Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

... 24p è sinonimo di 24 Hz?
no, 24p è 24p :D
è la tipica cadenza cinematografica, cioè quella del girato in pellicola (o di recente anche in digitale) a 24 fotogrammi al secondo.

p.s: mi pare di capire, quindi, che per "microscatti" tu intendi la cadenza naturale e fisiologica del 24p, specie sui panning... beh, mettiti l'anima in pace, i film sono così, specie sulle carrellate il girato ha un frame rate basso, quindi fluidità minore rispetto ad altri tipi di segnali. Si può "fluidificare" l'immagine cinematografica attivando l'interpolazione, però poi bisogna sorbirsi l'effetto telenovela e gli altri artefatti che introduce.
Il 24p Smooth Film impostato su Minimo forse è accettabile, anche se io non gradisco l'interpolazione e lo lascerei sempre spento. Però da provare in base ai propri gusti, al limite Minimo ci può stare, prima però bisogna impostare correttamente l'uscita del lettore Blu-ray ;)
 
Ultima modifica:
Si, ma la PS4 ha la voce 1080p/24Hz.
lo so che in giro spesso si scrive così, però che io sappia non è corretto... 24p è 24p (modalità progressiva)
le trasmissioni tv interlacciate a sono 50 e 60 Hz
comunque, se PS4 ti dà l'opzione Auto, conviene usare quella e lasciare che sia console a gestire in automatico le varie tipologie di segnali. Vorrei ben sperare che sia in grado di farlo correttamente :D
 
Ultima modifica:
Io non ho un Oppo,ho un popcorn hour C300 che permette di settare l'uscita video in vari modi,film sia a 24 che a 50Hz hanno una scia più o meno marcata che col mio vecchio led non avevo(sempre col C300 ovviamente).Al momento è il problema più fastidioso che stò tentando di risolvere,unito poi al dfc quando c'è un volto in movimento...
L'uscita video la imposto automatica sul C300 e controllo anche che corrisponda a quella effettiva dall'info sia del c300 che del TV,in effetti passando un 24p a 50Hz,l'effetto quasi migliora ma dopo un'attenta analisi è un "cambiar problema",non una soluzione.Microscatti veri e propri ne avevo sul led ma sul GT mai visti(per ora;))
 
Credo che debba sperare anch'io.
lo so che in giro spesso si scrive così, però che io sappia non è corretto... 24p è 24p (modalità progressiva)
le trasmissioni tv interlacciate a sono 50 e 60 Hz
comunque, se PS4 ti dà l'opzione Auto, conviene usare quella e lasciare che sia console a gestire in automatico le varie tipologie di segnali. Vorrei ben sperare che sia in grado di farlo ..........[CUT]
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Qualcuno sa darmi una indicazione definitiva ??
vi ringrazio.

Nel mio caso il problema col tempo si è mitigato, ma non è che non esiste più del tutto.Ad esempio stasera sto guardando il film "Hollywoodland" dallo skyondemand e sui panning veloci gli sdoppiamenti sono frequenti. Erano giorni che non ne beccavo uno e oggi si sono ripresentati... È molto aleatorio, dipende molto da ciò che si guarda.
 
È molto aleatorio, dipende molto da ciò che si guarda.

E' meno "aleatorio" di quanto si pensi. Gli elementi che principalmente incidono sono due:

- qualità del programma che si sta visionando
- calibrazione ad hoc della tv

Tanto per fare un esempio: guardare SKY (quando è in "serata no" e trasmette ultra-compresso, non parliamo poi di "on demand"...) con un pannello non calibrato e guardare un BR di qualità su un pannello calibrato, è praticamente come cambiare tv.
Il VT60 (e GT pure..) è così, è estremamente analitico e molto molto dipendente dalla bontà di ciò che si sta guardando.
 
