[BD] Quarto potere (Citizen Kane)

• Autore discussione Autore discussione Ivs
  • Data d'inizio Data d'inizio
D'accordo Lucio,ma rimane un'uscita gravemente insufficiente anche dal punto di vista del packaging oltre che ovviamente per il master utilizzato.Mi piacerebbe che vedessi in movimento i due BD per qualche minuto (basta vedere la mitica scena della palla di vetro che cade dalla mano),per renderti conto che la nostra versione non merita niente che n..........[CUT]

Beh, fino a prova contraria i confronti si fanno sia con le edizioni estere in bd sia coi dvd (italiani e non).

Anche perchè molti hanno collezionato e collezionano dvd (ci vorranno altri 10 anni di blu per avere un catalogo quasi pari a quello attuale dvd) e quindi vogliono sapere se vale la pena upgradare. Anch'io compro per il 90% blu-ray, ma il vero cinefilo qualcosa la compra ancora in dvd, anche perchè se si aspetta il bd, campa cavallo.

Poi molti non hanno la conoscenza della lingua inglese o le risorse economiche per comprare materiale USA (tra spedizioni, eventuale dogana etc) quindi non vedo cosa ci sia di tanto SCANDALOSO.

Comunque sì, non è un'edizione all'altezza, ma per 7 € scarsi ci si può accontentare. Ho visto molto di peggio, sia ad opera della Pulp Video sia di altri più blasonati distributori.

Poi ovvio che noi cinefili/tecnofili compreremo anche la USA ma, non potendo utilizzare il master Warner, la Universal ha fatto due contie capito che un restauro le costava troppo e non giustificava le copie vendute (suvvia, il 90% delle persone che conosco, che pure vanno al cinema, manco sanno chi sia Welles...)

dico anche chiaramente che per me viene prima il cinefilo dell'appassionato audio-video...io guardo ancora vhs...se un film lo ho solo su vhs e non posso migliorare di un mm la situazione...ben venga anche la vhs...e francamente rinunciare a vedere un film solo perchè non è una edizione ottimale mi pare quantomeno discutibile sul piano appuinto "cinefilo"...poi è ovvio che il film che interessa deve (compatibilmente con le risorse economiche di ognuno sia chiaro)essere preso nella migliore versione disponibile...ma poi entrano in campo compromessi ovvi quali la lingua e mettiamoci pure in alcuni casi i region Locked...insomma la questione è varia...rimane l'amarezza,questo sì,di vedere come ci trattano in questo campo...ma siamo davvero sicuri di non meritarcelo?insomma bisognerebbe anche vedere i dati di vendite nel nostro paese prima di buttare addosso le colpe di mancati investimenti da parte di label che sul nostro suolo ci sono quasi per onor di firma in alcuni casi

"manco sanno chi sia Welles"....direi che è una cosa da esibire come vanto :D
Tieni conto che per molte persone il cinema conta meno di zero,ci vanno per riempire la serata come farebbero andando in un locale o in pizzeria...e non è certo a loro che è rivolta tutta questa (interessante) discussione.

Ultima modifica:
Adesso ci manca solo che esca Moretti con un "ve lo meritate Alberto Sordi!" e un cilicio per espiare i peccati della nazione.. :)

Comunque non vedo tutti sti problemi: presa l'edizione 70. anniversario a una cifra ridicola quando andai a New York e presa ora l'edizione italiana a una cifra ridicola se mai qualche amico che detesta i sottotitoli lo volesse vedere in rigoroso doppiaggio italico. Per un film così la doppia edizione è d'uopo.
Per Amélie sono arrivato alla quarta (quella italiana l'ho presa solo ieri perché ho avuto la certezza della riedizione da parte di quella casa distributrice innominabile per crimini contro l'umanità cinefila, dopo aver preso in precedenza la francese, la belga e l'australiana).
Sono a due anche per quanto riguarda Fear and Desire, giusto perché non volevo perdere gli extra dell'edizione Uk.
Poi ci sono tutti i film di cui ho preso sia l'edizione italiana che quella Criterion.
Poi c'è il Gattopardo, di cui non capisco ancora quale sia l'edizione da avere (ce n'è una asiatica che mi dicono spacchi il deretano alle altre, compresa la francese col sottotitolo forzato, ma se mai nella spedizione dall'Asia importassi una nuova specie di zanzara ancor più aggressiva della tigre? Potrei mai perdonarmelo?)..

