• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

PS4 e Xbox One: LED o Plasma?

C'è anche da dire che tv di certe dimensioni diventa difficile spostarseli da soli in auto, già un 50 è dura infilarlo in una berlina (o in una coupé) e non tutyi hanno a disposizione un monovolume medio grande adatto.

Aenor, alla fine hai avuto il vtal prezzo del st..., mica male per due bottarelle sulla sccca.

Oggi finalmente ho ricevuto la tv (st60). Prime impressioni: davvero una gran tv, ottima qualità video, esteticamente ben fatta.
Tuttavia c'è un aspetto che voglio precisare: l'input lag è alto, anche attivando l'opzione gioco e online si nota. Prima ho fatto una partita a fifa e personalmente venendo da un monitor la differenza si percepisce chiaramente. Peccato perchè la qualità dell'immagine è molto alta ma il gioco online perde davvero tanto, quindi mi troverò costretto a cercare altre soluzioni per l'xbox. Peccato davvero perchè la tv è praticamente perfetta sotto gli altri punti di vista.

Consiglio: se vi serve una tv per cinema e sport non troverete niente di meglio a quel prezzo, se vi serve per giocare (soprattutto online) vi consiglio di pensarci bene prima di comprarla.

Ultima modifica:
si il plasma va meglio, te l'abbiamo detto più volte, sai come inputlag, sia come qualità visiva (ovviamente ci sono eccezioni, vedi lcd sony di fascia alta)

Salve ragazzi,mi chiamo Amedeo e mi sono appena iscritto per un pò di delucidazioni.
Volevo chiedere (riferendomi al post di paolobody) come sarebbe la situazione se si parlasse invece di un Sony 905a (40W905a nel mio caso) accoppiato ad una Ps3 e futura Ps4,se avrò tutte quelle linee "mangiate" e come sarà l'esperienza con Ps4 in generale ecc ecc

Per quanto riguarda l'input lag (che è un problema non visivo,ma di non reattività) bisognerebbe fare due differenze ben distinte di gamers,se ci si trova a giocare con Ps3 in una story mode di un qualsiasi gioco offline,io come la maggior parte dei videogiocatori (credo) disattivo la game mode a vantaggio di una qualità visiva superiore (ovviamente se ho un IL di 75 ms cambio assolutamente pannello),ma se al contrario mi trovo a giocare online con fps specialmente,70 ms sono un infinità e l'esperienza di gioco risulta frustrante per via delle sole e continue morti ed il non progredire nel gioco online stesso.

Spero in qualche risposta.

Ciao!

Ultima modifica:
tutti gli lcd senza elettronica risolvono 300 linee (e quindi lagga 8 ms come da hdtvtest)
Però se non ricordo male il w905 (come l'hx855) attivando qualche filtro (chiedi nella discussione ufficiale) riesci a muovere quasi tutte le linee senza avere grossi effetti sull'inputlag.
Ma in questo caso manca una misurazione "ufficiale", sono più che altro impressioni degli utenti.

Salve ragazzi.
Volevo chiedervi come si comporta il Plasma con un gioco PC a 1080p @30fps ? Grazie...

Ultima modifica:
Immagino tu conosca lcd e crt, il plasma è una via di mezzo: sfuoca meno di un lcd, poco più rispetto un crt... problemi (tipo dfc, banding, ecc.) su segnale 1080p 30 fps (quindi tv che lavora a 60hz) non dovrebbero essercene.

Immagino tu conosca lcd e crt, il plasma è una via di mezzo: sfuoca meno di un lcd, poco più rispetto un crt... problemi (tipo dfc, banding, ecc.) su segnale 1080p 30 fps (quindi tv che lavora a 60hz) non dovrebbero essercene.

Siccome ho letto che ci sono dei judder con i giochi per console (30fps), ma nessuno ancora ha pensato che il problema principale, oltre al discorso dei 30 fps, potrebbe dipendere dal fatto che i giochi escono in 720p anzichè in 1080p che è la risoluzione full hd delle tv... Moppo ha dichiarato che su PC la tv è perfetta. Quindi mi chiedevo se lo fosse anche con i 1080p @30fps ???

ciao a tutti.

piccola premessa per poi fare domandone:
conosco questo bellissimo forum da alcuni anni,
pur essendo un totale ignorante in materia.
solo ffascinato da componenti tecnologicamente validi che appagano esperienza sensoriale audio-video.

sono sempre stato un convinto (ripeto da ignorante, ma solo guardando piacevolezza delle immagini)
dei plasma per cinema e sport.
per quegli utilizzi i LED (per quanto di solito meno costosi e con consumi e pesi sensibilmente inferiori)
mi sembravano "fastidiosi" alla visione.
grazie ad alcuni utenti di AVmagazine, sono quindi finito su un "economico" panasonic plasma 65 vt30 (letteralmente divino)
che sempre poi per consigli di altri utenti ho abbinato a un onkyo serie 8 (se non ricordo male) e a casse indiana line....
ora "dandoci di volume" mi sentono al semaforo a 300mt di distanza.
STUPENDO ! speso 2 reni sani, ma grazie !!!
(e rimango un ignorante in materia)

ora la domanda:
postazione attuale xbox360 "del figlio..."
con volante, sedile pedaliera etc
con un onkietto 5+1
e un tv lcd samsung 37....
l'idea è quella di prendere xbox one, sempre per il solito Forza Motorsport, anche online.
Da ignorante sarei andato verso LED perchè la leggenda metropolitana comune è che "LED full.HD magari 200hz per gaming è meglio !!!"