Ricordo di fare attenzione anche ad eventuali troll, e non ho detto che sia questo il caso. nel thread dell'st qualche giorno fa ho chiesto di fornire un particolare della tv per accertare che chi si lamentava di problemi seri imputabili alla scarsa qualità del modello lo avesse realmente, e se ne sono perse le tracce da quel momento in poi.
Riguardo a Sky io non ho mai riscontrato particolari problemi di qualità , ovviamente capita spesso , per esempio sui canali dei documentari di trovare materiale convertito male per gli standard europei.
 
Con IFC e 24p Smooth Film impostati su Off (o anche su Min)..........[CUT]

Prendo spunto dalle affermazioni di ros per mettere in evidenza qualche considerazione.
Spesso l'anno scorso con i VT50 si è letto che con IFC/smooth film tra "off" e "min" non c'era praticamente differenza, e lo confermo dato che il VT50 l'ho posseduto per qualche mese. In effetti l'impostazione "min" aveva un po' poco senso, avendo un'incidenza talmente ridotta dall'essere difficilmente rilevabile.
Quest'anno con GT/VT/ZT60 (non so ST poiché ha elettronica differente, un ibrido fra serie 50 e 60) non è proprio così: tra "off" e "min" la differenza emerge, essendo l'interpolazione con quest'ultima impostazione un pochino più spinta rispetto alla serie 50, anche se non al punto di creare il fastidioso effetto SOP. Ergo, per chi non ama i microscatti, intendo quelli tipici della cadenza cinematografica 24P (presenti comunque anche con materiale 1080i poiché il deinterlacer "ricostruisce" i 24fps), trovo che l'impostazione "min" sia un ottimo compromesso, mi ricorda molto da vicino il moto ottenuto dall'ottimo motion flow Sony con l'impostazione clear/clear plus (per chi ha posseduto un led Sony sa cosa intendo).
L'impostazione "medio" (da evitarsi con materiale cinematografico) è invece eccezionale con lo sport, per le partite e la F1 la utilizzo sempre oltre ad aumentare leggermente la nitidezza fino a 30 (da 20 che uso con i film su SKY in HD o 0-10 con i BR, come già detto) e ad attivare talvolta il filtro "resolution remaster" su medio (da evitarsi con i film ovviamente).
L'impostazione "max" (che ricordo forza i 60Hz, a differenza di tutte le altre impostazioni che mantengono i 96Hz o i 100Hz) non la uso praticamente mai.
 
Ultima modifica:
Prendo spunto dalle affermazioni di ros per mettere in evidenza qualche considerazione.
Spesso l'anno scorso con i VT50 si è letto che con IFC/smooth film tra "off" e "min" non c'era praticamente differenza, e lo confermo dato che il VT50 l'ho posseduto per qualche mese. In effetti l'impostazione "min" aveva un po' p..........[CUT]

Per capire bene l'intervento dell'ifc, anzi del 24 smooth film, per chi ha un htpc e può configurare la riproduzione con Hevc consiglio di vedere i titoli di coda del corto 'Tears of steel', la differenza è li molto evidente, e si tratta di un intervento davvero di fino dell'elettronica. E' il motivo per cui io il 24 smooth film lo tengo comunque e sempre e con il livello minimo.
 
...Il VT60 (e GT pure..) è così, è estremamente analitico e molto molto dipendente dalla bontà di ciò che si sta guardando.
vero...rispetto al VT30 non perdona nulla...ieri sera guardando fox crime in alcune scene scure la compressione era ben visibile...e il tutto con settaggi ultra moderati(in attesa della nuova calibrazione)...
 
Qualcuno sa darmi una indicazione definitiva ??
vi ringrazio.
Io non ho ancora trovato una soluzione, ed ho il tv da 3 mesi ormai (diverse 100naia di ore di utilizzo) e come te lo noto con qualunque sorgente (DTT, Sky, BD) ed anche pesantemente: ribadisco che mi è stato detto tempo fa che è un limite intrinseco della tecnologia cine-televisiva, e quindi tocca tenerselo così (a meno di non usare IFC/24p Smooth Film su medio).
Aggiungo anche però che sono in attesa di calibrare il TV, quindi non so dirti se (ed in che quantità) il "problema" sparirà a calibrazione avvenuta
 
Ultima modifica:
Top