quali amplificatore a valvole?

  • Autore discussione Autore discussione fpa
  • Data d'inizio Data d'inizio
A meno che non si rompa un trasformatore (uscita, alimentazione), evento in realtà piuttosto raro, i pezzi di ricambio li troverai sempre.
Anche nel caso di un trasformatore, te ne potresti sempre fare avvolgere uno equivalente (anche migliore, volendo) a prezzi molto al di sotto della tua immaginazione... ;)
 
Anche nel caso di un trasformatore, te ne potresti sempre fare avvolgere uno equivalente
Per quello di alimentazione, certamente, nel caso di quelli di uscita, alcuni produttori li eseguono con tecniche particolari, frazionando gli avvolgimenti in modo particolare ed intercalando tra loro i vari segmenti in base a know how proprietario, magari affinato con decenni di esperienza, parlo dei marchi valvolari storici.

Se il trasformatore di uscita è invece del tipo realizzato alla stessa stregua di un trasformatore di alimentazione: ossia un primario con sopra avvolto il secondario, allora non ci saranno problemi a rifarlo, anche per la qualità non ce ne saranno, sarà un comune trasformatore senza infamia e senza lode.

Ciao
 
Per quello di alimentazione, certamente, nel caso di quelli di uscita, alcuni produttori li eseguono con tecniche particolari, frazionando gli avvolgimenti in modo particolare ed intercalando tra loro i vari segmenti in base a know how proprietario, magari affinato con decenni di esperienza, parlo dei marchi valvolari storici.
[CUT]

Nordata, stiamo parlando di un Cayin, non di un Audio Tekne... :)
Credo che in caso di rottura la semplice sostituzione con un trafo di equivalente impedenza e potenza (ovviamente concepito per quegli scopi) porti a risultati assolutamente sovrapponibili...

Diverso è il caso, sempre per restare sull'esempio, di un Audio tekne, ma in questo caso mi auguro di tutto cuore che i ricambi ci siano... :D
Ciao
 
Avevo letto in paio di interventi prima che questo ampli è una copia degli Mc.

Proprio Mc si fa forza della realizzazione dei propri trasformatori di uscita, con oltre 60 anni di esperienza nel settore e con l'impiego, appunto , di tecniche particolari.

Oppure mi stai dicendo che, invece, i trasformatori di uscita degli Mc sono banalissimi trasformatori realizzabili dall'artigiano sotto casa con una vecchia bobinatrice, un rocchetto di filo di rame ed un pacco di lamierini "EI" ?

Ciao
 
L'ho letto anch'io.
Tu sai meglio di me che il trasformatore di uscita, in un ampli a valvole ben realizzato come può essere un Mc, è la componente di gran lunga più costosa.

Se dovessi fare una copia più economica di tale amplificatore, il primo componente su cui risparmierei sarebbe proprio il trasformatore di uscita, perchè sul resto della componentistica non c'è un granchè da risparmiare.

Il risultato, anche a parità della restante componentistica, sarebbe tutto da ascoltare e, smentiscimi se sbaglio, non mi risulta che qualcuno abbia fatto questa prova, ovvero abbia smontato i pregiati trasformatori di uscita di un Mc e ne abbia montato di più "tradizionali".

Inoltre il tuo post si basa su presupposti un po' deboli, ovvero:
- asserisci (anche se l'affermazione non viene da te) che l'ampli è una copia di un Mc, ma non sappiamo intanto se questo sia vero, poi non sappiamo nemmeno che componentistica sia stata usata.
Insomma, una cosa è copiare in toto un amplificatore, altro è copiarne il solo circuito ed usare componentistica differente, più economica o più costosa cambia poco la soltanza, compresi i delicatissimi e cruciali trasformatori di uscita.
- in base a quanto detto, se è vero che il Cayin è la copia esatta, dato che immagino costi considerevolmente meno dell'equivalente Mc, quest'ultimo sarebbe una cosiddetta "sola", ti pare?

Io McIntosh non l'ho proprio mai nominata, quindi ti pregherei di non mettermi in bocca o attribuirmi pensieri che miei non sono e non sono mai stati.
Anche perchè il concetto della qualità dei trasformatori l'ho espresso citando l'Audio tekne ed il senso del mio discorso era che se anche il Cayin dovesse guastarsi si potrebbe comunque farlo funzionare bene; magari un po' diverso dall'originale, ma bene.

