• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic plasma serie 60

Anche se ha già detto tutto Roby mettere la T° colore su caldo equivale ad avvicinarsi maggiormente ai colori naturali. Con le calibrazioni poi si eliminano le eventuali dominanti "pareggiando" appunto i valori di RGB.

A mio avviso l'impostazione "freddo" non dovrebbe esistere su un plasma, ma questa è un'altra storia.

Vorrei sapere perche nei settaggi viene utilizzato il colore CALDO anziche' NORMALE,ingiallendo i bianchi.Forse con la sonda poi si riesce a bilanciare il bianco in modo migliore?

Come ti ha detto anche roby7108, scommetto, anzi sono sicuro, che sei abituato al bianco "sbagliato" per lo standard cinema e tv. Il bianco è una cosa molto relativa, il bianco "vero" non esiste, è una nostra percezione, e come tutte le cose di questo tipo, cambia con l'esperienza.

Insomma, metti caldo che non sbagli...;)

E' tutta questione di abitudine. Il bianco sul mio VT calibrato lo vedo "bianco Dash", non lo vedo giallino assolutamente!!
Chi vede il bianco D65 "giallino" è solo perché fino a ieri ha guardato la tv col bianco a 7000K se non di più......

Roby mi sembra abbia dato giustamente la risposta corrispondente .... se si prova a guardare con un occhio attento i film al cinema noteremo che in tante proiezioni ("Sole a catinella di C. Zalone" tanto per citare un esempio) c'è quella chiara tendenza al giallino che di fatto dovrebbe corrispondere alle intenzioni del regista e (se compiacente) al direttore di fotografia.

Non oso immaginare quel film a luce fredda !!

Ragazzi, per piacere...
Per prima cosa questa è una discussione sulla serie 60 dei plasma Panasonic e non una discussione di confronto fra due tecnologie di riproduzione, quindi sarebbe il caso di rientrare in topic.

Poi, come seconda cosa, vi faccio notare che i vostri post potrebbero essere visti come poco imparziali. Tutti sapete che anche la tecnologia a cristalli liquidi offre buoni esempi di qualità d'immagine e che la temperatura colore si può sistemare anche su un LCD.

Mi rivolgo specialmente ai più esperti, che dovrebbero dare informazioni corrette e non lasciarsi trasportare troppo dall'entusiasmo per le prestazioni di ottimo rilievo che hanno sotto gli occhi tutti i giorni.

Ma sull'ST60 esistono le tre modalità "caldo", "normale", "freddo"? Io normalmente uso la "normale" che mi sembra non dia particolari dominanti. Su caldo invece la dominante giallognola si percepisce, però con i film del cinema può stare bene. In ogni caso troverei più corretta la modalità neutra (normale).

È troppo fredda anche quella
Secondo me non sei abituato alla temperature più calda. È questione di una o due settimane poi non ti sembra più giallo.
Mi successe col primo plasma questa cosa. Venendo dal crt che comunque freddo non era

Ragazzi, per piacere...
Per prima cosa questa è una discussione sulla serie 60 dei plasma Panasonic e non una discussione di confronto fra due tecnologie di riproduzione, quindi sarebbe il caso di rientrare in topic.

Se non fraintendo le parole di Nenny direi che ... sarebbe opportuno rientrare ..

Grazie x le risposte esaustive e concordanti,essendo nella fase finale del rodaggio,vedrò di mettere "un pò di giallo" sui miei occhi e di settare.A tal proposito,fermo restando che ogni pannello è a se stante,mi consigliereste qualche setting x il bianco?Al momento avevo provato un pattern di quelli trovati nel forum ed ho scoperto come regolare passo passo a step di 10 ire per volta,togliendo piccole dominanti rosse o verdi verticali.Chiaramente lo farò meglio dopo aver trovato i setting a me ideali.Sonde chiaramente non ne avrò mai...

Ciao, a breve sarei interessato a prendere un tx-p55st60 ma da nessuna parte ho trovato il valore del lag, siccome lo userei molto per giocare qualcuno di voi potremme dirmi come si comporta con la ps3/xbox? Grazie

Su un altro forum è rispuntato fuori l'argomento del "riconoscimento automatico dell'aspetto" dei vari canali. 4:3 o 16:9 In pratica i Pana della serie 60 non riconoscerebbero l'aspect ratio e facendo zapping nel DDT allargano tutto a 16:9 o restringono tutto a 4:3. Mi rendo conto che alla maggior parte degli utenti non importa granché di come viene gestito in DDT perché guardano solo Blu-ray, ma siccome questi plasma sono pur sempre dei televisori, a mio parere questo difetto non ci dovrebbe essere. Qualcuno ha effettivamente notato questa strana anomalia? O si tratta di casi isolati?

Vorrei segnalare la presenza di un 55VT60 al Centro SME di Marghera (VE).
Visto che ormai è un impresa trovarli in giro, mi pare sia doveroso.
Tra l'altro,v' era esposto anche un 42ST60, ma ahimè l'ST aveva una partita di calcio e il VT invece Avatar, percui un confronto sull'effettiva percezione era impossibile, così risultava un divario abissale.