• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ritenzione panasonic 55vt60

SimonU2

New member
Salve a tutti qualcuno potrebbe darmi una mano per eliminare la ritenzione dovuta al logo della pausa prodotto da myskyhd? Potreste darmi dei link di un dvd per lavaggio plasma? Fatemi sapere. Grazie.
 
cosa? un vt60 soffre di questi problemi?
dvd di lavaggio?:confused:

se ti è rimasto "stampato" il logo di pausa, che sarà stato fisso per non più di qualche minuto figuriamoci con i videogiochi con mappe e loghi fissi che disastro. Ma è un problema comune e tollerato come normale? Io vorrei prendere il 50 ma a leggere certe cose mi vengono i birividi
 
Fai andare le immagini a schermo pieno e vedrai che va via da solo. Al limite usa la barra di pulizia che sta all'interno del menù AVANZATE e falla girare una mezzora.
 
cosa? un vt60 soffre di questi problemi?
dvd di lavaggio?:confused:

se ti è rimasto "stampato" il logo di pausa, che sarà stato fisso per non più di qualche minuto figuriamoci con i videogiochi con mappe e loghi fissi che disastro. Ma è un problema comune e tollerato come normale? Io vorrei prendere il 50 ma a leggere certe cose mi ven..........[CUT]

Tutti i plasma soffrono di ritenzione (da non confondere con lo stampaggio) come tutti i tv lcd/led soffrono di coni di luce e clouding, nulla di cui spaventarsi. Vedo che in firma hai un led quindi non ti sei spaventato dei difetti di questi tv non vedo perche ti spaventi per quelli dei plasma.
 
forse perchè ci capisco poco! Non sapevo fossero due cose diverse ritenzione e stampaggio.. puoi aiutarmi a capire?

In firma è la tv di mio padre che usavo fino a qualche mese fa quando ero a casa. Non è lcd/led ma solo lcd.. per me era già molto soddisfacente e non notavo nessun difetto.
Magari mi sbaglio ma rivedere il logo di un canale dopo aver cambiato canale è molto più vistoso rispetto ai difetti dei led. Però sono qui per capire, imparare e scegliere il modello giusto per me.
 
Se giochi un po' io non te lo consiglio. Vedo che conosci un po' il problema e credo che lo andresti a cercare a video, anche solo psicologicamente. Io possiedo un VT50 ma l'ho comprato perche' utilizzo quasi esclusivamente film in DvD e Bluray. Se giocassi molto e guardassi le trasmissioni Tv mi sarei orientato altrove. Anche perche parliamoci chiaro chi fa uso massiccio di Sky o game potrebbe anche non scomodare un VT.
 
Ultima modifica:
Ma no dai. Io ho un panasonic g30 e uso moltissimo sky soprattutto per i film e nn noto ritenzione. Ovvio è che se il pannello è molto giovane il problema si presenta più deciso. Il miooramai ha superato il migliaio di ore... cc'è da vere più paura del vomitevole logo di canale 5 che di quelli sky che tra l'altro soni stati molto attenuati proprio per i possessori di PDP.
 
io su un vt 30 il logo di iris ho dovuto lavorarci quasi due mesi per farlo sparire pensavo fosse stampato sul vt 50 non ho avuto mai problemi adesso ho il vt60 e non noto nessun segno di ritenzione mentre in camera ho un xt50 e soffre di ritenzione che sparisce dopo 15 minuti di canale analogico(effetto neve) e una mezzoretta di cartoni a schermo pieno i mod dinamica
 
ok alla fine ho ordinato il 50vt60:) Mi deve ancora arrivare e per dormire sonni tranquilli ho deciso che farò un pò di rodaggio.