Inoltre: ma sei sicuro che, a parte McIntosh, gli unici altri in grado di fare trasformatori di uscita siano solo "artigiani sotto casa con una vecchia bobinatrice, un rocchetto di filo di rame ed un pacco di lamierini "EI""?
Lo sai che ci sono industrie grandi o piccole che di professione avvolgono trasformatori, anche di uscita, vero?
Lundhal, Hammond, più varie realtà grandi e piccole anche nazionali che producono ottimi trasformatori, magari diversi, ma non necessariamente inferiori ai Mc, ci sono e vivono piuttosto bene, da che mi risulti.

Permettimi un'ultimo appunto: OGNI santa volta che qualcuno non è d'accordo con te al 100% dai sempre risposte piccate, come se fossero attacchi personali nei tuoi confronti e non semplici differenze di vedute.
Non ti sembra il caso, visti inoltre gli argomenti di cui si parla, di prendere le cose un po' più alla leggera?

Ciao
 
Non mi sembra di essermi rivolto a te direttamente, tanto meno in modo "piccato".

Avevo letto quel post circa la "copia di un Mc" e non ero intervenuto anche perchè non era chiaro se la cosa voleva essere un complimento al Cayin o il solito attacco a Mc ossia: costa solo caro, altri fanno ampli uguali a prezzo molto inferiore.

Poi ho letto l'intervento circa la possibilità di riparazione nella maggior parte dei casi (cosa su cui concordo) anche nel caso di sostituzione del TU, cosa su cui concordo un po' meno.

Sono pertanto intervenuto allacciandomi al post della "copia" (ho riferito solo di una cosa letta, questo mi sembra ovvio) facendo presente che il "farsi avvolgere" (cosa che indica un intervento artigianale, non credo che sia possibile rivolgersi alla Hammond mandandogli il TU bruciato e dicendo: me lo riavvolgete, grazie) pertanto ho rimarcato che il TU è un componente delicato e non alla portata di chi, magari, sino a pochi anni fa costruiva trasformatori di alimentazione per l'industria o avvolgimenti per motori e poi, con l'avvento della moda della valvole si è scoperto improvvisamente costruttore di TU di uscita di alta qualità.

Nessun attacco alla persona, ho visto il nick ora nella tua risposta, non ho neanche visto a chi stavo rispondendo o se era la stessa persona dell'intervento precedente.

Ho semplicemente fatto presente un fatto, ovvero la criticità di un componente nel caso di un futuro intervento di riparazione.

Conosco Hammond (non quello degli organi, che pure conosco) ed anche altri marchi, il mio primo trasformatore con le famose prese per la tipologia "ultralineare" (prese griglia schermo al 43%) che ho acquistato, con spesa non proprio indifferente per le tasche di allora, era per un push-pull di EL84 che stavo costruendo e credo fosse intorno al 1963, per cui da allora me ne sono passati tra le mani, per diletto e per lavoro.

Ciao
 
Ok, chiedo venia.
Purtroppo non vedendosi di persona può capitare di travisare e questo dà origine ad incomprensioni e fraintendimenti. :)
Ciao
 
Lo ascoltai quando andai a prendere il burmester. Mi sembra fosse proprio quello il modello ed era collegato ad una sorgente copland e a delle klipschorn. Fu un bel sentire :)
 
Ultima modifica:
Lo ascoltai quando andai a prendere il burmester. Mi sembra fosse proprio quello il modello ed era collegato ad una sorgente copland e a delle klipschorn. Fu un bel sentire :)


in rete ho visto che più di un utente lo usa con soddisfazione con delle klipisch heresis
 
Ultima modifica:
E sì ... valvolare e trombe ad alta sensibilità è uno storico binomio :)



grazie farò un salto nei prossimi giorni per ascoltare le kiplish con il cayin da stereo classic magari con la permuta dei miei diffusori avrò risolto per i diffusori poi vedrò con il nad m5 come và altrimenti mi orienterò verso un lettore cayin cd 17
 
Ultima modifica:
con delle klipisch heresis

Sarebbe Klipsch Eresy.

A parte questo, citare diffusori a tromba accostandoli alla Heresy non è proprio esatto.

Infatti questo diffusore deve il suo nome proprio al fatto che è stato il primo prodotto da Klipsch senza adottare la famosa tromba ripiegata per la gamma bassa che sfruttava un angolo dell'ambiente, come tutti suoi precedessori, a partire dalla Klispschorn.

Nacque per essere il canale centrale di un impianto stereo (già, l'idea di un canale centrale non è nuova, ma ha almeno 50 anni) e per questo venne studiato un diffusore per cui non era richiesta una grande potenza ed escursione in gamma bassa (non sono parole mie, ma del progettista), utilizzava medio e tweeter degli altri ben più blasonati diffusori, in seguito sono stati cambiati con altri.

