Appena troverò il tempo mi metterò a equalizzarlo, si collega il microfono audissey al pc ma poi quali parametri vanno modificati ?
Devi fare l'autocalibrazione collegando il microfono al sintoamplificatore che provvederà a linealizzare la risposta. Non lo farà perfetto, se no faremo a meno di Anti-Mode o equalizzazioni manuali ma qualcosa comunque migliora e risulterà meno sbrodolone. Ci sono casi in cui si è veramente fortunati e basta anche solo l'autocalibrazione per avere una buona resa senza intervenire ulteriormente, però per saperlo devi almeno fare una misurazione col REW.
Le ultra basse sono quelle più difficili da gestire e che creano più code.
Un fonometro, ma anche il microfono audyssey, collegato al pc serve al software
Room EQ Wizard per rilevare la risposta in frequenza del sub.
Una volta fatto ciò, se si è dotati di equalizzatore parametrico, si potrà agire sulla risposta per correggerla ( i picchi più gravi direi che sono d'obbligo ) o modellarla.
Io ho utilizzato l'equalizzatore parametrico integrato del mio sub. So che Billi16 utilizza un
Behringer: FEEDBACK DESTROYER PRO DSP1124P che a quanto ho letto pare sia molto diffuso in America, lo si trova anche 100 euro.
Un Anti-Mode 8033 dovrebbe svolgere questo lavoro in maniera del tutto automatica.
Il primo effetto che avrai dopo aver corretto un picco di frequenza sarà una perdita di volume, questo è dovuto perchè abbiamo ridotto i dB a quella frequenza ( e quelle vicino ad essa, in base al Q value impostato )
Equalizza sempre prima di fare un autocalibrazione con l'Audyssey.
Cattivo esempio di risposta che potresti avere in stanza e che può generare code e bassi poco articolati :
Considerando il taglio del sub a 80 Hz il picco più grave è quello a circa 71 Hz, ma ce ne sono altri, e ce anche un buco tra 40 - 60 Hz con conseguente perdita di dettagli, basso meno corposo e anche meno pressione in quel range.
Questa ( sotto ) è la mia risposta definitiva che ho ottenuto con equalizzatore parametrico + audyssey con l'SB13 Ultra nella mia stanza.
Sono intervenuto su due frequenze il resto l'ha fatto l'audyssey:
Questa riposta conferisce bassi secchi, corposi, omogenei e riproduzione di tutti i dettagli. Sono stato molto fortunato perchè questa è la posizione di ascolto HT, dove richiedo maggior estensione e meno rimbombi ( dato il contenuto di frequenze ultra basse ) però se cambio posizione di ascolto la risposta non sarà più così perfetta.
Per avere un basso più omogeneo e lineare sarebbe necessario disporre più sub nella stanza in posizioni diverse, ovviamente facendo attenzione perchè c'è anche il rischio che si annullino tra di loro creando buchi.
Mentre i medi e gli alti tendono a suonare più lineari per le basse frequenze è più difficile e sono quelle che risentono maggiormente in un ambiente non trattato.
La risposta ideale del PB-1000 è esattamente come rappresentato dalla misurazione del sub in stanza anecoica: