Sostituzione condensatori B&W CDM-7 SE

Sicuramente..... pensa che hai gli elettrolitici, se passi al polipropilene ne sentirai delle belle, il mio consiglio e di cambiare tutti i condensatori e resistenze e lasci solo le induttanze

grazie mille per la risposta!
Consigli su marche modelli etc? Per le resistenze, cosa prendo?
Il filtro HF ha 2 condensatori: 10uF e 7uF, 160 V Electrolytic
Il filtro LF a un condensatore 7uF, 70V (tipologia non specificata) ed una resistenza 4R7 da 11W

Grazie ancora

Dipende da quanto vuoi spendere, li ce di tutte le tasche, ti allego qualche info di come suonano i condensatori in modo che ti fai un'idea, perché se il tuo diffusore suona un po troppo aperto allora ci puoi mettere un condensatore dal suono caldo e viceversa, per le resistenze io consiglio le mundorf m supreme sul tweeter e le MOX sul woofer.
Io ho preferito le Jantzen Z superior sul tweeter e mid e mundorf Mcap sul woofer, vedi il mio 3D sulle B&W 683, fatti una lettura e ne parliamo

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html

http://www.sup-audio.com/html/high-standard.html

Grazie mille,
ci guardo bene bene. Pensavo di spendere una 50ina di euro, bastano?
Il tuo 3d sulle 683 l'ho visto, infatti è partito tutto da lì :cincin:

Grazie mille,
ci guardo bene bene. Pensavo di spendere una 50ina di euro, bastano?
Il tuo 3d sulle 683 l'ho visto, infatti è partito tutto da lì :cincin:

Ti ha risposto Antonio, non bastano..... il mio e costato sui 400 euro e ti dico che se hai intenzione di toglierti i diffusori per prendere qualcos'altro allora la modifica ti porta a nuovi ascolti e ne vale la pena fino all'ultimo centesimo, se poi il diffusore e un po rovinato o altro allora lascia perdere.
Ad occhio e croce calcolando con il Jantzen stai sui 150 euro più o meno, e sei fortunato perché e meno complesso del mio, hai 2 condensatori sul tweeter ed 1 sul woofer e poi hai solo una resistenza sul woofer

Dipende dall' idea che avete voi di discreto. 4 polipropilene da 6.8uF e 2 da 10 serie base della Jantzen o Audyn-cap vengono circa 22 euro.

Grazie a tutti per i consigli.
Ecco avevo in mente più o meno quanto scritto da kabuby77. Tenendo conto dell'età delle casse, pensavo di cambiare solo gli elettrolitici che invecchiano con qualcosa di più buono. Le casse le pagai 700 euro 8 anni fa, non so quanto valgono adesso, ma 400 euro mi sembrano troppi.

ciao

Non ti vorrei scoraggiare ma oltre al problema del costo c'è il problema delle tolleranze. I condensatori hanno generalmente tolleranze abbastanza importanti che, in un crossover, non sono proprio il massimo. I componenti usati dall'industria sono generalmente selezionati e tu per fare lo stesso, dovresti munirti di capacimetro e trovare un rivenditore che, con santa pazienza, ti fà slezionare i condensatori. Ti conviene ?.... Mah....:rolleyes:

Ma questa e la vostra teoria? L'avete mai messo in pratica? Io ed altri forumer lo abbiamo fatto e tutti hanno apprezzato il passo in avanti che ce stato, pari ad un cambio diffusori e NON ad un cambio cavi, quindi conviene?
La scelta degli elettrolitici e una scelta forzata giusto per abbassare i costi non per altra ragione da parte delle aziende

Grazie a tutti per i consigli.
Ecco avevo in mente più o meno quanto scritto da kabuby77. Tenendo conto dell'età delle casse, pensavo di cambiare solo gli elettrolitici che invecchiano con qualcosa di più buono. Le casse le pagai 700 euro 8 anni fa, non so quanto valgono adesso, ma 400 euro mi sembrano troppi.

ciao

Ascoltami, il tuo crossover e molto semplice e la spesa si aggira sui 150 euro più o meno, puoi anche spendere 100 euro e 80 ecc tutto dipende da quello che vuoi e da cosa vuoi ottenere, le casse saranno anche vecchie ma sono ancora valide no? Se poi hai gli altoparlanti che sono da spstituire perché il foam si sbriciola o altro allora certo che no, ma se a te piace il tuo diffusore e vuoi migliorarlo allora si che ne vale la pena, mica parli di 400 euro

Adesso siamo un po' realisti, su questi componenti c'è molto marketing come con i cavi ed altri accessori. La differenza che ci potrebbe essere fra un polipropilene da 5 euro e uno da 50 non vale la differenza di prezzo, probabilmente neanche su una cassa da 10000 euro.

Adesso siamo un po' realisti, su questi componenti c'è molto marketing come con i cavi ed altri accessori. La differenza che ci potrebbe essere fra un polipropilene da 5 euro e uno da 50 non vale la differenza di prezzo, probabilmente neanche su una cassa da 10000 euro.

lascia perdere, su un altro forum amici si sono fatti il crossover tutto con mundorf silver gold oil e pensa che i valori maggiori li hanno fatti parallelando più condensatori, difatti il crossover lo hanno messo esterno che era enorme :p sai quanto costa un silver gold oil? Be lasciamo perdere ma comunque mi ricordo che abbiamo fatto insieme l'ordine in germania per i componenti dei nostri crossover, e lui aveva speso oltre 1000 euro e ti dico che lui gia aveva tutto il crossover con i silver oil e passando ai silver gold oil mi ha detto che ha fatto un passo enorme in avanti rispetto ai silver oil che comunque poco non costano, e tu mi dici che dai 5 ai 50 euro sono differenze che non vale il prezzo sborsato? Ti dico solo una cosa, provare per credere. ;)
Ti dico che sulle mie 683 non montavano certo gli elettrolitici ma condensatori in film, e da un condensatore di 2 euro sono passato ad 1 da 25 euro la differenza e stata enorme, e non sono l'unico a dirtelo ma anche chi ha seguito il mio consiglio ed oggi mi sta ancora ringraziando, la mia situazione attuale e che adesso ho investito 400 euro sui miei diffusori e vero, ma se li vendevo e ne compravo un'altra coppia, diciamo le sorelle maggiori CM9 cosa succedeva? Te lo dico subito.... perdevo 500/600 euro sul mio diffusore al prezzo pagato rivendendolo, quindi recuperando 700 euro ne dovevo mettere 1300 euro per passare alle cm9, e se facciamo i calcoli 1300+600= 1900 euro ti trovi? Dai 1900 euro ne ho spesi 400 quindi mi trovo in tasca 1500 euro da spendere con la mia famiglia che di questi tempi e molto dura, quindi male non ho fatto no? Il risultato e che ho una cm9 più performante quindi io dico che se si puo migliorare cio che abbiamo e sempre meglio