Comunque la sensibilità non è una prerogativa dei diffusori a tromba, ne sono una prova le Klipsch attuali, sensibili, ma senza tromba per il woofer, che è quello che richiede maggiore erogazione di potenza; esistono diffusori coassiali, ad esempio, che sono particolarmente sensibili, usati appunto con ampli da pochi Watt.

Ciao
 
Sarebbe Klipsch Eresy.

A parte questo, citare diffusori a tromba accostandoli alla Heresy non è proprio esatto.

Infatti questo diffusore deve il suo nome proprio al fatto che è stato il primo prodotto da Klipsch senza adottare la famosa tromba ripiegata per la gamma bassa che sfruttava un angolo dell'ambiente, come tutti suoi precedessori, a part..........[CUT]

grazie l'idea è quello di fare 2 impianti distinti nella stessa sala nad m5 e m3 con le kef e cayin a110t con un lettore e diffusori da ascoltare nei prossimi giorni di cavi ne ho vari. Il nuovo impianto lo metterei al posto dell' h/t che ormai non uso più. Per questioni di budget i diffusori e il lettore li prenderei usate le klipish e il lettore cayin cd 17 si trovano facilmente sui 900 euro prima ovviamente cercherò di ascoltarli
 
Infatti nella riga appena dopo ho scritto correttamente, banale errore di battitura, al contrario di altri errori ripetuti anche dopo il mio intervento.

Per quanto riguarda la replica non vedo perchè non ci possa essere; l'origine del nome "Eresia" dato a quel diffusore è ben nota, mi era persino rimasta in mente dalla volta in cui il distributore italiano ce ne inviò un paio per una demo che avevamo approntato con un po' di prodotti di alto livello dell'epoca per dimostrare che il marchio non produceva solo prodotti di dimensioni ed installazione "imbarazzanti" :D.

Ciao
 
Infatti nella riga appena dopo ho scritto correttamente, banale errore di battitura, al contrario di altri errori ripetuti anche dopo il mio intervento.[CUT]

Stando a quanto lei ha scritto, l'errore di battitura poteva riguardare Eresy, come Heresy. Nel dubbio le ho dato la conferma, sciocchezze cmq. Sono felice che concorda su questo.

Sul fatto che le Klipsch Heresy non siano diffusori a tromba perchè non hanno un woofer caricato a tromba, ha ragione. Lei ha trovato un bell'errore, o meglio ha fatto luce su un bel pasticcio. Errore al quale sono convinto si possa rimediare con poco. La invito a contattare le seguenti ditte in ordine alfabetico: Acapella, Avantgarde, Cessaro, Klipsch, Zingali, e così via (aggiunga lei) chiedendo di correggere la nomenclatura di buona parte della loro gamma di prodotti, in modo che i nuovi, futuri clienti non cadano in un abbaglio per via di tale dettaglio nominale. Non la prenda come una noiosa pratica della quale voglio gravarla. Solo lei credo, e lo dico con viva e vibrante soddisfazione, può svolgere un simile servizio a favore della comunità di appassionati. Ne gioverebbe anche la rivista avmagazine.

Cordialmente, distinti saluti.
 
Ultima modifica:
:ave: davanti a cotanta dimostrazione di conoscenza.

Però, autocitandomi:
Infatti questo diffusore deve il suo nome proprio al fatto che è stato il primo prodotto da Klipsch senza adottare la famosa tromba ripiegata per la gamma bassa che sfruttava un angolo dell'ambiente, come tutti suoi precedessori, a partire dalla Klispschorn.
Per cui potrebbe iniziare Ella (mi adeguo prendendo atto che Lei non vuole essere parte della famiglia del forum, ma ci tiene a tenere le distanze dagli iscritti) scrivendo alla Klipsch che non citino più nella loro storia la motivazione per cui hanno considerato eresia la costruzione di quel diffusore.

Usa due altoparlanti a tromba, mi sembra di averlo anche scritto, ma la parte fondamentale, il diffusore che è quello che serve al funzionamento del woofer non è a tromba, ma viene utilizzata la modalità in sospensione pneumatica (cassa chiusa per i non esperti).

Tutto qui, se poi Lei ha voglia di polemizzare su una precisazione non c'è problema, ma non credo che agli altri iscritti la cosa possa particolarmente interessare.

Le porgo i più distinti e deferenti saluti.

A tutti gli altri iscritti che non si offendono se oso prendermi simile libertà: Ciao
 
Top