Vedo che finalmente in molti siete arrivati alla situazione che illustravo qualche pagina più indietro!
Il test che feci per la calibrazione del display mi aveva dato esattamente gli stessi risultati di cui parlate tutti!
Qualcuno (tra l'altro molto auterevole del forum, mi sembra Nenny il moderatore), mi aveva detto che è l'ABL (Auto brightness limiters) entrava in funzione sulle schermate bianche, è quindi falsava i risultati di una ipotetica calibrazione.
Premettendo che documentandomi avevo letto che l'ABL entra in funzione solo per le modalità Eco e Normal del Tv, in questi giorni di prove ho notato che in realtà, per qualsiasi modalità immagine, questo ABL agisce... e si vede. Fortunatamente, possedendo anche un led, ho potuto fare paragoni precisi, altrimenti sarebbe stato impossibile.
Faccio degli esempi:
avete mai visto la pubblicità di "Edison"? Oppure avete mai visto la pubblicità di un film su Rete4?
In entrambi i casi abbiamo, nella prima una schermata tutta bianca con la scritta verde Edison al centro, nella seconda una schermata tutta bianca con il solo logo giallo di Rete4. Quello che ho notato è che in quei micro-filmati, il bianco a mio vedere è in qualche modo sporco e realmente più spento del bianco che possiamo occasionalmente vedere su un oggetto in una condizione diversa (come all'interno di una scena di un film con molte altre cose colorate).
Fu proprio questa cosa che all'inizio mi fece pensare che il plasma faticava a tirar fuori il vero bianco... ma a giorni di distanza, con molte più ore di visione e con i giusti paragoni con l'altra tv led, mi sono reso effetivamente conto di aver detto una fesseria:
il realtà il bianco è espresso proprio bene invece. Erano determinate occasioni che falsavano il mio giudizio: oltre alle suddette pubblicità, anche la calibrazione mi portava a pensare che il bianco avesse qualcosa che non andava.
Assodato questo.. avevo quindi ulteriormente chiesto come fosse possibile allora calibrare un display al plasma, ma nessuno mi rispose. Ora che il problema è finalmente comune a tutti, richiedo:
"
come è possibile calibrare il livello del bianco su un display al plasma, senza incorrere nel funzionamento del ABL?".
In rete ci sono molte notizie in merito a questo problema.. e non ho sinceramente trovato ancora soluzione.
Per rispondere ai dubbi che ho già letto da alcuni di voi, il problema non è la fonte da cui si effettua il test:
sia tramite il player interno del tv, che tramite il WD Tv live che ho in firma, il risultato è esattamente lo stesso.
In particolare per rispondere a
red5goahead, personalmente sono certo di uscire proprio (con il mio WD) in YCbCr 4:4:4... ma la situazione non cambia.
Come avete notato, è soltanto "sparando" il contrasto vicino ai 100 che si ottiene l'effetto desiderato (le linee dopo la 234 iniziano a scomparire)... ma poi guardando un film noterete che, vedere il bianco con quel setting sarà simile a guardare il sole ad occhi nudi!
Quindi.. come risolviamo?
Altra cosa che mi piacerebbe capire, è il funzionamento del 1080P direct pixel (vado a memoria, spero il nome sia giusto):
premesso che a me piacciono le immagini definite e tendenti al tagliente, premesso che sono a conoscenza che il plasma non è esattamente la giusta tecnologia per aspettarsi questo, vorrei per lo meno avvicinarmi quanto più possibile alla massima definizione e nitidezza che il pannello può restituirmi (senza incorrere in artefatti evidenti ovviamenti). Secondo voi, quale contro-indicazioni dovrei aspettarmi? Sapete cosa fà il pannello con quella modalità attivata rispetto alla normalità (perchè pensandoci, dovrebbe agire similmente alla nitidezza, ma se fosse solo questo non avrebbe senso la sua esistenza)?
Al di là di tutto, adesso per concludere devo obbligatoriamente aggiungere qualche pensiero personale "assodato e certo", su questa tecnologia con cui sono entrato in contatto:
1) Il nero è SPAVENTOSO! Più guardo la tv e più mi rendo conto che sotto questo aspetto non esiste nulla di meglio.. e per quanto il mio led si avvicini, guardare questo nero è altra cosa... è goduria allo stato puro!
2) I colori sono eccezionali: per accorgersene anche la mia compagna (e premetto che il led è tarato anche con il filtro blu che possiede il tv stesso), che ha sempre sdegnato queste sottigliezze (soprattutto in vista di spese più esose

) ed è molto meno "fissata" di me.. vuol dire che la cosa è proprio evidente. Ed io ormai più guardo lo schermo, e più la penso allo stesso modo!
3) E' vero che non è definito come un led, e che in linea di massima ha una sua morbidezza sui contorni delle cose diversa, ma agendo sulla nitidezza e abbassando i filtri del rumore al minimo (o spegnendoli), si ottiene comunque un buon risultato. Magari provate appunto ad agire su quest'ultima per avere un risultato migliore sul calcio (io non lo guardo e quindi non sò dirvi.. ma per i film la cosa è evidente, c'è un guadagno in quel termine).
4) Per il prezzo speso, è e sarà sempre un best buy per me! Per quanto ci possano esser delle cose ancora migliorabili, non esiste nulla a questo prezzo che gli si possa accostare come prestazioni! Tra l'altro, anche io con il mio led ho gli stessi difetti della palla che notate nelle partite... ed anche a me è capitato di guardare spezzoni di partite dove l'effetto non c'era affatto. Solo che in quel caso ho sborsato ben 2000,00 €, e per quanto ci sia un gestore del movimento (che anche a detta di molti recensori è) ottimo, quando questa criticità si manifesta, con le varie opzioni è possibile soltanto attenuarla.
Detto questo, sono veramente soddisfatto di questo prodotto, e spero che interagendo tra di noi sia possibile arrivare a spremerlo del tutto (a me piacerebbe tanto sistemare quelle cosa del contrasto ad esempio)!
Un saluto