[BD] To The Wonder (UK)

In ogni caso che un film recentissimo venga fatto uscire con audio originale in stereo e' davvero scandaloso.
E' una cosa che, francamente, continuo a non capire. Vorrà dire che, ancora una volta, mi rivolgerò al mercato UK e tanti cari saluti alle nostre beneamate case italiane che ci danno la traccia DOPPIATA non compressa ma poi fanno scempio della traccia ORIGINALE (e probabilmente anche del video).
 
..Anche nel BD UK c'è una traccia in PCM 2.0, però ce n'è anche una in 7.1 e 5.1 , come al solito quì da noi si và al risparmio...spero solo per voi, che non abbiano usato un BD-25 come in USA...:

http://www.blu-ray.com/movies/To-the-Wonder-Blu-ray/69787/

...in ogni caso, l'Edizione UK è da Riferimento Assoluto , sia Video che Audio .

...Anche perchè il Master di quest'Opera , utilizzato per il Trasferimento in BD, è Stratosferico...:

65 mm (source format) (some scenes)
Digital Intermediate (4K) (master format)
Redcode RAW (4.5K) (source format) (one scene)
Super 35 (source format)
 
Ultima modifica:
Posterò nel weekend le mie impressioni dalla comparativa fra bd francese e italiano.

Sul BD francese, questa invece è l'unica recensione di un certo livello che ho trovato in rete, presa dal forum homecinema-fr.com (traduzioni mie - rece del membro dello staff del forum "tenia54"):

Disco edito dalla Metropolitan, 2013
BD-50, Zona B
1080p, AVC, bitrate medio : 26854 kbps
Unica pista audio originale: DTS-HD Master Audio / 7.1 / 48 kHz / 2060 kbps / 16-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 16-bit)
Sub francesi e francesi per non udenti, rimovibili.

Commento sul video:
L'immagine del Blu Ray To The Wonder è una meraviglia nella degna tradizione di The Tree Of Life. La definizione è costantemente al top (tranne ovviamente i primi minuti, girati in SD su un telefono), senza che alcun difetto arrivi ad intaccare il piacere della visione. Sia per livello di dettaglio, naturalezza dell'immagine, riproduzione del colore o contrasto, l'insieme è una delizia in ogni momento, rendendo ampia giustizia alla qualità della fotografia del film attraverso un encoding eccellente. L'insieme è così favorevole che ho pensato di raddoppiare rispetto al solito la gallery di captures presi dal blu ray. Li potete trovare qua.

Commento sull'audio:
Purtroppo, la delusione proviene dalla parte audio. Il motivo è semplice: una netta mancanza di potenza a causa di un mixaggio troppo basso. Sia in La sottile linea rossa, The Tree of Life o adesso To The Wonder, i blu ray di questi film hanno (a seconda dell'edizione), una schermata introduttiva in cui Terrence Malick ci invita ad alzare il volume per goderci il film con un volume significativo. Beh, qui è inutile: anche alzando seriamente il volume, risulta impossibile ottenere un volume adeguato. [...] Così com'è, la pista audio manca seriamente di punch, non fosse altro per consentire alle tracce musicali di suonare in maniera convincente. I dialoghi, una volta aumentato il volume, sembrano un po' sordi, probabilmente per colpa del mixaggio della pista. Resta una spazialità onesta ma un po' limitata, e una resa dei bassi altrettanto onesta, anche se il film non è particolarmente adatto per utilizzare il subwoofer.

Voti del recensore:
Video : 10/10
Audio : 7/10
Film : 8/10

Oh, per la cronaca un altro recensore dello stesso forum qualche settimana prima scriveva sull'audio del blu ray:
Le voci sono saldamente ancorate al canale centrale, la superba colonna sonora è maestosamente spazializzata, il suono di ambienza è preciso, il bilanciamento frontale eccelle e i (rari) effetti surround ci accarezzano serenamente. Una colonna sonora HD acusticamente meravigliosa!

Diciamo che il video sembra top, mentre sull'audio ci sono pareri discordanti. AmbasciaPoles non porta pena. ;)

Bye, Chris
 
Ultima modifica:
salve a tutti.non ho mai partecipato concretamente alle discussioni ma vi leggo con piacere tutti i giorni.per quanto riguarda il bd To the wonder posso solo dirvi che per me la qualita é assolutamente meravigliosa. a livello video paragonabile agli altri film i Malick. a livello artistico un film un po piu complesso ma che ti fa vivere 2 ore di emozioni.ciao Dayon ps bd italiano
 
Ultima modifica:
mah...sarò io di coccio ma The tree of life è complicatissimo (e confesso di averci capito ben poco)questo è molto ma molto + comprensibile secondo me(credo tu ti riferissi al lato artistico...)
 