So che un ottimo rodaggio sarà far girare un pò di film in bluray. Scusate l'enorme ignoranza, ma quasi tutti i film hanno le bande nere, BR compresi. Non credo si possano guardare a schermo pieno e mi chiedevo se anche le bande nere possano considerarsi elementi che generano ritenzione e quindi da evitare.
 
io su un vt 30 il logo di iris ho dovuto lavorarci quasi due mesi per farlo sparire...
Io invece ce l'ho bello stampato, e dire che ci ero stato attentissimo: contrasto basso, cambio continuo di canale.... anche i film su IRIS li guardavo raramente e comunque cambiavo canale appena iniziava la pubblicità. Evidentemente era (dico era perchè adesso per fortuna è cambiato) un logo particolarmente insidioso.
Quindi ragazzi state attenti, meglio aver paura che buscarne. I plasma si stampano, e chi dice che sia sempre e solo un po' di ritenzione fa controinformazione (basti leggere in questo stesso forum quanti utenti hanno avuto problemi di forte ritenzione se non di vero e proprio stampaggio) e alla fine non rende nemmeno un buon servizio a questa ottima tecnologia.
 
mamma mia mi fate venire voglia di annullare l'ordine..
ma come faccio a godermi la tv se anche dopo aver fatto il rodaggio dovrò stare attento ai loghi dei canali, cambiare canale ad ogni pubblicità, dopo una sessione di gioco devo cambiare canale, abbassare il contrasto durante il gaming, e addirittur zoommare per eliminare i loghi durante un film? Cioè ad esempio un film su sky per guardarlo tranquillamente dovrei guardarmelo zoommato???
 
ok, ma le bande nere? dovrò preoccuparmi anche di quelle? Voglio dire se mi guardo due film di seguito in un mio giorno libero, diciamo presi da sky on demand siamo a 3/4 ore consecutive di bande nere. E' un problema anche questo o contano solo loghi e simboli colorati o ad alto contrasto?
 
No le bande nere non sono un grosso problema. Unica cosa , io quando avevo il plasma nuovo, quando guardavo i primi film, ogni mezz'ora zummavo a tutto schermo per 5 minuti.
 
Le bande nere non sono un problema. Dove c'è il nero le celle sono spente quindi puoi star tranquillo. ;)
Io ho un plasma Panasonic di 5 anni fa (mooolto più delicato di quelli odierni) e non ho mai avuto problemi di stampaggio (utilizzo soprattutto con sky). Ritenzione sì, ma quella non è assolutamente un problema. ;)
 
mamma mia mi fate venire voglia di annullare l'ordine..
Gibry, volevo dire che non bisogna prendere sotto gamba il problema, perchè invece esiste, è reale.... ma nemmeno bisogna farsi terrorizzare e condizionare oltre misura.
Io il mio sono convinto di averlo stampato nei primi due mesi di vita, anche se me ne sono accorto tardi (si nota solo in particolari condizioni).
Quindi, ricapitolando, rinunciare al plasma per paura della ritenzione è una sciocchezza, ma lo è altrettanto minimizzare il problema come troppo spesso vedo fare in questo forum, perchè poi, un pannello stampato, non torna più indietro.
È un po' come un medico che di fronte ad un'evidente malattia dicesse al paziente che non è nulla.... solo un po' di raffreddore.
 
Scusate ma quando guardate le partite allora come fate?

Capisco che il logo di Sky ora è in semitrasparenza e quindi non molto invadente, ma al contrario il logo fisso che mettono con i nomi delle squadre, punteggio e minutaggio è molto pesante e definito... e se si guardano diverse partite allora?

Comprendo che ogni tecnologia abbia i suoi punti deboli ed i suoi limiti, ma prendere un top di gamma da 1600/1800€ come il vt e stare lì a dover ricordarsi di cambiar canale o zoomare ecc mi sembra davvero assurdo!!

Spero che si stia cercando il pelo nell'uovo ed ingigantendo un po' il problema perchè se davvero è così sensibile allo stampaggio ci penso ancora un po', anche se mi pare di aver capito che non ci siano prodotti equiparabili sia al plasma sia led/lcd.
 
Ultima modifica:
Top