[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

@jonh b
@corsicali
Vi ringrazio delle dritte, ma non ho capito se questi sw sono da installare nei devices (ipad, pc, ecc) o sul vt50 ?

Pero , se ho ben capito, questi permettono di visualizzare sul vt50 quello che abbiamo su tablet, pc, ipod, ecc , giusto ?
Se si non e quello che voglio fare io ...
Io voglio buttare tutto in un hdd esterno sempre acceso e connesso e pronto all'uso, dove accendo il vt50 e entro direttamente senza l'ausilio di nessun altro device.

Questi sw funzionano anche in questo caso ?

Vi ringrazio
Ciao
 
Il tuo Pana può riprodurre file multimediali appoggiandosi al protocollo Dlna, per il quale rappresenta un client compatibile, ovvero un Digital Media Player (in realtà in VT50 può funzionare anche come Media Server, ma questa è un'altra storia).

Per ottenere quanto richiedi hai però bisogno che la tua TV sia inserita nella stessa LAN cui è pure connesso un dispositivo che contetnga materialmente i file da riprodurre, ovvero un DMS (Digital Media Server) che, a sua volta, deve implementare un software che provveda alla distribuzione di questi contenuti come appunto Twoky o Serviio.

Molti router attualmente in commercio, ad esempio, sono equipaggiati con una o più prese USB cui collegare una memoria di massa e con programmi mediaserver che in teoria potrebbero provvedere a quello che chiedi.

In alternativa attacchi il tuo HDD alla presa del Pana e tanti saluti...
 
Il mondo guarda al 4K, gli anni passano, eppure io continuo ad essere innamorato di questo TV.
Ho assistito nel tempo alla comparsa e fortunatamente successiva scomparsa di difetti (il pannello ha più di 4500 ore di visione), quali VB e leggeri aloni.. ormai neanche me ne preoccupo più. Saltuariamente ravviso VB sulla sinistra del pannello (destra, guardandolo) quando è visionato da sinistra, ma avviene raramente ed è sufficiente tornare frontali per farlo sparire del tutto.
C'è poco che manca al TV, ma sono dell'avviso che più ci si avvicina alla perfezione, più la necessità di raggiungerla in pieno con quel poco che manca si fa sentire. Nella fattispecie, davvero l'unico elemento che mi separa dal completo appagamento è il dithering della modalità THX nella visione di scene poco luminose, visibile anche a due metri circa, mia distanza di visione. Oggi chiederei una modalità Professionale con il livello del nero della THX e possibilità di aumentare l'emissione luminosa (ad esempio la luce emessa dalla stessa modalità su di un VT20 è praticamente doppia), per poterlo quindi calibrare e godere di un'immagine più pulita della THX, ma che ne mantenga tutta la splendida dinamica.
Tempo fa mancai di passare alla Prof. per via della luminosità, oggi se ancora non l'ho fatto è principalmente per il nero, davvero troppo alto per poterla apprezzare a pieno. Dopo aver abituato per anni l'occhio a bande nere che quasi si fondevano con la cornice, guardare ora film in 2.35:1 in Professionale è quasi traumatico. D'altronde, il nero in un plasma Panasonic non può essere messo in secondo piano, almeno per me.
Ma l'allettante riproduzione delle sfumature sulle basse luci di cui dispone la Prof mi ha costretto ad effettuare il primo cambiamento al contrasto della THX, portato dai 36 di default a 33, in primis perchè soglia minima per ridurre il tremore elettrico alla lunga fastidioso che la troppa luminosità porta al plasma sul bianco assoluto o immediatamente prima una volta vicino al pannello (ci ho messo giusto due anni ad accorgermene :D), ma sopratutto per poter così ripristinare la corretta Luminosità riportandola a 0, non avendo più come effetto collaterale dithering sul 16 della scala dei grigi. Questo piccolo cambiamento è stato incredibilmente vantaggioso in termini equilibrio d'insieme e tridimensionalità, abbastanza da convincermi che per quanto riguarda il VT50 non potrei utilizzare alcun altro setting.
Certo, il dithering resta. La soluzione sarebbe quella di spostarmi a due metri e mezzo, ma in questo modo sarei costretto a ricorrere alla Nitidezza, perché da quella distanza ho notato che mi è davvero difficile cogliere i particolari più infinitesimali dei BD più performanti. Ma snaturare quella resa così perfetta e bilanciata con i filtri scabrosi del pannello mi rende impossibile farlo. Quel parametro deve e soprattutto voglio che resti a 0.
Credo che alla fine la soluzione migliore sia recuperare a breve un lettore con filtri performanti e poco invasivi (il Sony probabilmente, in questo modo con il SBM mi leverei anche l'ultimo cruccio che è quel limite psicologico degli 8 bit. dei BD), in modo da impostarlo al minimo per ricreare la solidità naturale del pannello anche a distanze maggiori.

