I segreti di Pulcinella.......

Scusate l'ignoranza, ma è da intendersi vpr marchiati Texas oppure Texas fornisce la componentistica ad altri marchi (Panasonic)?

Beh Panasonic potrà anche usufruirne, ma le aziende che hanno realizzato vpr di alto livello utilizzando i Dmd Texas Instruments,sono ben altre. In primis l'italianissima Sim2 ;)
 
Ciao,personalmente credo che la diffusione dell'alta definizione sia merito,su scala globale,della ps3 con il lettore bluray.Sky ha permesso la diffusione in italia ma se guardiamo piu' in profondità troviamo;qualità non sempre all'altezza per bitrate confrontata con altri emittenti,bbc hd un esempio,trasmissioni in 3d sbs parente povero del bluray 3d.Ora ci propinano il bollino uhd o 4k,vai a vedere le specifiche a maglie ultralarghe sugli spazi colore e sottocampionamenti,dèjà vu delle tv hd ready.
 
Ultima modifica:
Ciao,personalmente credo che la diffusione dell'alta definizione sia merito,su scala globale,della ps3 con il lettore bluray.Sky ha permesso la diffusione in italia ma se guardiamo piu' in profondità troviamo;qualità non sempre all'altezza per bitrate confrontata con altri emittenti,bbc hd un esempio,trasmissioni in 3d sbs parente povero del bluray..........[CUT]

Sicuramente la diffusione del BD è stata in gran parte merito della PS3 e di Sony .... ma personalmente sono dell'idea che l'alta definizoine sia diventata "popolare" proprio grazie alle trasmissioni SAT, con gli eventi sportivi in primis. Poi anche il cinema ed altre manifestazioni registrate in HD, ma il solo supporto fisico non avrebbe permesso una penetrazione (che se ben vediamo, è ancora di gran lunga perfettibile) del genere nel mare delle trasmissioni e dei contenuti SD.
 
Scusate l'ignoranza, ma è da intendersi vpr marchiati Texas oppure Texas fornisce la componentistica ad altri marchi (Panasonic)?

La Texas Ins. è la detentrice della tecnologia DLP, per cui tutte le Aziende parter acquistano dalla stessa i chip DMD e tutto quello che serve per "costruire" un proiettore. All'inizio, parliamo di fine anni '90, la Texas stessa produceva proiettori 3 chip (SVGA 800x600 e SXGA 1024x768, entrambi con AR 4:3) mentre per i singolo chip si affidava ad un partner di qualità come la Davis o la Vidikron, a cui dobbiamo il primo ed unico proiettore DLP a 2 chip. Poi quest'ultima si è disciolta come neve al sole per errate scelte societarie, mentre dalla Davis sono nate prima "lo zoccolo duro" della Infocus e poi la Projection Design, entrambe ora assorbite nell'orbita di multinazionali come il lato oscuro della globalizzazione vuole.

Ci sono partner che sviluppano "tonnellate" di prodotti per business application, come la Delta (o Brand derivati), partner che militano praticamente solo nel mercato Home Theater come quello citato da Sweor, partner per il Cinema Digitale DCI come Barco, Christie Digital o NEC e poi colossi dell'elettronica, proprio come Panasonic o Mitsubishi che producono proiettori per i loro segmenti specifici di mercato.

Nel 2014 scadono le royalties per la tecnologia DLP e tutto quello che c'è a corollario .... per cui se qualcuno ha qualche "spiccio" da investire, credo possa farsi avanti :D
 
sarei curioso di sapere il parere di Alberto o Nicola su VPR come il panasonic ibrido led-laser (penso sia l'unico del suo genere pensato per l' HT).
Pensate sia una macchina di transizione, o che possa rappresentare ( mi pare di capire che abbia costi di produzione minore rispetto a soluzioni sopra citate ) il futuro ?
 
Top