Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

I pattern che ho usto sono ad apl costante ma quello che mi ha spiazzato, nel senso che min le poche certezze che mi sono fatto, e come una situazione calibrata risulti completamente sballata semplicemente cambiando il pattern (le componenti rgb lette sul rettangolo centrale dovrebbero essere le stesse anche se non mi spetto identiche ... ). Sul gamma lo capisco di più e aggiungo che la mi sarà fatta con spears&munsil mi sembra totalmente errata (partendo da 2.4 mi legge valori che rivanno a 2.6 e oltre... Quindi sembra molto più affidabile la finestra 10).

Sono curioso di provare le Windows 4 e 6.5 non APL ma non mi dovrei trovare grosse differenze giusto? Altrimenti non abbiamo veramente nessun riferimento.

Grazie come sempre per le risposte.
 
Io ti consiglio di usare un unico disco: GCD.
Lì trovi i pattern Windows 10% con APL fisso 22% e Windows 10% senza APL.
Prova a vedere le differenze, ma sempre utilizzando lo stesso disco.
 
OK, evidentemente l'ABL è molto invasivo.
Allora i migliori pattern per te dovrebbero essere Windows 4% con APL (disco Mascior).
 
Aggiungo un'altro elemento, in entrambi i casi (Windows 10 al 100% su gcd e APL spear&munsil 100%) misurano entrambi 105 candele il che mi lascia presumere che l'abl non interviene. E' corretto?
 
Esatto quindi non dovrebbe essere l'abl la causa delle differenze ...

Fai questa prova: misura la luminanza con un pattern abbastanza grande a 100IRE poi misurala su un pattern più piccolo sempre a 100IRE (stesso sfondo e non APL) vedrai che contrariamente a quello che ci aspetterebbe il valore più alto misurato sarà quello del pattern più piccolo, vuol dire che sul pattern più grande è intervenuto maggiormente l'ABL.
 
Ultima modifica:
@ Maverik
Hai le idee un pò confuse. Forse è il caso di riguardare bene la guida.
In ogni caso penso che per il VT60 il migliore pattern sia Windows 4% con APL fisso. Non utilizzare altro.
 
Fai questa prova: misura la luminanza con un pattern abbastanza grande a 100IRE poi misurala su un pattern più piccolo sempre a 100IRE (stesso sfondo e non APL) vedrai che contrariamente a quello che ci aspetterebbe il valore più alto misurato sarà quello del pattern più piccolo, vuol dire che sul pattern più grande è intervenuto maggiormente l'ABL..........[CUT]

Perchè contrariamente a quello che ci si aspetterebbe? A me sembra logico.
 
Sembra logico conoscendo la dinamicità del Plasma in realtà dovrei ottenere lo stesso valore di luminanza in quanto sto misurando su entrambe i 100IRE.
 
Ultima modifica:
Stiamo appunto parlando dell'intervento dell'ABL e quindi tutto è abbastanza logico.
Sarebbe lo stesso valore se non ci fosse l'ABL.
 
Ultima modifica:
Sicuramente non ho le idee cristalline ... Infatti speravo nel vostro contributo :). Il fatto che intervenga l'abl su pattern così piccoli mi stupisce molto (almeno non mi pre logico). Se così fosse tutti i nostri sforzi di calibrazione non so quanto possano essere significativi (boh, faccio fatica a capire ma sto studiando)

Ad ogni modo, Accetto il consiglio e farò le prove ... Anche con i 4% (azz ho speso male i soldi per il disco professionale spear&munsil)

Grazie
 
Non ho il disco spears&munsil ma questi dovrebbe essere di aiuto per una calibrazione senza sonda, per la calibrazione avanzata con sonda/spettro servono altri dischi, GCD, AVSHD o Mascior's, su cui basano i software di calibrazione compresi quelli a pagamento.
 
Ultima modifica:
Infatti è così. Io il disco S&M, 2nd Edition l'ho usato soprattutto "occhiometricamente" per i pattern relativi al giusto spazio colore per la propria catena video (molto bello il relativo pattern) e per la ricerca di RGB Clipping.
 
Sul vt 60 portarlo a riferimento non è difficilissimo (a meno di 10 e 20 ire perché se vuoi un gamma vicino. 2.4 devi andare a fondo scale sui rispettivi comandi). Il problema che ho riscontrato io, dovuto forse la mi poca esperienza, e' linearizzare le singole componenti rgb del gamma che tendono ad aprirsi andando verso i 100 ire (su questo il forum devo dire e' stato illuminante ed ho trovato la quadra). Sempre leggendovi ho imparato che il pattern usato modificava il risultato della calibrazione e quindi ho provato i due dischi che avevo. Il risultato, come vi dicevo, mi h spiazzato ...
 
Top