Scusate per il mattone, ma ormai posto talmente poco in questo Thread che quando finalmente mi ci metto non riesco più a smettere di scrivere. :p
 
Se hai connesso il TV alla LAN in wifi prima proverei con la connessione cablata, utilizzando magari un cavo volante, giusto per escludere che il collo di bottiglia sia proprio nel wifi.

Confermo, il mio problema era proprio quello. 10mbit e sul pana youtube crashava in continuazione.
L'ho collegata con cavo ethernet e non ho avuto piú nessun problema.
 
... chiederei una modalità Professionale con il livello del nero della THX e possibilità di aumentare l'emissione luminosa (ad esempio la luce emessa dalla stessa modalità su di un VT20 è praticamente doppia), per poterlo quindi calibrare e godere di un'immagine più pulita della THX, ma che ne mantenga tutta la splendida dinamica...
In pratica stai chiedendo un VT60 :D :D

Vick ho un po' meno ore di te, ma rimango anch'io soddisfattissimo di questo splendido TV.
Anche il mio pannello sembra vivere di vita propria: leggerissimo VB nella tua stessa zone che viene e va (in questo periodo non c'è), attualmente più che un alone una zona con nero lievemente più alto (visibile solo con frame completamente neri) assolutamente invisibile con contenuti video normali.
Ad ogni modo da qualche tempo ho anche smesso di preoccuparmi di tutte queste quisquilie e mi godo la TV punto e basta.
Devo dire che l'unico aspetto che mi costringe ad un pizzico di attenzione è la ritenzione, che con loghi bastardi-dentro come quello di Cartoon Network o di Eurosport (ricomincia la stagione del tennis e già so che me lo porterò dietro a lungo ;)) è sempre un minimo presente. Attenzione parlo di ritenzione: un po' di sano effetto neve e qualche film in 16:9 e va via, ma onestamente più passa il tempo (e godo vedendo bluray) e più mi convinco che se anche qualche logo si stampasse non mi importerebbe più di tanto.

Credo che post come i tuoi siano sempre utili, perché ogni tanto uno deve fare anche un bilancio e mettere sul piatto tutti gli aspetti tecnici, ma anche la soddisfazione di avere in casa costantemente una TV di questo tipo, per molto tempo.
A quel punto su alcuni dettagli (come la ritenzione, che vivevo come un incubo all'inizio) magari si passa anche sopra.

Ti chiedo una cosa: fermo restando che l'innalzamento del nero è innegabile in Pro (sul mio, che è un 55, si passa ad esattamente il doppio, da 0.009-0.01 a 0.02), di quante candele ha bisogno il tuo occhio e il tuo ambiente? Perché a 85-90 ci si arriva. Oltre no, di sicuro.
Non ho misurato la THX, ma tenendo conto che in Pro calibrata sono a 47 di contrasto, 33 sembra bassino (così a occhio eh, senza dati alla mano), sai quante candele vengono fuori in questo modo?

Cioè non è che alla fine per tenere una modalità come THX e renderla più pulita non vai a mortificare troppo la luminanza? Perché in fin dei conti credo che il gioco valga la candela se hai almeno la stessa luminanza massima che avresti in pro, con un nero che è la metà, insomma in modo da ritrovarti con un rapporto di contrasto almeno doppio. Altrimenti (parere mio ovviamente) tenendo conto che il vantaggio in Pro non ce l'hai solo per le sfumature, ma anche per il pieno controllo sulla taratura, forse potrebbe anche valer la pena di perdere per strada un po' di nero, o no?
 
Si, ma non è lui ad andare e venire, è il pannello a variare il suo comportamento e a renderlo più o meno evidente.
O almeno questo è il mio pensiero: il VB viene da un difetto del pannello; alcuni pannelli nascono bene (no VB in nessuna condizione), altri male (sempre e comunque VB), altri (come il mio probabilmente) sono una via di mezzo. Il difetto, a livello costruttivo c'è, ma è tutto il resto che cambia in continuazione, per cui in alcuni periodi diviene evidente in altri no, a seconda del comportamento del pannello stesso sugli altri fronti.

Quindi sarebbe più corretto dire che in alcuni periodi è visibile/rilevabile, in altri no.

