Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

@runner

Allora ascolta, il profilo creato da iProfiler non è accurato come quello di Argyll, soprattutto sulla scala dei grigi. In realtà se il profilo risultante è molto simile a quello di origine che vuoi mappare, cioè Rec709, allora l'uso di un semplice profilo installato in Windows è già sufficiente, e in certi casi addirittura migliore. La necessità della LUT c'è quando profilo di origine(spazio colore 709) e destinazione (il comportamento del tuo display) sono molto diversi, o hai qualche primario fuori posto (che sono poi due facce della stessa medaglia).

iProfiler può ridurti il contrasto per correggere il nero, cosa che va bene in fotografia ma non per il contesto video, inoltre è poco accurato nella misurazione del nero.

L'ottima notizia di ieri è che Florian Hoech si è rimesso al lavoro...:D http://www.avsforum.com/t/1471169/madvr-argyllcms/810

Lui è il tipo che ha fatto l'interfaccia grafica e user-friendly di Argylll, cioè DispcalGUI. Il thread sopra è decisamente il più autorevole sull'argomento, perché intervengono costantemente madshi (MadVR) e Graeme Gill (Argyll).

Hoech vuole fare tutto il workflow per creare la LUT completamente userfrienly, quindi un solo programma dalle misurazioni al file LUT nel formato adatto a madvr. Il motivo per cui è necessario aspettare che finisca dipende dal fatto che col tempo sono saltate fuori tante piccole accortezze da applicare nei settaggi e opzioni (sconfinati!!!!!) di Argyll, cose di cui l'attuale versione di dispcalGUI non tiene conto.



@roby7108

ciao,

ho letto un po' di tempo fa e tue ottime guide alla calibrazione, gran bel lavoro, complimenti!:) Cosa ne pensi del BT1886?
 
Ultima modifica:
ok questo w.e. impegni permettendo proverò a seguire la guida per fare la calibrazione con madvr voglio proprio vedere cosa cambia. Spero che Hoech tiri fuori presto il software user frendly!
 
Premesso che dovrai inevitabilmente sperimentare, come sempre con gli HTPC, la cosa più importante è trovare lo stato più naturale del tuo proiettore. Come indicazione ma non di regola, fai così:

Imposta la temperatura colore più vicina a 6500K, ma se quella nativa ne è molto distante, allora ti toccherà provare anche con la nativa.

Gamut nativo

Per la luminosità, metti una schermata nera, e cerca il valore al di sotto del quale il nero non scende più. Per il contrasto invece lascerei quello di default, perché abbassarlo non serve, ci pensarà Argyll a sistemarti il near white, alzarlo può portarti al clipping di uno dei canali RGB, cosa da evitare.

Cerca, scova e disabilita qualunque funzionalità di meglioramento immagine (iris dinamico, dynamic constrast etc.). Essenziale!!!!! Miglioramento??? Macché, per me sono peggio della grandine....

Ovviamento e meglio che ti leggi un po' la guida, comunque.. i comandi che ho usato sono questi:

dispcal -v -d(numero del monitor che vuoi calibrare) -qu -k0.0 -G2.4 -f0 -F -P0.5,0.5,2 -w0.3127,0.3290 "nome file" (dai a tutti lo stesso nome tanto poi cambia l'estensione, diciamo runner per comodità)
In aggiunta con -X puoi aggiungere la correzione spettrale che si ricava da file EDR compresi nell'installazione di iProfiler, c'è un comando di Argyll da eseguire da renderli disponibili nella cartella bin di Argyll, quella che contiene tutti i file e comandi da usare.

targen -v -d3 -G -B16 -e16 -s40 -g100 -f4000 "runner"

dispread -v -d(numero del monitor che vuoi calibrare) -X(spectral sample.ccss) -k"runner.cal" –P0.5,0.5,2 –F "runner"

colprof -v -qh -bh -aX "runner"

collink -v -3m -qh -et -Et -G -IB -iaw -a"runner.cal" "Rec709.icm" "runner.icm" "nome che vuoi dare alla LUT"

ah...dispcal e dispread sono i comandi che fanno le letture col colorimetro. Con quei settaggi siamo a un'oretta e più per dispcal, e un paio per dispread, però con l'iD3 che è velocissimo... con vecchi colorimetri più lenti siete spacciati!:D
 
Ultima modifica:
prova effettuata, ho usato questa guida: http://www.avsforum.com/t/1471169/madvr-argyllcms perchè alcuni file richiesti nella guida iniziale non sono più disponibili
i risultati ottenuti sono buoni per un novizio come me considerando che non è richiesta alcuna conoscenza della calibrazione, basta scrivere quattro righe di comandi dos e appena la GUI verrà aggiornata neppure quelli!


n7ew.png


b4z4.png


cfqs.png


@gius76
ti riporto per tua comodità i comandi che mi hai suggerito e quelli che ho eseguito io, riesci a capire se ci sono differenze sostanziali?