Ok, ho capito, passatemi il cilicio... :(

Bye, Cilic Poles

anch'io da cinefilo duro e puro compro e guardo dvd (ne ho migliaia) e anche vhs (eventualmente previo riversamento su dvd) se proprio si tratta di film introvabili. Ma appunto, dipende dal film. Farei anche lo stesso ragioamento per Quarto potere, se all'estero non avessero la soontuosa edizione che sappiamo. Siccome quella edizione esiste, e siccome io non sono un utente di serie B, io il BD italiano non lo comprerò MAI, nemmeno per un euro, fino a quando non lo rieditano.

Ultima modifica:
comunque io vorrei capire il bd tedesco ,che pare ottimo ...che master usa...non parrebbe il Warner...quindi?sappiamo che l'usa è ottimo...l'inglese no...il nostro no...il tedesco sì...capire quanti e quali master siano stati usati qui in Europa sarebbe già qualcosa...

personalmente non ho elementi per affermare che warner è il meglio...quello tedesco è ad esempio restaurato...e dalla Lowry Digital Images...quindi al di là della rece molto ...molto positiva...sulla carta ha le carte in regola per essere ottimo

personalmente non ho elementi per affermare che warner è il meglio...quello tedesco è ad esempio restaurato...e dalla Lowry Digital Images...quindi al di là della rece molto ...molto positiva...sulla carta ha le carte in regola per essere ottimo

Mi fido del trasferimento 4K da negativo della Warner MPI del 2011 più che dell'edizione tedesca del 2009; è presumibile pensare che il Master dell'edizione tedesca sia più vecchio, tanto è vero che in Germania esce una Special Edition a Dicembre che avrà quasi sicuramente il Master Warner. http://www.bluray-disc.de/blu-ray-filme/citizen-kane-blu-ray-disc

Ultima modifica:
Appena finito di vedere, che disco pessimo! Non sono riuscito a vederlo in inglese perché non mi faceva selezionare i sottotitoli in italiano, allora ho messo su il doppiaggio e le scene in originale non erano sottotitolate! Davvero deluso dalla Sony, temo sia un'edizione fatta esclusivamente per il nostro mercato visto che all'estero i diritti sono di altre case di produzione.
Non saprei quali benefici possa aver portato al film questo passaggio all'HD, visto che questo disco accentua soltanto i difetti del master, davvero sporchissimo. Che vergogna vedere uno dei pilastri del cinema americano trattato così.

P.S.: Non credo sia il doppiaggio originale, dato che Wikipedia riporta l'anno 1965 (e le voci sono tutte di doppiatori noti negli anni '60: per esempio Locchi e Maria Pia Di Meo), ma il film è uscito in Italia per la prima volta nel 1948. Che esista un primo doppiaggio andato perduto? Dubito che alla prima uscita sia stato distribuito sottotitolato.

Visto pure io, quoto nicolomatt veramente una schifezza, non ho visto l'edizione in DVD ma questa è veramente da spazzatura. In piu' sta rottura di scatole del dover attivare e disattivare i sottotitoli ogni minuto e mezzo per le parti non doppiate. Non vale la metà dei soldi che costa a mio avviso. Delusissimo e anche inca....o :mad::mad:

Io mi vergognerei a proporre sul mercato un blu ray di questo tipo. :O

Se può essere di consolazione, anche il master dell'edizione UK Universal fa schifo (un po' com'era per il dvd).
Se masticate bene l'inglese (anche con l'ausilio di sottotitoli in inglese), il disco Warner è d'obbligo.

Dal menù non si possono selezionare i sottotitoli? O non ci sono proprio quelli in italiano?

Dal menù (fatto veramente coi piedi e lentissimo, peraltro) ho selezionato inglese con sottotitoli, pensando fossero in italiano... Invece erano in inglese. Inoltre se lo guardi doppiato, le parti rimaste in originale non sono sottotitolate automaticamente ma devi stare col telecomando in mano per tutto il film. Mi fermo qua, non vorrei essere volgare.