...Anche secondo me The Tree of Life oltre ad essere molto piú complesso é anche piú profondo , ricordo come se fosse ora il giorno che lo vidi, un'esperienza davvero unica e rara che mi porteró sempre dietro... ho paura anche a rivederlo poiché non vorrei rovinare quello Splendido Ricordo...
...Il BD é un qualcosa di trascendentale...

...To the Wonder é molto bello, trattasi in ogni caso, sempre di Cinema "Sperimentale" , dove il Protagonista principale sono le Immagini .
 
io ho trovato To the wonder piu complicato psicologicamente perché secondo me il film gira sul fatto che per le persone innamorate la meraviglia é essere vicino alla persona cara. tutto é meraviglioso fino a quando qualcosa non ci fa vacillare. Ho dato uno sguardo al bluray che non guardavo da quando é uscito e non posso che ripetere che la qualità é veramente altissima forse solo l'audio da alzare un po'. ciao Dayon
 
Chi ha il BD italiano potrebbe postare magari un report?
Giusto per orientarsi su quale edizione sia preferibile tecnicamente.:)
 
Qualcuno mi chiedeva immagini dell'edizione francese esclusiva FNAC: qua le immagini del packaging, molto bello.
Il libercolo fotografico che accompagna l'edizione FNAC è di circa 20 pagine, con commenti in francese.

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/689/lyas.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/841/rjxo.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/39/vk91.JPG

Per quanto riguarda una mini-comparazione fra il disco italiano e quello transalpino, da quel poco che ho potuto vedere il disco francese è ineccepibile, con un quadro solido sia alle alte che alle basse luci, primi piani porosi, colori magnifici. Quello italiano mi sembra all'altezza sulle alte luci, un po' meno su quelle basse, ma bisognerebbe che chi ha un software come Dio comanda facesse una bella analisi del disco.

Bye, Chris
 
Grazie per le immagini Chris e peccato per questa brutta abitudine francese di tradurre i titoli, anche quelli di per sè perfetti come To The Wonder:(
 
qualcuno ha l'edizione italiana? Stavo per prenderlo oggi ma mi sono accorto che il retrocopertina riporta la traccia originale in 2.0.
Mi confermate questa scelta scellerata o è un errore di stampa?
 
sì...una volta tanto è privilegiata la nostra traccia...ma francamente in un film così non credo che serva un audio stellare.Altrimenti prendi il bd inglese che ha queste belle traccione...
English: DTS-HD Master Audio 7.1 (48kHz, 24-bit)
English: DTS-HD Master Audio 5.1 (48kHz, 24-bit)
English: LPCM 2.0 (48kHz, 24-bit)
 
Ultima modifica:
avevo intenzione di prendere il bd italiano perché costava di meno, ma spenderò qualcosa in più anche per una questione di principio, maledetti buffoni.
Grazie comunque per la conferma.
 
Finito ieri quest'altro immenso film di Malick, non mi addentro troppo nell'analisi anche perchè non credo di esserne in grado, ma per gustarsi questo film per me occorre solo mettersi in poltrona e lasciarsi trasportare dalle immagini; poesia pura, emozioni, concetti suggeriti per essere elaborati, cinema non facile ma di grande sostanza.
Ringrazio che esistano ancora autori così.

Disco perfetto (edizione UK) per un girato proveniente da fonti nobilissime (pellicola 35 e 65mm, Red One).
Le immagini tolgono il fiato per la sensazione di cinema che trasmettono, perfette e dettagliate, leggera grana di fondo per la maggior parte della durata girata in 35mm.
Ho avuto difficoltà a notare le parti in 65mm anche se in alcuni frangenti la qualità lievitava ulteriormente (tutte le scene nei campi di grano) mantenendo tuttavia la leggera e piacevole "granella".

Scelta audio ampia, ho preferito la 5.1 che mi suonava più corposa rispetto alla 7.1 nonostante il mio ampli abbia la biamplificazione per riadattare in 5.1 i segnali a più canali.
Ogni traccia tuttavia contiene un messaggio sonoro molto tenue e delicato che si concentra esclusivamente sul fonte anteriore.

Video 10
Audio 7
Film 9
 
Io, alla fine, ho preso l'edizione americana perché non mi andava di avere la traccia originale castrata. L'audio è eccezionale: corposo e cristallino e con una dinamica eccellente. Non per nulla, così come in Tree of Life, prima dell'inizio del film c'è il cartello che ti consiglia di tenere il volume alto.
 
La versione UK non è che sia messa male come tracce audio:)
Il discorso della dinamica in questo film mi pare relativo anche se effettivamente sollevando il volume l'ascolto ne gioverebbe di sicuro (io non posso tenere volumi troppo sostenuti causa crollo condominio) ma ci sono solo 2 scene di Ben Affleck nel cantiere dove la colonna sonora di pompa un po'.
Per il resto il messaggio audio è abbastanza tenue di suo;)
 
Top