Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Il ciano è un po strano.... nel senso che la saturation lumiance al 100% ha un errore in senso positivo (ad occhio +3%) confermato dal color cecker mentre il rilievo del primario segna inspiegabilmente un -41,5 %.
Ad ogni modo il gamma ha un andamento concettualmente simile a quello del BT1886 anche se non arriva a spingere nello stesso modo sulle ..........[CUT]

Grazie mille, sto rifacendo ora, poi posto.

Ho calibrato in BT 1886. Segue.......

l'ultima revisione di HCFR sbarella che è un amore eh nel CMS...onestamente spero correggano presto,la situazione di Andrea è capitata spesso pure a me.
basta rileggere primari e secondari al 75% e torna tutto a posto.

l'ultima revisione di HCFR sbarella che è un amore eh nel CMS...onestamente spero correggano presto,la situazione di Andrea è capitata spesso pure a me.
basta rileggere primari e secondari al 75% e torna tutto a posto.

Infatti, sto cercando di rivenire a capo della cosa, ma una volta mi dice una cosa e subito dopo esattamente l'opposto.............

@Zimbalo

Tutto come previsto.... bene ora puoi in totale rilassatezza aspettare l' avvento dell' OLED 4K (quindi sei a posto per almeno quattro anni)... anzi l' unica prospettiva di upgrade futura sensata ... è con il VPR (ma deve essere veramente ottimo e serve la saletta trattata) ... [CUT]

Caro Fabio, penso proprio di essere arrivato a fine corsa (un po' mi dispiace ... :D )
Questo è il mio Color Checker (Average dE 0.75 - CIE2000). Che dici, posso tirare fuori ancora qualcosa di meglio? (Devo ancora provare l'autocal CMS 5x5x5 con Calman 5, ma penso che non uscirà fuori un risultato migliore. Vedremo.)

Complimenti Zimbalo, io sono a dE 1,46 di media sul color checker, però non ho dedicato per il momento molto tempo al CMS.
Ora ho un target... :Perfido:

No, che c'entra.... era una vita che dovevo agire sul CMS e poi l'ho fatto, prima di Natale. Non ho postato i grafici... ma se ti dico che il dE è 1.46 penso che tu ci possa credere.... ;)

A parte gli scherzi, sono curioso di vedere che cosa esce fuori dall'autocal CMS con Calman 5 su 125 punti.

Ultima modifica:
Glad ... ti conosco ... se non l'hai postata significa che non era un granché graficamente (so che sei un perfezionista!) :D

P.S. L'Hobbit è uscito fuori dal Plasma ... sembra che giri per la mia stanza :eek:

Ultima modifica:
A parte gli scherzi, sono curioso di vedere che cosa esce fuori dall'autocal CMS con Calman 5 su 125 punti.

Sono veramente curioso di capire se si hanno reali vantaggi con l'autocal, e cosa riesce a ricavare rispetto alle regolazioni manuali, a proposito come lo faresti attraverso il radiance? In questo caso non si avrebbe un reale confronto.

Colleghi il Radiance al PC tramite seriale, fai partire Calman 5 in Autocal e, sfruttando i pattern del Radiance, hai una lettura su 125 punti (5x5x5) in circa 25 minuti. Fa tutto da solo ... intanto ti bevi un buon vino rosso :D

Quindi agirebbe sul CMS del Radiance e non direttamente sul TV?
Il grafico CIE che hai postato è frutto di calibrazione agendo sulle impostazioni del Radiance o sul TV?

Ultima modifica:
Dubito che la procedura automatica faccia meglio di una regolazione manuale, ma sinceramente su 125 punti ci vuole coraggio ad avventurarsi manualmente. Ne va della propria salute!
Purtroppo non riesco ancora a far "vedere" il Radiance da Calman: sto cercando di capire il perchè.

Quindi agirebbe sul CMS del Radiance e non direttamente sul TV. Il grafico CIE che hai postato l'ahi ricavato agendo sulle impostazioni del Radiance o sul TV.

Si, ovviamente si. Sul CMS del Radiance ... il Kuro praticamente il CMS è come se non ce lo avesse, però grazie a Dio è molto preciso a default.

A parte il gran controllo del CMS, ciò che stupisce sul Radiance è la gestione Sharpness!!!
Sei filtri dedicati che di fatto danno una naturalezza e nitidezza all'immagine incredibili, senza l'aggiunta di artefatti.

Avendo il Calman5 con Autocal potresti sfruttare quest'ultimo per il VT30, siamo OT e credo ci dovremmo spostare nell'altra discussione ;).

Ultima modifica:
Si, ci ho già provato, ma in fretta. Ho collegato il VT30 in WiFi (figata!) con il PC + Calman.
I due dialogano ed il VT30 si autoimposta.

La prima sensazione è comunque che per gli appassionati (e fissati!) di calibrazione, l'elemento "umano" sia sempre quello prevalente e sicuramente la calibrazione automatica deve comunque essere limata.

E poi ... sarà perché ho iniziato con HCFR (a proposito, grazie Roby!), ma lo trovo complessivamente migliore nella calibrazione manuale.

Ultima modifica:
Glad ... ti conosco ... se non l'hai postata significa che non era un granché graficamente (so che sei un perfezionista!) :D

ahahahahah..... va' che sei tremendo!! :D

Comunque in parte hai ragione, nel senso che siccome so che il risultato è ampliamente migliorabile, aspetto a postarlo almeno quando mi ci sono impegnato un po' di più! Comunque non è che 1.46 medio faccia proprio schifo eh.... ma sicuramente 0,78 è meglio!