Prime impressioni St60

tutti rotti :D

assicuratevi, se potete, se ci sono le opzioni, di uscire in YCbCr e 4:2:2, meglio, o 4:4:4

E l'Oppo?
 
Ultima modifica:
Test per Dfc

London Grammar - Full Performance (Live on KEXP)
https://drive.google.com/file/d/0B0tTzM0rmQ0OM0dlS2JnNk1jSTA/edit?usp=sharing

Questo video, tratto da youtube, è 1080p/24 FPS. Si tratta di un loop di pochi secondi per 12 minuti complessivi sul viso di Hannah Reid dei London Grammar (già che c'eravamo ho deciso di scegliere un viso stupendo). Il movimento del viso genera un leggero Dfc tendente al verde.
Non vuole essere ovviamente una soluzione ma uno spunto per trovarla, sempre che ci sia, il loop continuo per molti minuti focalizza l'attenzione sul problema.
Per adesso ho potuto verificare che con Ifc al massimo scompare del tutto, ma lo sapevamo già , e il parametro 'luminosità pannello' influisce in modo significativo. su medio, che è l'impostazione di default, è molto più evidente, su basso e alto molto meno. E tra basso' e 'medio' non c'è una differenza evidente se non per quel particolare.
 
Sempre che non il file 3 - white clipping non funzioni, cosa sempre possibile ma improbabile, non è normale che si vedano le barre sopra la 235 o 242 ecc. (ma qui entriamo in una discussione che esula un po'). Mettere il contrasto a 100 è proprio fuori discussione e oltretutto non credo che con una sorgente/player classica si possa cambiare il contrasto. C'è qualcosa che non va. Cappella, con il tuo leddaccio :D il player interno che fa? ovviamente non parlo di Htpc perché li funziona da subito , per me , con contrasto sulla tv a 60 di default.
 
Cappella, con il tuo leddaccio il player interno che fa?
Che io sappia, mi pare legga solo file mp3 e jpeg.........., questo fà! :asd:

cosa intendi aumentare il contrasto dalla fonte?
La stragrande maggioranza dei lettori da tavolo purtroppo credo non diano questa possibilità, ma io sui driver video dell'htpc ho risolto appunto aumentando il valore di contrasto da lì.
 
Ultima modifica:
Quella avanzata con strumento va fatta dopo un periodo di rodaggio ed assestamento, mentre quella base coi pattern, si può fare da subito.
 
Buongiorno ragazzi.

E' appena arrivato questo tv anche ad un mio caro amico, su mio consiglio. Ora, in attesa che arrivi anche il lettore br per poi fare una veloce taratura base con la guida presenti qui nel forum..

Avente da consigliarmi dei setting? per cinema e partite

se ci sono post in questa lunga discussione o link dove reperirli grazie.
 
Vedo che finalmente in molti siete arrivati alla situazione che illustravo qualche pagina più indietro! :D

Il test che feci per la calibrazione del display mi aveva dato esattamente gli stessi risultati di cui parlate tutti!

Qualcuno (tra l'altro molto auterevole del forum, mi sembra Nenny il moderatore), mi aveva detto che è l'ABL (Auto brightness limiters) entrava in funzione sulle schermate bianche, è quindi falsava i risultati di una ipotetica calibrazione.

Premettendo che documentandomi avevo letto che l'ABL entra in funzione solo per le modalità Eco e Normal del Tv, in questi giorni di prove ho notato che in realtà, per qualsiasi modalità immagine, questo ABL agisce... e si vede. Fortunatamente, possedendo anche un led, ho potuto fare paragoni precisi, altrimenti sarebbe stato impossibile.

Faccio degli esempi:
avete mai visto la pubblicità di "Edison"? Oppure avete mai visto la pubblicità di un film su Rete4?
In entrambi i casi abbiamo, nella prima una schermata tutta bianca con la scritta verde Edison al centro, nella seconda una schermata tutta bianca con il solo logo giallo di Rete4. Quello che ho notato è che in quei micro-filmati, il bianco a mio vedere è in qualche modo sporco e realmente più spento del bianco che possiamo occasionalmente vedere su un oggetto in una condizione diversa (come all'interno di una scena di un film con molte altre cose colorate).

