tutto qui? mi pare sia anche troppo! mancano dei passaggi fondamentali in quanto qualcuno alla sceneggiatura ha sbagliato qualcosa, qualcuno alla regia avrebbe fatto in parte il suo dovere ma qualcuno al montaggio ha deciso di fare scempio di ciò che di buono era stato fatto, se ti pare possibile!!!
un film che è astruso, oscuro, ermetico e molto ..........[CUT]
premesso che IO vengo a dire quello che voglio nei limiti della netiquette...altrimenti non avrebbe senso scrivere in un forum, inoltre quello che penso l'ho già scritto in interventi fiume all'inizio del thread.
La grandezza di alcuni film come 2001..., Blade Runner, shining è insita nell'avere un significato semplice ed immediato comprensibile anche da un cinepanettonaro, ma anche un ulteriore significato ravvisabile ad un livello superiore o meglio ad una lettura più profonda del film stesso, raggiungibile con approfondimenti esterni, letture, informazioni.
In questo film io li distinguo entrambi, ma con una differenza profonda rispetto ai capolavori citati, qui la lettura immediata è quasi farsesca, ridicola, resa così da un preciso intento (a mio avviso) del regista e lo si nota in ...tutto... anche nell'invecchiamento ridicolo del capo

, la lettura più profonda invece è meno nascosta rispetto ai 3 film citati, più immediata, soprattutto considerando gli spezzoni extra, ed il messaggio è chiaro, esplicito, ridondante fino alla nausea e non nascosto e complesso da comprendere come nei 3 citati.
Io al posto suo avrei scelto la strada dell'ultracriptico o del documentario esplicativo, non questa via di mezzo, ma de gustibus.
La differenza con Alien è che in Alien c'è una storiella semplice semplice che è sotto gli occhi di tutti, quasi da fanta bmovie anni 50, ma con una regia/fotografia/montaggio eccelsi ed un messaggio non immediato ma chiaro e breve di fondo, inoltre il film è...finito e chiuso, mentra questo è solo l'incipit.
Lui è invecchiato e la sua vita, soprattutto recente, non è stata rose e fiori, di questo ne risente anche il film, in ogni sua scena

Noto un visione cupa e pessimistica molto più marcata rispetto a prima... ed un senso di impotenza che pervade tutto il film