Perdonate l'ignorante:
mi date delle dritte ?
volevo stare sui 40 pollici massimo (eventualmente 42)
verrebbe usato con xbox-one e giochi di auto, (oppure guerra tipo call of duty dal figlio),
spesso online....
che fare ?
PLASMA o LED ?
ho letto le 6 pagine, ma non sono in grado di farmi un idea completa.
aiutate un povero ignorante, come già brillantemente fatto in questo forum più volte ???

grazie mille in anticipo e scusate per la noiosa spiegazione.
ciao
ivo

Ultima modifica:
Ciao Ivo.
Potresti dare un'idea di massima sul budget che ti sei prefissato per l'acquisto del tv di tuo figlio?

grazie Xycarius

TRA L'ALTRO,
rileggendo la discussione,
potrebbe essere più opportuno aprirne un'altra "similare"
per chiedere supporto a Voi esperti collegialmente ?

Budget:
considerando che sarebbe stato usato solo per gaming e ìquindi non più di 10 ore week (nel w.end di solito in 2)
avevo trovato a mio avviso "valido per quello" come LED (da leggenda metropolitana) LG 39LN575S
(in questo momento sottocosto da saturn dove ho anche buono da 100e e mi piaceva DLNA che trovo stupendo e wifi integrato)

però prima di premere click mi è venuto dubbio di venire a leggere da Voi...
e giustamente mi è "crollato il mondo..." ahahahha
per cui in questo momento non saprei se ringraziarVi di avermi fermato prima dell'errore eventuale...
o maledirvi perchè avete vanificato qualche oretta in alcune settimane di ricerche web per selezionere (da ignorante) il "best-case"

Volevo stare sull'ordine dei 400e, senza svalicare i 500e
(considerando che la xbox-one saranno altri 500e circa, ricavando peanuts da xbox360 e giochi vari....)

consigliatemi.

ho visto che il panasonic citato
TX-P42ST60 è sui 650-700e
un pò troppo per il target che mi ero dato.

Sulla tv che hai indicato devo documentarmi perchè onestamente non la conosco.

Io col tuo budget comunque prenderei in considerazione il Sony 42W653 (spero stia sotto i 500).

Siccome ho letto che ci sono dei judder con i giochi per console (30fps), ma nessuno ancora ha pensato che il problema principale, oltre al discorso dei 30 fps, potrebbe dipendere dal fatto che i giochi escono in 720p anzichè in 1080p che è la risoluzione full hd delle tv... Moppo ha dichiarato che su PC la tv è perfetta. Quindi mi chiedevo se lo f..........[CUT]

il judder è un effetto del materiale non del tv e non c'entra con la risoluzione... non hai mai giocato un gioco a 30fps su crt?? Ecco è più o meno lo stesso... per chi è ormai "assuefatto" dalla visione su lcd, il judder (scatti/sdoppiamenti) sui panning di materiale a basso frame-rate è considerato un problema: su lcd l'immagine in movimento praticamente non si vede (solo a un occhio poco attento cmq) e quindi il judder, che cmq c'è, è più difficile da notare... Ripeto è un effetto dato dal basso frame-rate del materiale, prova un gioco a 60fps e tutto sarà stabilissimo... cmq possibile che tu non abbia mai giocato che so, con la ps1/ps2 su un crt?

stampaggio? il mio vecchio (quasi 10 anni) plasma hitachi non ha mai sofferto di stampaggio...figuriamoci i nuovi pana...eppure ps2 e xbox360 a palla...

Cito questo messaggio perchè mi sembra perfetto per introdurre la mia prossima domanda, visto che anch'io sono possessore del tuo stesso plasma Hitachi da quasi 10 anni (parliamo del PMA500, giusto?).
Ho ordinato una ps4, che userò quasi esclusivamente per giocare online--> La fatidica domanda è: quale tv al plasma dovrei comprare
per non avere problemi? (e magari andare avanti altri 10 anni come con il mitico Hitachi?)
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterá in questa scelta

mitico hitachi....peccato che un fulmine me lo ha portato via! (antenna-digital key di sky- skybox- ingresso DVI---BOOM!)
io penso che a breve prenderò o un sammy 64f8500 (se torna sotto i 2000) oppure un bel pana 65St60...ho visto video sull'input lag del pana e sinceramente non vedo tutto questo scandalo...poi io sono scarsino quindi.... ;-)

mitico hitachi....peccato che un fulmine me lo ha portato via! (antenna-digital key di sky- skybox- ingresso DVI---BOOM!)
Visto che sono in tua stessa configurazione una toccatina è d'obbligo, ahahaha
Dimenticavo di dire che io vorrei stare sui 50 pollici
Non vorrei dire un eresia ma da quello che ho capito, leggendovi a sprazzi, è che l'input lag in caso di prevalenza di gaming online, sia da considerarsi un fattore molto importante

Ti devi scaricare un programmino e collegare il pc al plasma. Poi fai una foto e vedi la differenza
Si mi ricordavo una cosa del genere...solo che speravo di trovare già la "pappa pronta", ahahaha
Comunque c'è poco da girare, il "mio" televisore l'ho già visto...e ovviamente parliamo del pana 60GT da 50 pollici.