Fu proprio questa cosa che all'inizio mi fece pensare che il plasma faticava a tirar fuori il vero bianco... ma a giorni di distanza, con molte più ore di visione e con i giusti paragoni con l'altra tv led, mi sono reso effetivamente conto di aver detto una fesseria:
il realtà il bianco è espresso proprio bene invece. Erano determinate occasioni che falsavano il mio giudizio: oltre alle suddette pubblicità, anche la calibrazione mi portava a pensare che il bianco avesse qualcosa che non andava.

Assodato questo.. avevo quindi ulteriormente chiesto come fosse possibile allora calibrare un display al plasma, ma nessuno mi rispose. Ora che il problema è finalmente comune a tutti, richiedo:

"come è possibile calibrare il livello del bianco su un display al plasma, senza incorrere nel funzionamento del ABL?". :confused:

In rete ci sono molte notizie in merito a questo problema.. e non ho sinceramente trovato ancora soluzione.

Per rispondere ai dubbi che ho già letto da alcuni di voi, il problema non è la fonte da cui si effettua il test:
sia tramite il player interno del tv, che tramite il WD Tv live che ho in firma, il risultato è esattamente lo stesso.

In particolare per rispondere a red5goahead, personalmente sono certo di uscire proprio (con il mio WD) in YCbCr 4:4:4... ma la situazione non cambia.

Come avete notato, è soltanto "sparando" il contrasto vicino ai 100 che si ottiene l'effetto desiderato (le linee dopo la 234 iniziano a scomparire)... ma poi guardando un film noterete che, vedere il bianco con quel setting sarà simile a guardare il sole ad occhi nudi! :)
Quindi.. come risolviamo?

Altra cosa che mi piacerebbe capire, è il funzionamento del 1080P direct pixel (vado a memoria, spero il nome sia giusto):
premesso che a me piacciono le immagini definite e tendenti al tagliente, premesso che sono a conoscenza che il plasma non è esattamente la giusta tecnologia per aspettarsi questo, vorrei per lo meno avvicinarmi quanto più possibile alla massima definizione e nitidezza che il pannello può restituirmi (senza incorrere in artefatti evidenti ovviamenti). Secondo voi, quale contro-indicazioni dovrei aspettarmi? Sapete cosa fà il pannello con quella modalità attivata rispetto alla normalità (perchè pensandoci, dovrebbe agire similmente alla nitidezza, ma se fosse solo questo non avrebbe senso la sua esistenza)?

Al di là di tutto, adesso per concludere devo obbligatoriamente aggiungere qualche pensiero personale "assodato e certo", su questa tecnologia con cui sono entrato in contatto:

1) Il nero è SPAVENTOSO! Più guardo la tv e più mi rendo conto che sotto questo aspetto non esiste nulla di meglio.. e per quanto il mio led si avvicini, guardare questo nero è altra cosa... è goduria allo stato puro!

2) I colori sono eccezionali: per accorgersene anche la mia compagna (e premetto che il led è tarato anche con il filtro blu che possiede il tv stesso), che ha sempre sdegnato queste sottigliezze (soprattutto in vista di spese più esose :D) ed è molto meno "fissata" di me.. vuol dire che la cosa è proprio evidente. Ed io ormai più guardo lo schermo, e più la penso allo stesso modo!

3) E' vero che non è definito come un led, e che in linea di massima ha una sua morbidezza sui contorni delle cose diversa, ma agendo sulla nitidezza e abbassando i filtri del rumore al minimo (o spegnendoli), si ottiene comunque un buon risultato. Magari provate appunto ad agire su quest'ultima per avere un risultato migliore sul calcio (io non lo guardo e quindi non sò dirvi.. ma per i film la cosa è evidente, c'è un guadagno in quel termine).

4) Per il prezzo speso, è e sarà sempre un best buy per me! Per quanto ci possano esser delle cose ancora migliorabili, non esiste nulla a questo prezzo che gli si possa accostare come prestazioni! Tra l'altro, anche io con il mio led ho gli stessi difetti della palla che notate nelle partite... ed anche a me è capitato di guardare spezzoni di partite dove l'effetto non c'era affatto. Solo che in quel caso ho sborsato ben 2000,00 €, e per quanto ci sia un gestore del movimento (che anche a detta di molti recensori è) ottimo, quando questa criticità si manifesta, con le varie opzioni è possibile soltanto attenuarla.

