medesime cose, con varianti di intensità, dal grave al meno grave ma pur sempre presente. Lo stesso problema è stato rilevato da almeno 12 utenti di avsforum, in discussione linkata a suo tempo nell'altro thread.
Solo 1 utente ha asserito di notare il problema anche con il colore.
Nessun utente di questo forum ha segnalato problemi assimilabili sul 55 o sul 65.
L'utente Tacco ha postato foto tratte da Psyco del suo 55 ancora con poche ore, le quali garantiscono la totale assenza del problema.
La mia esperienza è che con i b/n c'è sempre; con il colore, se c'è è invisibile (quindi per me non c'è). Ho testato ormai una cinquantina tra BD e dvd. E sì, togliendo il colore abbiamo lo stesso fenomeno.
Spero di aver risposto a tutto! Se vuoi il VT60, vai sul 55, che con ampia probabilità ti compri il miglior TV in commercio!
Ciao,
Mario
 
Ultima modifica:
Stefano, fai la prova così come indicata da quel PDF e poi sappimi dire...
A questo proposito, continuo a notare che di quel mio post vi ha colpito solo la parte in cui mi stupivo di questa cosa dei controlli a 10p che influenzano in realtà una fascia più estesa.
Ettore, circa il problema da te riscontrato (e quindi mi riferisco alla seconda parte del tuo post) non è che magari ci sia qualche impostazione "strana" del tuo player o del processore?
...ma forse a questo punto sono OT...
 
Spero di aver risposto a tutto! Se vuoi il VT60, vai sul 55, che con ampia probabilità ti compri il miglior TV in commercio!.[CUT]

Si ti ringrazio il tuo post è molto chiaro. Potresti chiedere ad Abap di metterlo in prima pagina per fare chiarezza sulla situazione attuale!
Comunque, personalmente, visto che i film in bianco e nero li guardo sul VPR penso che potrei convivere con questo problema.
 
Un saluto a tutti!
Innanzitutto grazie mille per l'aiuto che fornite tramite questo forum che ho sempre letto con curiosità e interesse.
Ho acquistato anche io un 50vt60 a novembre ed ho lo stesso problema di red blob e color bleeding che hanno riscontrato altri utenti.
Volevo riportare la mia avventura (ancora in corso) con il centro assistenza di Torino e Panasonic in generale.
Questa mattina è arrivato il tecnico per controllare la tv. Gli ho mostrato l'EPG, la schermata di aggiornamento firmware e i minuti precisi nel blu-ray di Frankenstein Junior in cui si presenta il problema (non ho psyco). Lui ha guardato e controllato tutto in silenzio fino alla fatidica domanda: "ma la sorgente qual è?". Alla mia risposta "blu-ray di Frankenstein Junior" lui afferma che il disco in questione è fatto male e che si vedono tutti i "puntini". Ha detto proprio così: "Guarda che schifo, è tutto puntinato". Gli ho fatto notare che quella era grana della pellicola e non aveva niente a che a fare con il problema per cui l'avevo chiamato. In parole povere non ha voluto ammettere che ci fosse alcun problema. Per lui i volti bicolore non esistevano. Rientrava tutto nelle specifiche. Peccato che alla mia domanda "Mi può dire quali sono queste specifiche precisamente?" non ha saputo cosa rispondere.
Infine gli ho fatto anche vedere lo stesso film su un lcd Pioneer 32'' per dimostrare che il problema lì non c'era minimamente. Si è messo a guardare la tv di lato e ha detto che si vedeva giallo e non era bianco e nero.
In sostanza ha negato l'evidenza nonostante fossimo due persone a vedere il problema mentre lui non vedeva nulla di strano.
E' entrato nel menu di servizio e ha fatto partire delle slide colorate. Siccome in questo modo non ha riscontrato niente di anomalo, per lui il problema non esisteva. Gli ho anche fatto presente che non ho comprato questa tv per vedere le slide del menu di servizio.
Un cafone e un incompetente totale.
Scusate lo sfogo ma volevo solo riportare l'accaduto nel caso qualcuno di Torino contattasse il centro assistenza.
La cosa triste è che non avendomi rilasciato il foglio in cui ammetteva il difetto, io non posso cambiare la tv.
Adesso ho ricontattato Panasonic a cui ho anche mandato una mail e mi devono far sapere qualcosa.
Tanta amarezza.
Tom
 
