Indecisione subwoofer

Baso le mie affermazioni dalle review lette e dalle opinoni lette in altri lidi.
Cmq è difficile quantificare la qualità di una cosa che non si è mai sentita, ma ci possiamo fare un idea dalle opinioni raccolte dalla rete di appassionati.

Se è difficile quantificare la qualità di una cosa che non si mai sentita...come si puo' fare confronti tra due oggetti praticamente ignoti basandosi su review fatte da sconosciuti, in condizioni ignote, ed in assenza di un confronto diretto e senza alcun dato oggettivo?
Non voglio rompere le scatole ma direi di andarci piano con le astrazioni ed i ragionamenti per analogia...
 
Ultima modifica:
Esatto infatti il dynamicEQ l'ho attivato.. Con audissey mi ha settato il sub a -0,5 ora l'ho portato a +2.. A breve le prime impressioni
Quindi voi iniziate a calibrare con il volume del sub a 50%?
Si, vale la pena partire con il volume a ore 12 o a meta' se preferisci.
Quando modifichi il volume del sub dall'ampli considera che dipende anche dalle colonne sonore, in alcune e' necessario alzare di piu' con altre anche abbassare.
Recensioni di testate autorevoli ancora non ce ne sono, ma ho lette delle review molto approfondite di utenti che l'hanno preso e l'hanno messo a confronto.
Basta fare una capatina sui forum di oltremanica.
Le capatine le faccio spesso ma di serio e oggettivo non ho trovato niente, sapere che un utente magari che viene da sub completamente diversi si trova bene mi serve a poco.
 
Ultima modifica:
Beh ma non bisogna mica leggere chissa cosa per capire che il pb 2000 è un signor sub, certo la concorrenza è agguerrita, ma rimane un best buy su quella fascia.
 
In Italia probabilmente si, all'estero non e' cosi'.
E onestamente i signori sub sono altri, questo e' semplicente un sub con un buon rapporto qualita' prezzo
 
Allora, tornando al discorso di prima finalmente questo sub nelle traccie blu ray è impressionante!! Ho solo un problemino, in dsp stereo il sub rimane quasi spento (sorgente Sky).. Non capisco perché! Con il vecchio impianto avvertivo i bassi dal sub .. Ora le casse predominano.. Forse a sto punto è il sintoamificatore?
 
Ultima modifica:
In Italia probabilmente si, all'estero non e' cosi'.
E onestamente i signori sub sono altri, questo e' semplicente un sub con un buon rapporto qualita' prezzo

A quali ti riferisci Dakhan? Io direi HSU ULS-15 ($1000) e HSU VTF15-H ($900). Hsu Research è un venditore internet-direct come SVS, fino a $1000 sono tra i più prestanti disponibili.. peccato non avere un importare europeo.
 
I Rythmik gli adoro! Il mio favorito come estetica/prestazioni è il F15HP.. se era disponibile in Italia era già mio :rolleyes:

f15hpse_main.jpg
 
Signori... Se imposto autoparlanti frontali su grandi con il crossover a 80hz e il canale lfe+main o netti miglioramenti nel basso.. È normale tutto ciò? Altrimenti il sub mi sembra spento la membrana si muove a fatica!

Più che altro che differenza c'è tra lfe da solo e lfe+main in una trasmissione stereo? E invece in una graffia dolby/dts?
 
Ultima modifica:
Se metti LFE+main le basse frequenze vengono riprodotte sia dal sub che dai frontali, la pressione sonora incrementa ma il suono, a mio parere, peggiora e si creano "pericolose" interferenze, con la fase non perfettamente a posto potresti anche avere dei riduzioni dell'emissione. Sul discorso che la membrana si muove appena dipende molto dalla colonna sonora e dal volume di ascolto, non e' un dato significativo a mio parere in senso assoluto.