Detto questo, sono veramente soddisfatto di questo prodotto, e spero che interagendo tra di noi sia possibile arrivare a spremerlo del tutto (a me piacerebbe tanto sistemare quelle cosa del contrasto ad esempio)!

Un saluto
 
Ultima modifica:
...3) E' vero che non è definito come un led, e che in linea di massima ha una sua morbidezza sui contorni delle cose diversa, ma agendo sulla nitidezza e abbassando i filtri del rumore al minimo (o spegnendoli), si ottiene comunque un buon risultato...

Parlando di definizione, io credo che la realtà, definita come la fanno vedere i led, possa essere realistica, ma non reale.
Che ad uno possa piacere il dettaglio estremo che dà quasi il senso della tridimensionalità va benissimo, è un modo di vedere magari piacevole, accattivante, coinvolgente, entusiasmante, tutto quello che volete, ma che non trova riscontro nella reltà dove non mi pare che ci siano questi contrasti che rendono ogni oggetto dai bordi taglienti.
Forse il mio modo di vedere è influenzato dalla passione per la fotografia nella quale, per ottenere belle immagini, non si disdegna l'uso di un filtro flou. Usare una lente che abbassa i dettagli, per molti utilizzatori di un LCD potrà sembrare una bestemmia... mentre io credo che la tecnologia del plasma, e i panasonic in particolare, sono (ormai si dovrà dire erano) quanto di meglio ci sia per riprodurre immagini reali, a prescindere dal fatto se si vedano o meno le barrette 10 o 250
Ho detto ciò, non per stigmatizzare chi cerca una taratura eccellente dello schermo, perchè c'è chi davanti al televisore si gusta le immagini per il loro contenuto, e chi sta lì a cercare i difetti, entrambi si divertono, e questo alla fine credo sia ciò che conta.
ciao
bidddo
 
VIn particolare per rispondere a red5goahead, personalmente sono certo di uscire proprio (con il mio WD) in YCbCr 4:4:4... ma la situazione non cambia. [CUT]

La situazione è piuttosto complessa perché di sicuro il televisore via Hdmi non ha alcun problema, in Htpc io la calibrazione sia black sia white la ottengo praticamente solo agendo un pelo sulla gamma video ma è una cosa che si può solo fare in Htpc e questo solo per la black si intende. Esco in Full-Range 0-255 e con Hdmi settato su Auto (o FULL). E' chiaro che in questo caso il televisore non va nulla semplicemente riceve già tutti il livelli giusti perché il codec video e il driver in sequenza non sbagliano.
Da una sorgente differente però il risultato non deve cambiare, con un contrasto di default (60-65) le barre devono risultare bianche da 235 a 255 (o da 242, così Cappella non si arrabbia :D).
Il consiglio per non cercarsi troppo rogne, è uscire al minimo dalla sorgente quindi YCbCr 4:2:2 così trovate anche 1080p pixel direct disattivato e non vi ponete alcun dubbio (io il 1080p pixel direct ce l'ho a OFF comunque)
Potete chiedere una cortesia a The gladiator di provare con il suo Oppo e il Vt60 come si comporti con lo stesso file di calibrazione

PS: quando comunicate la sorgente specificate sempre anche se è connessa direttamente o tramite uno switch perché può un dettaglio importante
 
Ultima modifica:
:mbe: Il 1080p pure direct insieme a YCbCr 4:4:4, sono le impostazioni più consigliate per tutti coloro che non usano un htpc col metodo madvr, dove è consigliato invece (nella o nelle guide) di uscire in RGB Full e quindi meglio che il pure direct sia su Off. Forse io interpretro male ciò che tu vuoi dire, ma detta così ogni volta pare che sia consigliabile per tutti la tua configurazione. Spero sia solo una mia impressione, perchè chi usa altre elettroniche e/o altri software, potrebbe trovarsi fuori strada.
 
Se dici a me, io ho detto esattamente l'opposto , di provare, con altre sorgenti, una configurazione piuttosto diversa dalla mia, più conservativa e che lasci gran parte del lavoro al televisore.
 
Top