Caro Alex ti ringrazio per il tuo intervento e per aver raccontato la tua esperienza, queste cose gia le sapevo, ovviamente la selezione dei componenti come gli altoparlanti la conoscevo dato che ho un progetto in mente di farmi un diffusore 3 vie tutto scan speak rivelator ed ho un conoscente che fa il progettista che gia mi ha parlato dei componenti selezionati, ma questo vale per altoparlanti ed altro, non dei condensatori, comunque la differenza del crossover sui condensatori ce tutta, pensa che ho modificato il crossover delle 683 di un amico (alfio84) che me lo ha smontato e spedito, quando mi e arrivato la prima cosa che ho fatto e che li ho inseriti nel mio diffusore e ti garantisco che la differenza con il mio crossover modificato era enorme, come tu ben sai il nostro orecchio e più difficile che coglie le migliorie, ma e molto facile cogliere il degrado, e se hai 30 anni di esperienza alle spalle queste cose neanche te le dovrei dire giusto?
Io non parlo di componenti esoterici perché per me non vale la pena spendere 1000 euro di crossover per un diffusore da 1500 euro, e fuori discussione.....io intendevo su condensatori umani cme quelli che ho inserito io, ma ti voglio chiedere una cosa, secondo te perché la B&W sulla serie 800 Diamond new ha messo sul tweeter un mundorf silver gold oil? Lasciamo perdere che a loro costa molto meno che a noi, ma a loro piace buttare soldi? Non credo proprio, quindi la differenza anche su componenti eoterici ce ma bisogna avere anche diffusori di alto livello non quelli che possediamo noi no?
Un amico di bolzano di un altro forum ha fatto le prove con il suo diffusore da 30.000 euro con crossover gia modificato in precedenza (intendo sostituiti i componenti originali con pari valori) erano condensatori da 20/30 euro e qualcosa dai 50 euro in su, adesso non stiamo a parlare di marche e nomi, poi ha voluto fare un crossover tutto silver gold oil e solo di condensatori ha speso più di 1000 euro, lo so perché ha fatto l'ordine insieme a me e alla fine ha testato i 2 crossover che li ha montati esternamente e li ha fatti ascoltare ad altri amici e tutti se ne sono accorti della differenza in meglio degli sgo, sara un caso?
Ti do ragione sul tuo discorso ma non e sempre come dici, per gli altoparlanti selezionati dobbiamo anche dire che le aziende costruttrici le richiedono con parametri specifici, ad esempio la sonus faber monta scan speak ed eton negli ultimi cremona M e loro li richiedono secondo loro specifiche e non che la scan speak fa 2 modelli, di serie a A di serie B ma e questa che ti ho detto che fa la differenza, e se conosci il Sig. Renato Giussani puoi chiedere a lui che ultimamente ha fatto visita alla Seas con Axiomedia(distributore di marchi come seas/scan speak ecc.), hanno delle richieste di aziende costruttrici con specifiche di parametri leggermente diverse dalle originali che producono loro, ma e poca roba, mica differenze come il sole e la luna, giusto per intenderci