Parliamo comunque di una cosa estremamente leggera. Chi non lo sa lo nota a fatica, anche dietro mia diretta indicazione.
 
Ultima modifica:
Abap ti chiedo scusa se rispondo solo ora. Dopo aver letto il tuo messaggio e spulciato per una ventina di pagine a ritroso ho voluto concedere una possibilità alla Professionale, e mi ci è voluto un po' per trovare qualcosa da dire a proposito che fosse il più possibile obiettivo. Mi è parso troppo strano, leggendo, capire di essere l'unico che ancora utilizza la THX e che chi la preferiva in passato è poi passato alla Professionale, purista come sono. :D

Rispondendo prima alla tua domanda, in THX Cinema con Contrasto a 33 l'emissione luminosa è comunque maggiore da quella prodotta dalla Professionale al massimo.

Per quanto riguarda quest'ultima, comunque, avevate ragione. Innanzitutto, venendo da circa 8500 ore di visione (qualche giorno fa avevo riportato la cifra di 4500, andando a verificare ieri sono rimasto sconvolto, ricordavo decisamente male! :eek: in famiglia un TV macina ore insospettabili) mi ci sono volute diverse ore di visione per abituarmi. Fino ad ora avevo valutato la modalità solo in comparazione con la THX, switchando continuamente, mai mi ero preso la briga di guardare un film intero permettendo così alla vista (e sopratutto al cervello) di abituarsi.
Ho deciso di inaugurarla quando con amici abbiamo optato per la visione di 21 Grammi, purtroppo in DVD ma fortunatamente in 1.85:1, senza bande nere eccessivamente condizionanti alla prima visione viste le differenze di nero. È stato insospettabilmente piacevole, anche più del solito e il film non lo conoscevo, cosa che ha aiutato sicuramente.
In ogni caso, finita la serata e rimasto solo con la bestia (questo pannello mi stupisce ancora a tal punto da fare uso di questo termine) ho voluto metter su Avatar in BD ed eccomi superare il punto di non ritorno.
Premettendo che sono all'oscuro del motivo, con mia enorme sorpresa ho trovato la tridimensionalità in Professionale sensibilmente superiore a quella presente in THX. Il Gamma sembra centrato al millimetro e con Avatar la cosa è palese da subito considerato anche che ne conosco a memoria la resa. Evidentemente anche le sfumature svolgono egregiamente il proprio lavoro, perché le immagini godono di una profondità, concedetemelo, inaudita. E i pregi non si limitano alla tridimensionalità, c'è un senso di CINEMA nelle immagini, qualcosa di difficilmente spiegabile in termini tecnici. Non avevo mai visto un pannello produrre quel tipo di resa, ma giuro, sembrava proiezione digitale e sopratutto, sembrava di essere in sala. Si, perché ora che il dithering diventa visibile solo ed esclusivamente da meno di un metro posso godermi BD da 150 centimetri di distanza dal pannello senza mai storcere il naso, cosa che si traduce in goduria pura.

Riguardo le candele la cosa è un po' personale, sono io stato abituato anni al Pioneer che in quanto a luminosità e dinamica era decisamente differente, e da qui il desiderio di settare con i nuovi TV (VT20 prima, D8000 poi) una luminosità delle celle maggiore. Perché il mio concetto di visione perfetta è sempre stato basato sull'immagine prodotta dai Kuro. Ma devo dire che già in un paio di giorni mi sono adattato. Anzi, ieri guardando Salvate il Soldato Ryan (in BD, trasferimento eccezionale) al buio completo mi sono ritrovato quasi accecato dai bianchi in una delle solite sovraesposizioni di Kaminski.

Quindi come al solito vi ringrazio, perché mi avete smosso da quella che era sostanzialmente un blocco mentale e mi avete dato la possibilità di godere di un'immagine diversa, cinematografica, vera della scena. Un'immagine che ho avuto a disposizione per due anni senza approfittarne.. Imbarazzante. Ora è in modalità Professionale con qualsiasi sorgente.

Il nero è più alto, ma non vi dico che soddisfazione non dover più essere quasi imbarazzato durante le scene scarsamente illuminate per via dell'eccessivo dithering. Ora un film resta godibile per la sua interezza, da qualsiasi distanza anche anche se mi sono accorto di diversi errori di compressione in BD insospettabili, grazie alla perfetta visibilità delle scene scure. Prima, nel dubbio, la colpa andava al dithering.

