Posterò nel weekend le mie impressioni dalla comparativa fra bd francese e italiano.
Sul BD francese, questa invece è l'unica recensione di un certo livello che ho trovato in rete, presa dal forum
homecinema-fr.com (traduzioni mie - rece del membro dello staff del forum "tenia54"):
Disco edito dalla Metropolitan, 2013
BD-50, Zona B
1080p, AVC, bitrate medio : 26854 kbps
Unica pista audio originale: DTS-HD Master Audio / 7.1 / 48 kHz / 2060 kbps / 16-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 16-bit)
Sub francesi e francesi per non udenti, rimovibili.
Commento sul video:
L'immagine del Blu Ray To The Wonder è una meraviglia nella degna tradizione di The Tree Of Life. La definizione è costantemente al top (tranne ovviamente i primi minuti, girati in SD su un telefono), senza che alcun difetto arrivi ad intaccare il piacere della visione. Sia per livello di dettaglio, naturalezza dell'immagine, riproduzione del colore o contrasto, l'insieme è una delizia in ogni momento, rendendo ampia giustizia alla qualità della fotografia del film attraverso un encoding eccellente. L'insieme è così favorevole che ho pensato di raddoppiare rispetto al solito la gallery di captures presi dal blu ray. Li potete trovare
qua.
Commento sull'audio:
Purtroppo, la delusione proviene dalla parte audio. Il motivo è semplice: una netta mancanza di potenza a causa di un mixaggio troppo basso. Sia in La sottile linea rossa, The Tree of Life o adesso To The Wonder, i blu ray di questi film hanno (a seconda dell'edizione), una schermata introduttiva in cui Terrence Malick ci invita ad alzare il volume per goderci il film con un volume significativo. Beh, qui è inutile: anche alzando seriamente il volume, risulta impossibile ottenere un volume adeguato. [...] Così com'è, la pista audio manca seriamente di punch, non fosse altro per consentire alle tracce musicali di suonare in maniera convincente. I dialoghi, una volta aumentato il volume, sembrano un po' sordi, probabilmente per colpa del mixaggio della pista. Resta una spazialità onesta ma un po' limitata, e una resa dei bassi altrettanto onesta, anche se il film non è particolarmente adatto per utilizzare il subwoofer.
Voti del recensore:
Video : 10/10
Audio : 7/10
Film : 8/10
Oh, per la cronaca un altro recensore dello stesso forum qualche settimana prima scriveva sull'audio del blu ray:
Le voci sono saldamente ancorate al canale centrale, la superba colonna sonora è maestosamente spazializzata, il suono di ambienza è preciso, il bilanciamento frontale eccelle e i (rari) effetti surround ci accarezzano serenamente. Una colonna sonora HD acusticamente meravigliosa!
Diciamo che il video sembra top, mentre sull'audio ci sono pareri discordanti. AmbasciaPoles non porta pena.
Bye, Chris