• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[ RACCOLTA SUGGERIMENTI ] rodaggio, stampaggio, ritenzione e impostazioni iniziali

edostorari

New member
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum per avere consigli sull'acquisto del mio tv, adesso dopo averlo acquistato e dopo aver ringraziato tutti mi sento di provare a fare questa raccolta. Per non abbandonare gli utenti, ed accompagnarli nelle prime ore nell'utilizzo del tv.

Tutto questo perchè dopo neppure 15 giorni di tv, ho visto già bello stampato il logo rtl 102,5. Visione del canale 36 del digitale terrestre per circa 2 ore consecutive e basta.

Per il momento ho fatto partire come consigliato da un utente le barre di pulizia: - impostazioni immagine - opzioni schermo - barre di scorrimento

il problema si è risolto, ma visto che so dov'è in scene grigie-chiare come nel cavaliere oscuro si vede ancora leggermente.

Insomma visto che abbiamo pagato tanto il nostro gioiellino diamogli le attenzioni del caso!!!

nel mio caso sono possessore di un 55st60.
 
Per quanto attiene il capitolo "rodaggio" e impostazioni iniziali per evitare ritenzione e/o stampaggio mi sembra che siano stati scritti fiumi di parole. Forse è inutile ripetere gli stessi concetti.
Io faccio solo una considerazione basata sull'esperienza personale.
A prescindere da tutte le accortezze messe in atto da ciascuno di noi nell'utilizzo del proprio plasma, misure che ovviamente hanno la loro importanza, esistono TV che soffrono e TV che non soffrono di queste problematiche e questo anche indipendentemente dal fatto se siano pannelli "giovani" o "meno giovani".
Secondo me, se un pannello soffre particolarmente di ritenzione lo dimostra fin dalle prime ore e se è così continuerà a farlo anche successivamente, sia pure in maniera minore. Esistono invece pannelli che fin da subito non presentano semplicemente il problema.
E' auspicabile essere un proprietario di questa seconda categoria. :D
 
Dopo 2 mesi col gt60 ed aver rodato,ritenzione e stampaggio non ne ho.Probabilmente su questo lato mi è andata bene!
 
Io non ho mai fatto nessun rodaggio se non utilizzare il TV variando molto i contenuti. 2 pannelli perfetti ;)
 
Per quanto attiene il capitolo "rodaggio" e impostazioni iniziali per evitare ritenzione e/o stampaggio mi sembra che siano stati scritti fiumi di parole. Forse è inutile ripetere gli stessi concetti.

forse è stato scritto tanto ma male, sicuramente non come contenuti ma come posizione all'interno del forum, infatti il mio intento è quello di fare una discussione con racchiusi i principali consigli e accortezze per prevenire il fenomeno della ritenzione o nei peggiori dei casi stampaggio.

Magari il mio pannello non è dei più fortunati, ma cosa devo fare? venderlo al miglior offerente e comprarmi un LCD? aiutate le persone che non hanno trovato un pannello come il vostro, che in questo caso sono io e domani il prossimo nella mia stessa situazione, così invece che ripetere le stesse cose 2 volte basterà leggere il primo post di questa discussione che terrò sempre in aggiornamento.
 
Premetto che anche se l'ho ordinato ancora non ho ancora mai messo le mani su un plasma però per il tema in oggetto mi sono informato leggendo in varie sezioni nel forum per capire come gestirlo, il sunto di quello che ho dedotto è:
Effettuare una fase di rodaggio di circa 200 ore in cui bisogna tenere luminosità e contrasto un pochino più contenuti e cercare di evitare loghi molto colorati o in caso di videogiochi di giocare per troppe ore consecutive con giochi con hud con colori vivaci.
In caso si verifichino queste condizioni intramezzare più possibile con materiale privo di loghi oppure pattern di pulizia.
Nel caso si vedano immagini persistenti non allarmarsi perchè anche se si fa fatica a farle andare via sono ritenzione e non stampaggio.
In genere terminata la fase di rodaggio i fosfori diventano molto meno sensibili al problema, ma si consiglia comunque di non esagerare con loghi vivaci
 
forse è stato scritto tanto ma male, sicuramente non come contenuti ma come posizione all'interno del forum, infatti il mio intento è quello di fare una discussione con racchiusi i principali consigli e accortezze per prevenire il fenomeno della ritenzione o nei peggiori dei casi stampaggio.......[CUT]
Questa è la guida x conoscere il plasma e si parla anche del rodaggio,è la prima cosa da leggere e non è in una posizione strana all'interno del forum...
Magari il mio pannello non è dei più fortunati, ma cosa devo fare?
Niente,se soffre di ritenzione e te ne accorgi subito(magari leggendo la guida di cui sopra) sei libero di fartelo sostituire,ma di base se nasce "sfortunato",così rimane.Puoi anche rodarlo che (a detta di molti),se deve soffrire di ritenzione così sarà e non cambierà nulla.
...mi sono iscritto a questo forum per avere consigli sull'acquisto del mio tv...
Se lo hai fatto veramnete e dopo 15 gg ti sei ritrovato il logo 102,5 stampato,o non hai iniziato bene il rodaggio ,o non hai tenuto le impostazioni consigliate da tutti(settaggi con lum\contrast bassi,PO abilitato,overscan...) o il tuo pannello è proprio sfortunato,in tal caso...
 
Ultima modifica:
Se devi giocare e puoi crearti un altra postazione, fallo. Io mi sto creando già una postazione differente con altro TV ed un altra ancora con il PC. Non violentarlo con ore ed ore di loghi TV per guardarti MasterChef...per quello basta un CRT da 28 pollici.
Usa la luminosità suggerita nei vari post dedicati al Tv.
Rallegrati solo di una cosa, c'è anche chi dice di non avere ritenzioni ed invece le ha, solo che non le vede per svariati motivi, in sommatoria tu hai una buona vista ;)
 
Ultima modifica:
Mi allaccio anche io alla discussione per riportare la mia esperienza con un 55VT60.

Possiedo la tv in questione da agosto e da allora l'ho usata praticamente tutti i giorni, spesso con zoom per escludere i loghi. Utilizzo la modalità Professionale 1 e fino a pochi giorni fa non avevo mai notato ritenzione particolare, pur essendo io molto attento e pignolo. Dopo Natale, convinto che ormai il mio VT60 fosse praticamente immune al fenomeno, mi sono concesso un paio di settimane di PS3, giocando allo stesso gioco (con opzione Game attiva) anche per alcune ore consecutive ma sempre alternando la visione di altro materiale (sia SD che HD).

Pochi giorni fa ho notato evidenti segni di ritenzione in corrispondenza dei vari indicatori del gioco (che non mi sembravano particolarmente contrastati) e da allora ho smesso di giocare, alternando la normale visione a slide colorate e barra di scorrimento. Risultato: la ritenzione è ancora lì intatta dopo almeno 2 ore di tentativi di pulizia e comincio ad essere un po' preoccupato. Ero convinto di aver superato bene il rodaggio e di poter stressare un po' di più il pannello, invece ora mi ritrovo con una ritenzione particolarmente persistente che non sembra proprio volersene andare. Avendo letto le guide e seguito tutti gli accorgimenti letti sul forum, mi accodo alla richiesta di ulteriori consigli e suggerimenti.
 
Ultima modifica:
Pensa che io invece dopo un paio di ore di cod di ritenzione nemmeno l'ombra.

C'è anche da dire che la penso come maxt75, magari tutti quelli che dicono che non ce l'hanno se mettono una bella schermata grigio scuro leggono tutti i canali del digitale terrestre.
 
Top