Ci sono altre cose che vorrei analizzare, ma aspetto di godermi qualche altra visione prima e non avrei il tempo ora. Concludendo, davvero mi sento come se avessi portato il vero VT50 a casa soltanto ora. :)

E il pensiero vola alla calibrazione...
 
Ultima modifica:
Concordo con tutte le tue osservazioni. Ho posseduto per circa 3 mesi il VT50 (una serie infinita di VT50, tutti afflitti da VBI e uno persino aloni... :muro:) e posso dire che le differenze che hai rilevato fra la THX e la Pro ci stanno tutte.
Vero quello che dice ABAP, il VT60 ha la capacità di riunire sotto le modalità Pro tutti i vantaggi (nero basso, sfumature, dinamica, luminosità..) ma è altrettanto vero che col VT50, dovendo scendere a un "compromesso" (parola grossa ed esagerata in questo caso), è meglio optare per le Pro. :)
 
Ho un problema con il mio vt50 ritenzione immagine come posso risolverlo ,ho già fatti girare la classica barra ma si nota ancora chi mi può aiutare grazie
 
Utilizza il meno possibile le modalità THX (ti consiglio la Professionale) e attiva il Pixel Orbiter (su On, Auto è molto poco efficiente), in questo modo ridurrai al minimo la possibilità di ritenzione. Per farla andar via è sufficiente anche la normale visione.

Comunque ho notato una cosa anomala, una sorta di malfunzionamento che il mio pannello manifesta solo in determinati casi che mi sta facendo preoccupare.
Praticamente, ad esclusione di quando visiono DVB-T e di quando esce a 1080p/24Hz, in alcune porzioni delle immagini, ad esempio in prossimità di sfumature, è come se i pixel impazzissero completamente. L'aspetto del fenomeno è simile a quello tipico del Dithering, con la differenza che è assai più visibile ed appare dove non dovrebbe. Si verifica in tutte le modalità d'immagine e non dipende dal cavo HDMI o dalla sorgente, come ho potuto tristemente verificare.

La cosa strana è che non ho ancora letto di un problema simile e vorrei tanto capire da che dipende. In sostanza è come se fossero pixel pigri ma che lampeggiano (il colore che percepisco in questi pixel è il viola) a caso solo in determinate porzioni dell'immagine.
 
Se ho capito a cosa ti riferisci, dovrebbe essere PWM noise (Pulse With Modulation).
In pratica - detto in termini terra terra - si verifica quando il tuo occhio per qualche motivo (o condizione, o settaggio) riesce a percepire (anzi distinguere) meglio il ciclo di carica-scarica cui sono sottoposti i pixel per formare l'immagine sul pannello dei plasma.

Non mi pare di aver letto di questi problemi sui VT50, ma in realtà non è tanto un problema quanto una - diciamo - caratteristica al pari del dithering, che normalmente diviene evidente a causa di settaggi non appropriati.
In genere si risolve diminuendo luminosità (a volte basta anche 1 punto) o nitidezza (ma mi pare tu sia a 0 se non ricordo male, solo che dovresti controllare se sei a 0 anche sulla fonte per la quale vedi il problema).

Lo vedi anche sulle bande nere?

Tra l'altro, tolto DVB-T e Bluray su cui hai detto che non lo noti, che altre fonti hai? Sky HD?
 
Ultima modifica:
Abap sul mio sembra essere un problema sul serio, in quanto si verifica solo in determinate condizioni di visione ed è troppo visibile per non essere mai stato citato. Inizialmente comunque non ve n'era traccia, il fenomeno è comparso dopo circa un anno.

I settaggi non sono influenti, purtroppo, in quando modificando i valori di Luminsità o Contrasto non si ravvisa alcun cambiamento.
A memoria ricordo di aver notato la cosa in seguito ad uno spostamento, ma non posso esserne sicuro.

Per fare un esempio, con una PS3 quando esce in RGB 60Hz o 50Hz (Menù, giochi e quant'altro) il difetto è visibile, quando la stessa PS3 esce in YCbCr e 24p sparisce del tutto, anche sui Menù del TV sui quali, prima, era presente.

Anche escludendo qualsiasi sorgente, la cosa è visibile come ho scritto prima semplicemente premendo il tasto AV.

Uso plasma da nove anni e non ho mai visto un effetto simile, sono più che certo però del fatto che non dovrebbe esserci.

Uso la Professionale 1 di default (ad esclusione della Nitidezza portata a 0) e tutto disattivato con l'eccezione del 1080p Pure Direct (la cui disattivazione non comporta alcuna attenuazione del difetto).
 
Top