• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Prometheus

che sia incasinato ok...oscuro non direi proprio...ma ci si dovrebbe pure chiedere perchè tante spasmodiche attese per un prequel...per questo prequel...per me topolino era e topolino è rimasto...ma capisco pure che se qualcuno sbavava nell'attesa di questo film ci possa pure essere rimasto male
 
Ultima modifica:
ma cosa volevate alla fine? :D

dal regista che ha fatto due dei film di fantascienza più belli della storia del cinema? Scherzi? Mi aspettavo un grande film, un nuovo classico, un film che rilanciasse la fantascienza ad altissimi liveli. Invece ho avuto un b-movie (ma nel senso deteriore, 'ché ci sono b-movie memorabili) dal budget faraonico, di cui personalmente salvo solo l'incipit e un paio di scene (una è quella dell'operazione chirurgica). Non so cosa sia peggio, se il vecchio col make-up ridicolo (perché non usare un attore semplicemente.... vecchio?!), gli scienziati idioti, le battute non-sense, l'androide biondino, l'inutile Charlize Teheron, il finale stupidissimo... Un film indifendibile, e dire che personalmente adoro Ridley Scott. Già l'idea del prequel era una stupidata, io non ho mai voluto sapere l'antefatto di Alien, pensavo che gli avrebbe tolto tutta la magia, tutto il mistero. Avevo ragione e torto. Ragione, perché il film è quello che è, purtroppo. Scott avrebbe fatto meglio a fare qualcosa di completamente diverso, per il suo ritorno al genere. Torto, perché la bellezza assoluta e irraggiungibile del primo "Alien" non ne risulta minimamente intaccata, anzi appare ulteriormente ingigantita. Ed è ancora lì, e possiamo metterlo nel lettore quando vogliamo.
 
Ultima modifica:
Noi non volevamo nulla, al massimo loro non avrebbero dovuto menarcela con sta storia del prequel di Alien, Sir Ridley Scott, l'Universo di Alien ecc.ecc.

io dopo averlo visto l'unica cosa che avrei chiesto sarebbe stato un pochino più di coerenza, un pochino meno di cazzate e soprattutto una trama non scritta da un cialtrone!

ciao

igor
 
Per me è un film degnissimo di Ridley Scott e con i suoi difetti che ormai conosciamo per me non lo si può giudicare un film pessimo.
Paga oltremodo il fatto di essere stato presentato come prequel dell'inarrivabile Alien.
 
Se continuiamo a paragonare tutti i suoi film ad Alien e Blade Runner ... Farebbe meglio a ritirarsi allora :sofico:
Bmovie è eccessivo... Il film e la storia ci sono, avrei gradito 30 min di film in più per chiarire certi aspetti ... Tutto qui.
 
Ultima modifica:
tutto qui? mi pare sia anche troppo! mancano dei passaggi fondamentali in quanto qualcuno alla sceneggiatura ha sbagliato qualcosa, qualcuno alla regia avrebbe fatto in parte il suo dovere ma qualcuno al montaggio ha deciso di fare scempio di ciò che di buono era stato fatto, se ti pare possibile!!!

un film che è astruso, oscuro, ermetico e molto spesso criptico a livelli di incomprensione, in alcuni passaggi è al limite del ridicolo, con le scene aggiunte sarebbe stato un poco meglio almeno alcuni passaggi sarebbero stati più alla portata di tutti e tu ci vieni a dire che avresti gradito "solo" 30 minuti in più di film? IMHO c'è qualcosa che non torna :(

Oblivion a mio avviso è molto meglio, si prende molto meno sul serio!!!

ciao

igor
ps: l'unica cosa buona del film è la qualità video del BD, impressionante
 
tutto qui? mi pare sia anche troppo! mancano dei passaggi fondamentali in quanto qualcuno alla sceneggiatura ha sbagliato qualcosa, qualcuno alla regia avrebbe fatto in parte il suo dovere ma qualcuno al montaggio ha deciso di fare scempio di ciò che di buono era stato fatto, se ti pare possibile!!!

un film che è astruso, oscuro, ermetico e molto ..........[CUT]
premesso che IO vengo a dire quello che voglio nei limiti della netiquette...altrimenti non avrebbe senso scrivere in un forum, inoltre quello che penso l'ho già scritto in interventi fiume all'inizio del thread.
La grandezza di alcuni film come 2001..., Blade Runner, shining è insita nell'avere un significato semplice ed immediato comprensibile anche da un cinepanettonaro, ma anche un ulteriore significato ravvisabile ad un livello superiore o meglio ad una lettura più profonda del film stesso, raggiungibile con approfondimenti esterni, letture, informazioni.
In questo film io li distinguo entrambi, ma con una differenza profonda rispetto ai capolavori citati, qui la lettura immediata è quasi farsesca, ridicola, resa così da un preciso intento (a mio avviso) del regista e lo si nota in ...tutto... anche nell'invecchiamento ridicolo del capo ;), la lettura più profonda invece è meno nascosta rispetto ai 3 film citati, più immediata, soprattutto considerando gli spezzoni extra, ed il messaggio è chiaro, esplicito, ridondante fino alla nausea e non nascosto e complesso da comprendere come nei 3 citati.
Io al posto suo avrei scelto la strada dell'ultracriptico o del documentario esplicativo, non questa via di mezzo, ma de gustibus.
La differenza con Alien è che in Alien c'è una storiella semplice semplice che è sotto gli occhi di tutti, quasi da fanta bmovie anni 50, ma con una regia/fotografia/montaggio eccelsi ed un messaggio non immediato ma chiaro e breve di fondo, inoltre il film è...finito e chiuso, mentra questo è solo l'incipit.
Lui è invecchiato e la sua vita, soprattutto recente, non è stata rose e fiori, di questo ne risente anche il film, in ogni sua scena ;)
Noto un visione cupa e pessimistica molto più marcata rispetto a prima... ed un senso di impotenza che pervade tutto il film ;)
 
