Prime impressioni St60

Cosa c'è oggi da vedere in 4K che giustifichi questo acquisto?
ciao
bidddo

Ha ragione Spaccacuori. Si tratta del miglior lettore BD per la fascia prezzo qualità.
Non lo dico io ma 548 pagine di discussione ufficiale:
http://www.avmagazine.it/forum/40-b...li-su-acquisto-lettori-bd-stand-alone/page548

Sopratutto perchè ha la miglior resa nell'upscaling dei DVD. Il 4K non è la funzione che fa di quel lettore il migliore in circolazione (sempre facendo un compromesso con il rapporto qualità/prezzo)!
 
Ultima modifica:
Come ti capisco...su certi campi la partita è inguardabile soprattutto perchè ormai conosco il difetto e mi fisso a guardare la palla


No però teoricamente la gestione delle dirette della SERIE A è affidata ad un unico fornitore, se non erro la INFRONT, che garantisce standard qualitativi su tutte le partite con l'utilizzo di telecamere HD su tutti i campi quindi non è possibile che una partita, ad es., del Chievo si veda peggio di una della Juve.

Poi se lle cose sono cambiate, questo non lo sapevo.
 
Basta confrontare come si vedono le partite illuminate dalla luce del sole o quelle serali in stadi con illuminazione si magari entro gli standard, ma appena sopra. Che la produzione sia la stessa non c'è dubbio, che gli stadi siano tutti uguali , quello no. Per esempio ieri a Cagliari, cielo coperto, con l'assenza degli spettatori sulla tribuna frontale, con il colore chiaro e riflettente del cemento la ripresa accecava l'ottica delle telecamere e quindi si vedeva cambiare continuamente il colore del campo.
L'equazione è semplice , se c'è molta luce ci sarà poco motion blur / effetto scia, se c'è poca luce, quindi di sera o spesso al pomeriggio in inverno ora se non accendono i riflettori, si genera l'effetto scia, l'otturatore deve rimanere aperto maggiormente e quindi risulta una foto/frame 'spalmato'. Lo Juventus Stadium è ovviamente uno dei migliori stadi in assoluto come illuminazione, non è un caso che si veda sempre perfettamente. D'altronde da primi in classifica eh... :D
 
Ultima modifica:
Secondo me non ci si dovrebbe concentrare molto sui movimenti della palla, dove una leggera sfocatura (soprattutto se si arriva direttamente da un CRT) è fisicamente fisiologica perché è comunque un oggetto che viaggia ad alta velocità ed è irreale pretendere di tenerla costantemente a fuoco, ma sui movimenti dei giocatori e la fluidità generale dell'immagine [CUT]

Dal momento che le riprese degli eventi calcistici in questione - per quanto HD - sono girati con scansione interlacciata, i migliori risultati si ottengono sempre con i vecchi TV CRT. I plasma e gli LCD sono in grado di operare solo a scansione progressiva, dove le trasmissioni sportive sky di origine interlacciata sono soggette a de-interlaccio eseguito dallo scan-converter e se l'operazione di de-interlaccio coinvolge, sia pure per sfortunata coincidenza, l'ultimo samiframe di una scena e il primo di quella successiva per nulla correlato al precedente, il difetto di mancanza di fludità é ancora peggiore con un'immagine confusa e priva di significato. In ogni caso nell'operazione di de-interlaccio si induce un peggioramento nella qualità d'immagine oltre a una perdita di fluidità che nessun sistema di interpolazione dell'immagine (IFC incluso) può migliorare se non introducendo nella stessa immagine ulteriori artefatti.
Non é possibile stabilire se per le riprese sportive siano meglio le scansioni interlacciate o progressive e ancora oggi questa questione é oggetto di dibattito tra gli adetti ai lavori, ma a mio avviso dal momento che la stragrande maggioranza della gente si é covertita ai tv digitali in grado di operare solo a scansione progressiva, sarebbe opportuno che venisse modificato lo standard di riprese televisive a 48p, non perché migliore in termini assoluti del 50i, ma perché è il miglior compromesso per ottenere delle belle immagini fluide degli eventi sportivi nei Tv attuali.
 
Ultima modifica:
io ho collegato allo stereo direttamente l'ST60 per poter amplificare anche i programmi tv.
Ho comprato un piccolo convertitore ottico/analogico della lindy.
Il risultato è ottimo.
ciao
bidddo

Ciao
scusami bidddo io ho collegato l'uscita ottica dell'amplificatore a quella del decoder di sky, va bene o è preferibile collegarlo al televisore?
l' amplificatore ha solo una uscita ottica
 
...io ho collegato l'uscita ottica dell'amplificatore a quella del decoder di sky, va bene o è preferibile collegarlo al televisore? l' amplificatore ha solo una uscita ottica
Chiedo scusa giufra ma non capisco bene. Se dobbiamo amplificare un segnale dobbiamo *entrare* nell'aplificatore. Tu mi parli di uscita ottica dell'amplificatore, forse intendevi dire entrata ottica.
Non so come funzioni il decoder di sky, io ho collegato l'uscita ottica della TV (tramite converitore ottico/digitale) all'entrata analogica dell'amplificatore, perchè volevo che fossero amplificati i contenuti provenienti da qualsiasi sorgente collegata alla tv e di qualsiasi programma televisivo ricevuto.
ciao
bidddo
 
Ultima modifica:
In effetti basta usare il segnale interlacciato. Oramai la stragrande maggioranza della gente ha televisore di ultima generazione.

Solo che è assurdo che un plasma, PANASONIC, per giunta bestbuy del 2013, abbiamo problemi di motion blur.

