ho un parere da chiedervi.
come lettore ho da diversi anni un ottimo fantec (oggi fuori produzione e anche il marchio stesso è un pò in calo) e in vista del nuovo vpr preso da poco, ho deciso di upgradare prendendo appunto un MED600X3D-WP.
ma mentre mi leggevo le caratteristiche e lo sceglievo tra il ventaglio di mediaplayer disponibili mi è sorto un dubbio.
invece che star dietro a tutti sti playcenter con i loro codec interni, app specifiche, firmware rinnovabili e soprattutto con sempre dietro l'angolo la possibilità di non riuscire a riprodurre qualche codec video o audio, com'è l'idea di prendere un minipc? tipo barebone o zotac zbox per intenderci?
l'uso sarebbe prettamente da media center e all'occorrenza ci sarebbe un bel o.s. come windows 8.1 da cui sfruttare l'operatività richiesta al momento.
perchè con questi mediaplayer (wd live, asus oplay, popcorn hour, mede8er, dune) il problema non è tanto se riescono a leggere o meno un file (quello riescono sempre), ma a come riescono a gestire i flussi interni dei vari protocolli di compressione all'interno del contenitore mkv.
1080p, 720p, 576p, 24p, 23,976p, 25p, 59,964p, 60p, 26hz, 50hz, 60hz.
subtitle con migliaia di estensioni differenti e a volte non correttamente riprodotti.
audio ac3 o dtshd-ma che a volte slitta per via degli hz a 60 ma con cadenza filmica a 24p.
insomma, le variabili possono essere migliaia, e il miglior lettore rimane sempre quello del pc. non ha protocolli di ingresso, ma viene gestito a prescindere dagli input di frequenza. per cui si avrà sempre una visione perfetta.
a meno che il vpr, a differenza di un monitor pc, non faccia da imbuto e inserisca problematiche di cadenze filmiche e/o di hz. ma dubito che questo possa accadere, dal momento che è il lettore che legge e codifica il file, il vpr semplicemente lo riproduce.
in base a tutto ciò, che ne pensate come idea? può avere un senso?
non so se prendere l'ennesimo media player o puntare a sto giro ad un mini pc.
l'unico dubbio è che questi mini pc non siano abbastanza potenti da reggere un mkv full hd untouched con bitrate da 30mbps (quelli da 20/30gb per intenderci).