dispcal -v -d(numero del monitor che vuoi calibrare) -qu -k0.0 -G2.4 -f0 -F -P0.5,0.5,2 -w0.3127,0.3290 "nome file"
dispcal.exe -v -dmadvr -Yp -qh -m -gs -w 0.3127,0.3290 "dispcal"

targen -v -d3 -G -B16 -e16 -s40 -g100 -f4000 "runner"
targen.exe -v -d3 -G -s40 -g128 -f2000 "MadVR"

dispread -v -d(numero del monitor che vuoi calibrare) -X(spectral sample.ccss) -k"runner.cal" –P0.5,0.5,2 –F "runner"
dispread.exe -v -dmadvr -Yp -K dispcal.cal "MadVR"

colprof -v -qh -bh -aX "runner"
colprof.exe -v -qh -bl -aX "MadVR"

collink -v -3m -qh -et -Et -G -IB -iaw -a"runner.cal" "Rec709.icm" "runner.icm" "nome che vuoi dare alla LUT"
collink.exe -v -3m -qh -et -Et -Ib:2.2 -G -a dispcal.cal -iaw Rec709.icm MadVR.icm 3DLUT.icm

se ci sono cmq domani ci riprovo magari
 
leggendo le ultime pagine del tread di avsforum da cui ho preso i comandi sembra che la nuova versione di dispcalGUI sia quasi pronta! infatti l'autore ha già rilasciato una versione in sviluppo ma funzionante
 
Bene! Vedo che hai provato...:) Beh, come ti sembra il risultato visivamente? Com'era la situazione di partenza?

Io per prima cosa rifarei il collink con IB anziché Ib:2.2. IB ti dà il vero processamento 1886, mentre Ib impone una luminosità al 50% uguale al quella della power law. In pratica se hai un monitor lcd con poco contrasto, Ib ti abbassa la luminosità globale, mentre se di contrasto ne hai di più (e tu ne hai) Ib te la alza. Inoltre avresti con IB un gamma che sale con più decisione verso 2.3, cosa da preferire secondo me al 2.2 in un ambiente oscurato, perché il discorso è proprio qui, in un ambiente buio, se vuoi metterti a riferimento devi usare 2.4 power law, ma se il display non è un Sony TRIMASTER Oled, da 5 IRE in giù risulta tutto nero, questo è quindi il bello della BT1886.
Poi con dispcal consigliano -qh, ma io ho visto che con -qu la scala dei grigi ha DeltaE più bassi.

Per il resto hai fatto bene ad usare -dmadvr, io non l'ho fatto perché non mi funzionava, poi ho capito il perché ma non mi andava di ricominciare (per ora).
 
Ultima modifica:
il risultato è strepitoso, stamattina ho visto qualche scena di film molto conosciuti e ho notato delle differenze notevoli. riguardo la ib ho già rifatto collink e c'è in effetti un po di differenza.
cmq è un metodo a prova di niubbo! da provare assolutamente! praticamente un'autocalibrazione gratis!
 
Allego un file Excel che fa i calcoli per la BT1886. L'ho trovato nel thread di AVSForum, non garantisco la correttezza dei calcoli...
 

Allegati

cmq riflettendo su quello che si può fare con un htpc e software free (mpc-hc come player, xbmc come frontend, argyII per la calibrazione video e DRC interface per quella audio) direi che si è raggiunto un punto veramente elevato, con poche centinaia di euro si ottengono risultati che altrimenti necessitano di alcune migliaia di euro! e poi c'è l'innegabile soddisfazione (per alcuni!) di fare da soli!
 
Ma perciò mi sono convertito al HTPC.... Mi fa piacere che il risultato dell'autocalibrazione ti piace molto.:) Quello che apprezzi dopo un po' è l'equilibrio dell'immagine. E poi sarei curioso di confrontare questi risultati con quelli che si raggiungono via CMS.

Ah, a proposito... un motivo per non usare il profilo caricato in Windows è che le LUT delle schede video consumer sono tutte a 8 bit. Manipolarle porta ad imperfezioni. Diverso invece il discorso di manipolare con più headroom (tipo 10-12 bit) ed uscire a 8, nel qual caso non c'è perdita. MadVR "manipola" a 16 bit...:D
 
E io ringrazio te per avermi messo la pulce nell'orecchio....:)

Benissimo! Ora che c'è anche la tua nuova guida e la GUI di Florian Hoech, chi ha un colorimetro a disposizione, deve assolutamente provare questa autocal. Se il colorimetro non ce l'ha.....che se lo compri subito!!!!!:D
 
Ah, a proposito... un motivo per non usare il profilo caricato in Windows è che le LUT delle schede video consumer sono tutte a 8 bit. Manipolarle porta ad imperfezioni. Diverso invece il discorso di manipolare con più headroom (tipo 10-12 bit) ed uscire a 8, nel qual caso non c'è perdita. MadVR "manipola" a 16 bit... [CUT]

Scusami non ho capito molto questa parte del discorso... io ottengo sempre 8 bit quando guardo nelle impostazioni del mio proiettore (collegato ad un htpc). E' possibile riuscire ad ottenere l'uscita a 12 bit ? C'è una differenza abissale tra le due?
 
baravo ciccio per aver aggiornato la guida, ora veramente non ci sono più scuse! la calibrazione del vpr è oramai automatica e facilissima.
cmq nel mio caso non sono partito dalla condizione nativa del vpr ma gli ho impostato lo spazio colore bt709, la temperatura d65 e se non ricordo male la correzione gamma a 2.2. ho fatto male, avessi resettato tutto avrei ottenuto qualcosa di migliore?
 
Quelle impostazione che ho inserito sono state date dallo sviluppatore Florian Hoech, quindi dovrebbero essere le migliori. ;)

Grazie runner e gius76 per i complimenti fanno sempre piacere.:)
 
Top