SONY VPL-VW500ES Proiettore 4K

Secondo me, l' amico Bisocri descrive il fenomeno di metamerismo sulle tele BD. Che le tele BD polarizzano la luce e' poco ma sicuro visto come sono fatte. Comunque, non e' possibile non polarizzare in 2D e polarizzare in 3D. La luce che batte la tela e' la stessa. Se cambia la prospettiva della luminosita' dietro gli occhiali che tolgono un sacco di luce (>70%) e' una possibile spiegazione che mi ricorda appunto il metamerismo.

Il problema non ce li hanno gli occhiali e nemmeno il proiettore. Lo schermo black diamond deve avere una sorta di polarizzazione perchè quando guardi il 3D non è che non funziona ma sfalsa i colori appena inclini la testa di qualche grado. Se "inchiodi" la testa alla poltrona in posizione perfettamente dritta non hai problemi. Comunque h..........[CUT]

Siamo sicuri che la dimensione dell'obiettivo del 500 sia uguale al 50???

ah. Un'altra piccola domandina (però più niubba).
Su projector central la scheda del 1000 (ma credo non cambi per il 500) parla di un aspect ratio originario di 1,9:1. Non so tradurlo in frazione ma non è nè 16:9 nè 21:9. Nel disegnino se provo a impostare 21:9 mi fa vedere un'immagine con bande sopra e sotto.

Ora non sono praticissimo di quel calcolatore (oltre che di vpr in genere). Ma con il sony 500 e uno schermo 21:9 i film li vedo riempiendo tutto giusto? zoom e le bande nere laterali finiscono fuori dallo schermo (quindi il meccanismo classico dei 21:9)?

I sony sono classici vpr con matrici 16:9 vai tranquillo. Se prendi un telo 21:9 zoomi e fai sbordare fuori schermo le bande ORIZZONTALI non verticali ;).

Cerca su youtube qualche video del sony 500 si vede chiaramente :)

Si e' vero...

In ogni caso, per rispondere a Luca, in presenza di schermo 21:9, obbiettivo motorizzato e memorie formato non avrai problemi a "riempire" il tuo schermo con film in 2.35/40:1 e far rientrare in altezza i film con ar 1.78/85:1

Saluti gil

Per essere "preciso" dovresti farti uno schermo in 19:10 ..... Ma poi con il "semplice" 4K UHD comunque ci scaleresti dentro un'immagine in 16:9 ... È visto che la CEA ha deciso che la UHD sarà proprio in 16:9 l'eventuale "blu ray UHD" avrà questo rapporto d'aspetto, così come le trasmissioni 2160i che arriveranno da SKY UHD, adesso sei in quel limbo che non è ne carne e ne pesce.

Non ho idea se nel suo "media server" la Sony abbia messo in nativo i film in 4096x2160, così da sfruttare ogni pixel delle sue matrici ... Ma dovrebbe essere d'ora in poi un'eccezione e non assolutamente la regola.

Il Sony 1000 ha la stessa caratteristica mi pare e puó essere impostato in 16/9. Chiediamo a Antonio75 ??
C'è poi supersleide.. mi pare sia così il nick che ha il 1000 e si è fatto lo schermo proprio in 18/9 che è più panoramico del
16 e un po'meno del 21...

C'è poi supersleide.. mi pare sia così il nick che ha il 1000 e si è fatto lo schermo proprio in 18/9 che è più panoramico del 16 e un po'meno del 21...

Superslide aveva fatto qs dcelta perche' gli permetteva (tagliando una porzione d'immagine sopra e sotto di in 5% tramite processore) di poter visualizzare i contenuti 1.78/85:1 e in 2.35/40:1 con la stessa larghezza senza che i die primi AR fossero troppo estesi in altezza...

Saluti gil

Sì ma infatti scusate. Mi pare di aver capito che il 21:9 ha avuto sino ad ora un senso perchè quello era il formato che si trovava nei bd (comprese le bande nere visto che i master originali sono in 16:9).
Che significa che la CEA, Comunità Ellenica in Abruzzo, ha deciso che con il 4k sarà tutto in 16:9? Che i bd saranno 16:9 di immagine (quindi non 21:9 + bande nere)? Oppure sarà come ora che l'immagine effettiva sarà sempre di 21:9?
Inoltre mi sorge spontanea la domanda: non esiste nessun film in 19:10? per quale cacchio di motivo sony avrebbe scelto l'unico aspect ratio che si deve adattare sempre e comunque?

In buona sostanza, se uno avesse un processore video, converrebbe effettivamente prendere uno schermo pari pari alla risoluzione nativa del vpr (in questo caso 1,9:1) e tagliare l'immagine? Tenete conto che io lo schermo ancora non ce l'ho (nemmeno il vpr se è per questo)