Ultima modifica:
:p Luctul, beato che che alla fine qualcosa hai capito! Io mi sto ancora arrovellando!! :what:
Certo Jena, che citare proprio 2001 come film dal significato semplice e ed immediato... :wtf:
 
Ultima modifica:
La differenza con Alien è che in Alien c'è una storiella semplice semplice che è sotto gli occhi di tutti, quasi da fanta bmovie anni 50

ma su questo semplice meccanismo da b-movie, il primo Alien ci montava tutta una sovrastruttura addirittura metafisica legata all'alienità, al mistero, al diverso, all'incomprensibile, che le infinite chiacchiere pseudofilosofiche di "Prometheus" non sfiorano nemmeno. Alien era un B-movie consapevole della sua origine ("si trattava di fare un film su un mostro che dà la caccia ad un gruppo di persone in tunnel di cartone!", disse una volta Scott) che però si proiettava verso l'alto. E a tutt'oggi resta il capolavoro agghiacciante che è. Prometheus è un b-movie involontariamente. Nasce come produzione "alta" e ambiziosissima e cade miseramente in cose sinceramente inguardabili e inascoltabili (quello che fanno e dicono i personaggi è sconfortante). Poi c'è l'aggravante che la sceneggiatura viene da un certo Lindelof, il quale non può fare a meno di rendere incomprensibile anche le cose più semplici e stupide. Deve provare proprio un godimento fisico, a farci chiedere, per esempio, "è la Terra quel pianeta 'inseminato' all'inizio?". "Ma poi è stata un'inseminazione oppure un'esecuzione?". E così via, tante domande per un film che non merita questa curiosità, vista l'evidente furbizia di chi lo ha realizzato. Alla fine, semplicemente, non mi interessa sapere quale sia il significato di tutte queste cose, anzi è assai probabile che non ci sia alcun significato. E' questa la risposta alla "semplicità" di Alien? LOL!
 
Ultima modifica:
ma su questo semplice meccanismo da b-movie, il primo Alien ci montava tutta una sovrastruttura addirittura metafisica legata all'alienità, al mistero, al diverso, all'incomprensibile, che le infinite chiacchiere pseudofilosofiche di "Prometheus" non sfiorano nemmeno. Alien era un B-movie consapevole della sua origine ("si trattava d..........[CUT]
In pratica su Alien la pensiamo allo stesso modo :asd: quindi?
Su questo film, semplicemente NON te ne impipa nulla di queste domande pseudofilosofiche, quindi, al massimo il problema è tuo ;)... nel senso che A TE non interessa nulla di tutto questo, magari ad altri, come me, SI. Magari ad es. tu guardi Shining (anche se non siamo a questo livello ;) ) pensando ad un padre che impazzisce e ti godi il film horror, io oltre a godermi Jack che fa il lupo cattivo mi pongo infinite domande sul perchè ed il percome.
Ognuno si approccia come vuole ed il mondo è bello perchè è vario.
In generale ritengo che i temi trattati da questo film siano così complessi da non starci assolutamente in un film, anche se poi vedi 2001 e capisci che fino ad oggi 1 solo essere umano c'è riuscito ...ma quello è quasi alieno lui stesso tanto è inarrivabile :sofico:
 
Magari ad es. tu guardi Shining (anche se non siamo a questo livello ) pensando ad un padre che impazzisce e ti godi il film horror, io oltre a godermi Jack che fa il lupo cattivo mi pongo infinite domande sul perchè ed il percome.

e dove lo evinci che io in Shining ci vedo solo un padre che impazzisce? Io ci vedo anche tutto il resto. In "Shining", appunto, non in "Prometheus". Una è un'opera horror esistenziale e filosofica relizzata da un genio e girata da un dio sceso in terra. L'altra è una furbata scritta in modo pedestre, dove si cerca di far passare ogni buco di sceneggiatura per una genialata voluta "che si presta a tante interpretazioni". I buchi sono buchi, quando lo spettatore è chiamato a riempirli, quando al film puoi far dire tutto (non quello che dice ma) quello che vuoi fargli dire, vuol dire che il film ha problemi grossi.
 
Top