4K Passthrough

  • Autore discussione Autore discussione ADB
  • Data d'inizio Data d'inizio

ADB

New member
Introduzione:
In questo momento di confusione forse sarebbe meglio fare un po' di chiarezza sul problema delle porte HDMI e relativo 4K Passthrough, le specifiche HDMI 2.0 ci sono quindi in vista di un prossimo acquisto a cosa dobbiamo fare attenzione?!
Con l'avvento della versione 2.0 l'HDMI ha raddoppiato la banda, 600 Mhz al posto degli attuali 300 Mhz dei controller HDMI 1.4, la maggiore qualita' si ottiene con segnali Ultra HD a 60p 4:4:4 ma qualcuno furbescamente ha pensato bene di riciclare le tanto amate HDMI 1.4 che tramite un aggiornamento firmware verranno tramutate in delle finte HDMI 2.0. Con un algoritmo di compressione il segnale sarà infatti component 4:2:0, unico metodo per poter rientrare nei limiti dei 10.2 Gbit/s dell’HDMI 1.4, naturalmente questo ha permesso ai produttori l’upgrade senza modifiche hardware e restando all’interno delle nuove specifiche.

Ero intenzionato a prendermi un Onkyo Tx-NR929 dove tra le specifiche si legge:

With 4K televisions, media players, and projectors hitting the market, it’s reassuring to know your A/V receiver is compatible with this new technology. Passthrough of native 4K from source devices to an appropriate display is fully supported.

Ora il dubbio arriva in automatico, ho provato a leggere tra le specifiche ma non viene menzionato lo standard delle porte HDMI ne nessun altro dato inerente tale problematica, in poche parole come possiamo tutelarci in questo periodo di transazione?
 
Credo che l'argomento interessi anche a me! Sto giusto pensando di cambiare tv ma ho una domanda credo sciocca
: mettiamo che mi compri ora una tv 4k ,per godermela a pieno,a parte il comprare ovviamente (quando uscirà) un lettore bluray 4k e/o un multimediaplayer 4k, dovrò sostituire l'ampli(onkyo 805)???
Credo sia scontato ma vorrei aver conferma perchè nel caso allora mi prendo una tv FHD! Non ho nessuna intenzione di rifarmi il parco HT x un 4k che vedrei da almeno 3 mt e passa...
Che dite?
 
Il momento e' effettivamente caldo ma leggendo in giro si capisce che passeranno almeno un paio di semestri prima di vedere qualcosa che si muova in maniera significativa.

Nessuno può prevedere con esattezza cosa accadrà nei prossimi mesi, il tutto dipende dallo stato compulsivo di ognuno di noi :D
 
Io ho una tv 4k e un lettore e ampli con upscaling 4k e non ho problemi il lettore ha le due uscite una audio e laltra video cosi il 4k ne lo godo per bene
 
Io ho una tv 4k e un lettore e ampli con upscaling 4k e non ho problemi il lettore ha le due uscite una audio e laltra video cosi il 4k ne lo godo per bene
Aspetta un sttimo, ti godi l'upscaling in 4K non il 4K nativo,il che e' ben diverso. E poi, appunto, tu hai un ampli "nuovo" che fa upscaling(non passtrough giusto??), io ho un ampli che credo faccia passare solo segnali FHD o sbaglio?
La mia domanda era infatti : se DOMANI uscisse un lettore bluray 4K con film 4K(tutto nativo intendo), dovrei cambiare o NO l'ampli attuale per passare il segnale nativo e non trovarmelo upscalato dalla tv stessa?
Mi e' venuto in mente un esempio : se oggi collego un pc con scheda video 4K(ed un video 4K nativo) al mio ampli attuale per poi passare il segnale ad una tv 4K, cosa arriva alla tv?Un segnale a 1080p upscalato(dalla tv) o no??
 
E la stessa cosa che ho fatto io col pc se colleghi all ampli ti passa solo fhd e non uhd il modo migliore e collegare il cavo alla tv per il video e per l'audio vai all ampli un po come faccio io sia col pc che con il lettore solo che col pc vado direttamente in 4k nativi con i giochi.
 
Ultima modifica:
:confused: Io sto cercando in rete una matrice HDMI 4K a 18 Gbit/s , tutto per non dover cambiare l'Onkyo 905.
Credo che in questo modo dovrei risolvere il problema ?!?
 
Si 1080p . Ma in previsione " prossima di UHD " sto cercando una soluzione valida " senza perdere informazioni sia audio che video " da inserire nella catena HT.
 
Se non volevi cambiare nessun componente all ht la soluzione e la matrice attiva io ho la fortuna (per modo di dire)che l'ampli mi upscala in 4k
 
Se non volevi cambiare nessun componente all ht la soluzione e la matrice attiva io ho la fortuna (per modo di dire)che l'ampli mi upscala in 4k
X modo di dire appunto perchè quando arriveranno i video nativi con audio,mettiamo,dts hd ma,come farai a goderti il tutto?

