Billi16
Member
Beh Billi guarda che i confronti qui li fa proprio Ryo con le tabelle perche anche lui ha ascoltato nello stesso ambiente ( casa sua ) solo gli SVS ma poi scusa se dovessimo ragionare come te qui nessuno puo giudicare un sub o consigliarlo perche nessuno credo possa far passare in casa sua tra l'altro con un ambiente trattato tutti i sub equalizzat..........[CUT]
Ma infatti io ho sempre detto che è molto difficile consigliare un sub e ancora di più un diffusore vero e proprio come dei frontali.
L'ideale sarebbe ascoltarli, ma al contempo bisogna avere studiato molto, così da conoscere i limiti entro i quali stiamo ascoltando.
Proprio la tipica saletta che tu citi non ha quasi alcun valore nel giudicare un diffusore. Ti può far notare alcune delle differenze che ci sono fra i vari diffusori là presenti (dato che siamo nello stesso ambiente e quindi almeno eliminiamo una variabile).
Ma non è assolutamente detto che il suono che tu senta là somigli a quello che sentirai a casa. Alcuni tratti li ritroverai altri no.
Il mio sub è autocostruito e progettato da me, e in passato ho avuto, oltre ad altri autocostruiti, sub b&w, jbl e altri e non mi pare di averli mai consigliati. Io cerco di essere il più obiettivo possibile.
Anche i frontali li ho progettati e costruiti io.
Si tratta di fare prove, più prove ed esperimenti potete/volete fare più cose capirete. Però vanno fatte con criterio.
Si tratta di capire i meccanismi. Finché non si conoscono abbastanza a fondo i meccanismi di funzionamento (mi riferisco a qualsiasi cosa) si tende a dare la spiegazione più semplice per spiegare determinati comportamenti. Dopo che avrete passato qualche anno a progettare, informarvi e costruire, fare errori e miriadi di prove probabilmente avrete acquisito queste competenze.
Io stesso se penso a quello che ho capito e sto continuando a capire ancora nel mondo audio (e sono sicuro che ancora mi manca tantissimo da apprendere) e se penso alle spiegazioni che mi davo anni fa, mi metto a ridere
Io pure facevo i tuoi stessi identici ragionamenti sui cassa chiusa/reflex ad esempio diverso tempo fa.
Così come su tanti altri classici dibattiti del forum.
Poi facendo prove, toccando con mano, tutti i dubbi o quasi si sono chiariti.
Con ciò non voglio certo dire che tutti i consigli da forum non abbiano alcuna validità. Ma vanno presi appunto con le pinze, trattandosi di opinioni. E vanno anche scritte nel modo giusto, non con toni assolutistici.
Comunque non mi riferisco a te e non ce l'ho con te
In tutti i forum se ne sentono di tutti i colori (insieme anche a cose giuste ogni tanto