Quando "sbagli" satellite (tipo hai la parabola puntata su Astra e lasci Hotbird come selezione, l'ho fatto io mentre smanettavo sull'impianto paracondominiale!

) in modalità RAPIDA cmq la TV scanna tutti i transponder associati al satellite scelto (Hotbird): se qualcuno di essi è comune ai due satelliti, sintonizzerà qualche canale! (nel mio esempio un transponder di Astra me l'ha cmq scannato anche si di qualche Mhz divero da quello "corrispondente" in HotBird)
Con COMPLETA scansiona tutte le frequenze fra min e max per quel satellite.
Con i canali Mediaset (ma credo anche RAI) si possono verificare due casi:
- canale FTA: trasmissione in chiaro se hanno diritti acquisiti a livello europeo, altrimenti nero
- canale Nagravision (Tivusat): trasmissione normalmente in chiaro, cifrata se non hanno i diritti extra-Italia, visibile con scheda Tivusat
Altri canali come i RAI HD, Rai agguntivi (Movie, Rai 4 e Rai 5, etc.etc.) e La7, per dirne alcuni, sono sempre cifrati Nagravision e disponibili con scheda TivuSat.