Non è un difetto comune degli LCD?
 
Bidddo hai ragione, era ingresso amplificatore
chiedevo è meglio collegare l'amplificatore a sky, che fare sky plasma amplificatore?
 
Morse88

Con te sarà dura, ma ce la faremo ;)

:D

ma io sono un fan dei Plasma Panasonic e ho comprato l'ST60 sicuro di aver preso un grande tv! Sono già convinto del valore di questo modello.

Solo mi fa strano pensare che il mio vecchio 42" TH42PX8E si veda meglio del SIG. televisore che ho in sala...

Sono quasi triste oltre che amareggiato..
 
Ragazzi,
ho appena ordinato il 50st60... stavo finendo di leggere questa discussione e inizio ad avere qualche dubbio... sto bug dei 50 hz affligge solo la versione ST (mi pare di aver letto che il GT non ce l'ha)?
Perché a sto punto (visto che sono ancora in tempo) blocco l'ordine e viro su un GT, passando però a 42".....

Che dite?
 
..è meglio collegare l'amplificatore a sky, che fare sky plasma amplificatore?
Secondo me non cambia nulla, però la "sky > plasma > amplificatore" e preferibile perchè ti permette di avere il controllo completo delle periferiche, il che significa che puoi amplificare qualsiasi sorgente collegata al televisore.
ciao
bidddo
 
Non rinunciare al 50 perchè in HD più lo schermo è grande, più lo spettacolo è coinvolgente.
io il 42 lo guardo da tre metri perchè ciò mi impone l'arredamento, uno schermo più grande purtroppo non entrava.
Ma quella distanza le trasmissioni SD, che sono la maggioranza del materiale visionato, sono gradevoli.
Piuttosto, pensa anche a migliorare l'audio perchè ottime immagini affiancate a due "lenticchie" di altoparlanti sono proprio un peccato. Il sub woofer in dotazione fa qualcosa, ma se vuoi essere travolto dalle immagini ci vuole un audio all'altezza della situazione.
ciao
bidddo

Approfitto di questa precisazione per una domanda.
Dopo l'entusiasmo iniziale (audio superiore alle mie aspettative) mi sono accorto che, nonostante abbia giocato un po' con i settings, spesso ho sbalzi di volume; scene di azione che partono con suoni a palla e parlato che fatica ad uscire bello nitide.

E' quindi un continuo sali-scendi con il volume.

Un impiantino HT 2.1 può risolvere il problema?

Ora non ho le risorse per un impianto serio, mi interessava migliorare un po' questo aspetto su l'st60 pecca un po'.
 
Solo che è assurdo che un plasma, PANASONIC, per giunta bestbuy del 2013, abbiamo problemi di motion blur.

Non è un difetto comune degli LCD?


Sei sicuro che si tratti di Motion Blur? molti confondono la perdita di definizione con la sfocatura introdotta dal blur.
Quando una ripresa video girata con scansione interlacciata ( e ti ricordo che sono anche mandate in onda interlacciate 50i) subisce un processo di deinterlaccio l'immagine perde nel movimento risoluzione orizzontale venendo a crearsi un profilo zigrinato o scalettato, che si può facilmente confondere con la sfocatura, ma sono due cose molte diverse e distinte. Per questo molti non colgono la perdita di definizione orizzontale nei primi piani con riprese quasi statiche, ma le notano nei campi medi e lunghi con il movimento dei giocatori e della palla.

Nei film, anche se trasmessi in 50i, la perdita di definizione orizzontale con profili zigrinati non si verifica perché un film per sua natura é progressivo, quindi a quel punto il deinterlace quando aggancia ripristina l'originale cadenza filmica. Quello che potrai notare nei film trasmessi in TV è il blur (se presente nel loro master digitale), ma non causato dall'st60. Nei film si nota in maniera fastidiosa il famigerato bug a 50 hertz con sdoppiamento dei contorni di cui in passato ho già parlato, ma il blur non può essere causato dal Plasma. Nelle riprese televisive interlacciate il discorso di quella che percepisci come sfocatura é legato alla perdita di definizione orizzontale causata dal processo di deinterlaccio. Provare per credere. Prendi una qualsiasi ripresa per sua natura interlacciata (anche amatoriale) e "deintelacciala" attraverso un software di editing. La prima cosa che si noterà é quella che chiami "sfocatura", ma che è una perdita di definizione orizzontale!
 
Ultima modifica:
Nel menù audio c'è l'opzione "auto gain control" hai provato ad attivarla?
In ogni caso per un buon audio è necesario spendere un po', tieni presente che 100euro per una sound-bar sono soldi buttati.
ciao
bidddo

Ciao bidddo e grazie per la risposta
Sì l'opzione l'ho vista, l'ho attivata/disattavata ma non mi sembra ci siano molti miglioramenti.
In ogni caso la testerò meglio, non gli avevo dato molta importanza.

Per l'impianto audio: grazie per la dritta sulla soundbar, mi hai salvato da un acquisto sciagurato :)

Mi farebbe un piacere un tuo parere su un impianto hifi che sto valutando, lo faccio in pvt per no sporcare il thread.
 
Ciao, sento parlare bene di questo tv, ma sono dubbioso sul plasma perché tempo fa si diceva che le scritte fisse potevano rimanere anche cambiando canale,ecc..

Io la uso al 70% videogiochi ps3 e online (tipo gta5).
In sala Ho una Sony HX855 da 1 anno e sono molto soddisfatto, ma questo 40" che devo prendere va in camera
 
Top