.... anche il pannello 50" del GT soffre del medesimo problema?
se si sapesse la causa del problema sui VT 50" si potrebbe azzardare qualcosa...anche se credo sia un problema comune al taglio di 50"(vedo sopra di me una ulteriore new entry:D) ...il problema nasce dopo le prime 100 ore di sicuro...e da quel che si legge qui e su altri forum parrebbe quasi certa la cosa(anche se bisogna andare cauti...ma insomma direi che la cosa è abbastanza documentata nel mondo)...viceversa sul taglio da 55" parrebbe non accadere(ad esempio il 55 di Ettore ha superato le 100 ore ed è ancora indenne...quindi direi un buon segno)
 
... L'utente Tacco ha postato foto tratte da Psyco del suo 55 ancora con poche ore, le quali garantiscono la totale assenza del problema.....

eppure rispetto a quelle foto (se parliamo delle stesse postate qualche giorno fa e sempre per il valore che assegniamo a quel tipo di raffigurazione) .... io rimango abbastanza perplesso !!!
 
...I difetti si vedono solo con i film in bianco e nero, o si vedono anche sui i film colorati? Qualcuno ha provat..........[CUT]

Sto rivedendo pian pianino i BD che conosco bene e che avevo già visionato sul mio 50VT60, 2 sere fà ho rivisto il BD di Insomnia, con grande appagamento visivo fino alla sequenza dell'inseguimento nella fitta nebbia (dal minuto 26 circa) dove purtroppo la nebbia in maniera evidente presentava sfumature violacee, talmente evidenti ed innaturali per non accorgemene se presenti nella prima visione di quache mesa fà, per sicurezza ho visionato la stessa sequenza sull'altro TV in firma, dove viene riprodotta senza abberrazioni di colore rispetto alla scelta del regista di virarla al Blu. Comincio a preoccuparmi seriamente :(.

Aggiungo anche che su quella sequenza si notano chiaramente le zone colorate anche ponendo il comando colore a Zero.
 
Ultima modifica:
sentendo tante scemenze e ti senti(anzi purtroppo lo sei)impotente
Hai perfettamente ragione, purtroppo! Forse aspettarsi una sincera constatazione del problema era chiedere troppo.

Tra l'altro io ho notato una cosa. Durante la visione di materiale bianco e nero, se si preme il tasto di cambio aspect ratio sul telecomando, non notate comparire righe orizzontali magenta e verdi con cambio di colore quando si scorrono i vari aspect ratio con le frecce? (quando nel menu si seleziona un'opzione e dal blu diventa giallo). E' facile notarlo con un immagine fissa e con grigi molto chiari. Provate e scorrere su e giù i vari aspect ratio premendo però le frecce e non lo stesso tasto di ar, così da non modificarlo.
Non so se mi sono spiegato bene.
Da cosa può dipendere?
 
... ho rivisto il BD di Insomnia, con grande appagamento visivo fino alla sequenza dell'inseguimento nella fitta nebbia (dal minuto 26 circa) dove purtroppo la nebbia in maniera evidente presentava sfumature violacee...
sono andato a controllare e ho notato solo qualcosa in basso al centro...il resto della nebbia era ok...forse perchè il mio pannello presumo abbia meno ore?(sono a 360)...se la cosa fosse così allora c'è davvero di che preoccuparsi...se il processo degenerativo non si ferma neanche dopo le prime 300 ore...mah
 
sono andato a controllare e ho notato solo qualcosa in basso al centro...il resto della nebbia era ok...forse perchè il mio pannello presumo abbia meno ore?(sono a 360)...

La settimana scorsa ho fatto una foto dello stato delle informazoni di sistema per controllare se e come le altre righe di stato cambiano valore ed ero esattamente a 645 ore.

Posto la FOTO dello stato di sistema, potrebbe essere interessante capire gli altri valori di stato, e QUESTO era l'EPG.
 
Ultima modifica:
Top