I Rythmik gli adoro! Il mio favorito come estetica/prestazioni è il F15HP.. se era disponibile in Italia era già mio
Piace molto anche a me, la prossima volta che cambio sub infatti credo staro' su un 15" in cassa chiusa probabilmente DIY.
Ma ci sono anche le versioni reflex FV e sono disponibili altri sub simili come tipologia al PB2000 anche con driver da 15" a meno di 1000 euro, come i Power Sound Audio, in USA l'offerta non e' lontanamente paragonabile alla nostra.
Ma nel tuo caso, obiettivamente, non hai molto da invidiare all'F15HP ;)
 
Ultima modifica:
Se metti LFE+main le basse frequenze vengono riprodotte sia dal sub che dai frontali, la pressione sonora incrementa ma il suono, a mio parere, peggiora e si creano "pericolose" interferenze, con la fase non perfettamente a posto potresti anche avere dei riduzioni dell'emissione. Sul discorso che la membrana si muove appena dipende molto ..........[CUT]

Si infatti ho notato... Io faccio riferimento al vecchio impianto, dove anche se guardavo MTV in stereo sentivo dei bei bassi, ora adesso noto che al sub arriva molto meno basso.. Quasi assente.. Invece quando riproduco una traccia digitale con il .1 allora trema tutto :) ora ho uh miglioramento con le casse su piccolo e il crossover sui frontali a 100hz e segnale lfe come consigliato da te solo su lfe. Ma se setto il crossover frontale a 60hz ho molti meno bassi al sub in stereo, come mai?
 
Ultima modifica:
Diciamo che i segnali televisivi non sono un buon esame per valutare la resa del sub, deve funzionare tutto correttamente con colonne sonore dotate di canale LFE, se e' cosi' sei a posto

saranno più di 500 euro tra iva e tasse doganali ?
Oltre al costo del trasporto (che considerati dimensioni e peso incide per non pochi soldi) devi considerare l'IVA e il dazio, in questo caso 4,5%
Se vuoi giocare un po' con i dazi il codice per i diffusori e' 8518210090 (http://madb.europa.eu/madb/findProd...0&limit=6&limitClose=8&show=tree&id=undefined), il sito http://aidaonline.agenziadogane.it/
Hai pensato al DIY?
 
Ultima modifica:
preferisco papa pronta, e più sicuro cosi ;)
capisco il discorso delle spese di trasporto, si sa già il costo dal preventivo, problema e' solo la dogana tra dazi e iva, che alla fine se ti ritrovi con mille e passa ancora da pagare, sono dolori :D
 
Sono dolori anche in caso di guasti, farselo spedire in america è un bel disagio oltreché costoso.

L'impostazione LFE+Main non è a mio parere un impostazione da usare se si cerca una resa di qualità.
 
Esatto.

Valutando solo la questione economica al tasso attuale 1000 dollari sono 740 euro circa, aggiungi minimo 100 euro di trasporto (e scegli solo quello aereo, io ho provato anche per prodotti pesanti e poco delicati la nave ma a parte il tempo le confezioni sono arrivate in uno stato allucinante) e almeno 250 di iva e dazi, alla fine ti viene a costare quasi il 50% in piu'.
Se il prodotto in Europa non si trova e ne vale davvero la pena puoi anche considerare questo passaggio ma rischi di spendere la stessa cifra che spenderesti per un sub superiore in Europa.
 
Beh, non esageriamo, la garanzia vale anche in USA e un sub alla fine e' una cassa di legno (che di solito funziona;)) con un driver e un ampli, solitamente le grane sono legate a quest'ultimo che come peso e dimensioni non preoccupa troppo. Quindi e' nel 99% dei casi un guasto risolvibile fai da te (come ho dovuto fare io stesso con il mio SVS con il cavo interno montato al contrario).
E' capitato ancora che sub SVS difettosi abbiano richiesto la sostituzione dell'ampli e quando non c'era l'importatore lo spedivano direttamente dagli USA e con 50 euro passava la paura...
 
Ultima modifica:
Io avevo scritto direttamente ad HSU per avere il modello ULS-15, un woofer da 15 pollici in cassa chiusa. Gli ho inviato l'indirizzo di casa e mi hanno fatto un preventivo di 1350€, ho lasciato perdere.. al cambio i $1000 del ULS-15 equivalgono a 750€, al prezzo che mi hanno fatto loro lo vado a pagare il doppio (senza contare ulteriori costi in caso di spedizione per difetti o rottura del sub).
 
Top