L'ho letto anch'io.
Tu sai meglio di me che il trasformatore di uscita, in un ampli a valvole ben realizzato come può essere un Mc, è la componente di gran lunga più costosa.
Se dovessi fare una copia più economica di tale amplificatore, il primo componente su cui risparmierei sarebbe proprio il trasformatore di uscita, perchè sul resto della componentistica non c'è un granchè da risparmiare.
Il risultato, anche a parità della restante componentistica, sarebbe tutto da ascoltare e, smentiscimi se sbaglio, non mi risulta che qualcuno abbia fatto questa prova, ovvero abbia smontato i pregiati trasformatori di uscita di un Mc e ne abbia montato di più "tradizionali".
Inoltre il tuo post si basa su presupposti un po' deboli, ovvero:
- asserisci (anche se l'affermazione non viene da te) che l'ampli è una copia di un Mc, ma non sappiamo intanto se questo sia vero, poi non sappiamo nemmeno che componentistica sia stata usata.
Insomma, una cosa è copiare in toto un amplificatore, altro è copiarne il solo circuito ed usare componentistica differente, più economica o più costosa cambia poco la soltanza, compresi i delicatissimi e cruciali trasformatori di uscita.
- in base a quanto detto, se è vero che il Cayin è la copia esatta, dato che immagino costi considerevolmente meno dell'equivalente Mc, quest'ultimo sarebbe una cosiddetta "sola", ti pare?
Io McIntosh non l'ho proprio mai nominata, quindi ti pregherei di non mettermi in bocca o attribuirmi pensieri che miei non sono e non sono mai stati.
Anche perchè il concetto della qualità dei trasformatori l'ho espresso citando l'Audio tekne ed il senso del mio discorso era che se anche il Cayin dovesse guastarsi si potrebbe comunque farlo funzionare bene; magari un po' diverso dall'originale, ma bene.
Inoltre: ma sei sicuro che, a parte McIntosh, gli unici altri in grado di fare trasformatori di uscita siano solo "artigiani sotto casa con una vecchia bobinatrice, un rocchetto di filo di rame ed un pacco di lamierini "EI""?
Lo sai che ci sono industrie grandi o piccole che di professione avvolgono trasformatori, anche di uscita, vero?
Lundhal, Hammond, più varie realtà grandi e piccole anche nazionali che producono ottimi trasformatori, magari diversi, ma non necessariamente inferiori ai Mc, ci sono e vivono piuttosto bene, da che mi risulti.
Permettimi un'ultimo appunto: OGNI santa volta che qualcuno non è d'accordo con te al 100% dai sempre risposte piccate, come se fossero attacchi personali nei tuoi confronti e non semplici differenze di vedute.
Non ti sembra il caso, visti inoltre gli argomenti di cui si parla, di prendere le cose un po' più alla leggera?
Ciao