Scusate l'ignoranza invece ma cosa sono le matrici attive???
 
X modo di dire appunto perchè quando arriveranno i video nativi con audio,mettiamo,dts hd ma,come farai a goderti il tutto?

Scusate l'ignoranza invece ma cosa sono le matrici attive???

infatti per ora mi va benissimo cosi se un domani uscira qualcosa di nativo spero che il lettore che ho preso adesso regga il 4k nativo in futuro cosi attacco le due hdmi una all'ampli e l'altra al tv e il gioco e fatto seno se proprio devo cambiero il sinto con uno che regga il 4k nativo.
 
Ultima modifica:
X modo di dire appunto perchè quando arriveranno i video nativi con audio,mettiamo,dts hd ma,come farai a goderti il tutto?

Scusate l'ignoranza invece ma cosa sono le matrici attive???

ma non capisco tutti sti problemi, quando ci sara' il 4k nativo, si prende un bel lettore 4k con doppia hdmi, una va diretta alla tv per il 4k video, l'altra si attacca al sinto per il suono dts hd o altro che sia, poi se si vuole fare passare tutto dal sinto e' un altro discorso.
 
Io forse farò un cambio della TV e prenderò l'AX900, sempre se sarà come dicono. Il mio problema diventa lo stesso di ADB e mi spiace ma si, se non colleghi direttamente il TV al PC o all'apparato 4K nativo, per passare dall'Onkyo dovrai cambiare anche quello (cosa che io ho già messo in conto) e ovviamente dovrà essere 4k nativo anche quello in 4:4:4 senza scherzi.
Il PC lo collegherò sempre direttamente al TV (via displayport), come è già collegato adesso, però per girare in 4K i giochi metti in conto anche uno SLI di VGA (o un Crossfire) e delle top di gamma, altrimenti i gioconi tipo The Withcer 3 the li scordi (in 4K sto gioco è :eek::eek::eek::eek: ).
L'onkyo è obbligatorio cambiarlo anche perchè se giochi con le console (PS4, Xbox One o Wii U) non puoi mandare un segnale 1080p a 2160p perchè farà schifo ci deve essere un buon upscaling che l'onkyo dovrebbe fare bene, di sicuro meglio del TV stesso (almeno lo spero visti i soldi che si spendono per l'onkyo).
 
Ultima modifica:
Copio e incollo un estratto da un articolo trovato sul web(se volete cito la fonte)

"Il primo produttore ad avere realizzato un controller compatibile è Panasonic sul WT600: anche se ancora manca la certificazione ufficiale, i nuovi TV 4K Panasonic sono in grado di accettare segnali Ultra HD a 60p 4:4:4, il meglio che si può desiderare in termini di qualità.


Chi però ha già introdotto modelli 4K sul mercato, come Sony, ha annunciato che renderà disponibile l’ingresso 4k@60p tramite un aggiornamento firmware. Una buona cosa per chi ha già acquistato un TV 4K Sony, anche se il trucco c’è.

Sony, infatti, supporterà segnali Ultra HD a 60p solo con le informazioni colore compresse: il segnale sarà infatti component 4:2:0, unica scappatoia per poter rientrare nei limiti dei 10.2 Gbit/s dell’HDMI 1.4.


Quello di Sony e Toshiba è quindi un “finto” HDMI 2.0: si aggiungono frame e si tagliano le informazioni cromatiche. Una soluzione questa percorribile anche dagli altri produttori, da Samsung a LG. Una curiosità: il supporto al component 4:2:0 è stato aggiunto dal consorzio HDMI solo con il nuovo HDMI 2.0, una sorta di concessione che ha permesso ai produttori l’upgrade senza modifiche hardware e restando all’interno delle specifiche.

Sempre in ambito di ingresso HDMI resta un dubbio: l’HDCP. Se mai dovesse arrivare un nuovo formato Blu-ray a 4K, magari basato sull’HEVC, sarebbe obbligatorio passare al nuovo livello di protezione HDCP 2.2 (la versione 1.4 è stata "bucata" completamente). Saranno compatibili i TV? Nessuno, al momento, è stato in grado di dircelo."

Sui TV Sony 4k la porta messa nell’angolo è montata su una scheda separata con un controller HDMI dedicato, scheda che può essere cambiata proprio per aggiornare l’HDMI. Questa operazione la stanno facendo nei centri assistenza americani."


In sostanza mi pare che se non avete un WT600 o un Sony con l'hdmi su scheda separata : al momento si compra un 4k CASTRATO.
Attendo lumi.
 
Top