La questione non riguarda solo l'italia, ma al momento il media server è venduto solo in USA, se ho capito bene - ma potrebbe essere venduto benissimo anche in Giappone. Io non sono pessimista sul futuro del software 4k, per un motivo molto semplice. Tutte le case hanno fatto tv ultrahd, Sony, Lg, Philips, Samsung. Ci sarà una bella discesa dei prezzi e ovviamente le stesse case pretendono software, vuoi che sia il bd , vuoi che sia la trasmissione satellitare. Ricordatevi il lontano 2006. Sky esordì con la finale di champions in hd e poi coi mondiali di calcio, di cui tutti ci ricordiamo. Che emozione vedere la finale di Berlino in hd 1080i, sul mio tv hd ready.
Sono passati quasi 8 anni e vedremo i prossimi mondiali in ultra hd. Usciranno i primi bd ultra hd a singhiozzo costando 30 e passa euro, con titoli del cavolo e pian piano tutto diventerà in 4k. Il mercato andrà in quella direzione in quanto sono le case che devono vendere. Giunto al limite di una tecnologia che devono inventarsi per vendere? Raggiunto il massimo dello chassis sottile , i consumi energetici più bassi, cos'altro possono fare per vendere ogni anno il tv? Eccoci al 4k. E' inevitabile, e ripeto per fortuna, in quanto la differenza tra un 4k e un 2k la vedi tranquillamente. Però se hai un tv 4k e non hai software 4k i tv non vendono. Cosa diversa per i vpr. Questi sono una piccola nicchia nell'economia dell'azienda. Praticamente spesso diventano un esercizio di stile. Così il sony 1000, è stata una macchina che 2 anni fa ha anticipato in maniera clamorosa i tempi, è riuscita a vendere e diventare il riferimento, in un certo contesto di mercato, in quanto svolge un lavoro eccellente nella visualizzazione dei contenuti 2k, ma nessuno ha mai potuto sfruttare la macchina per le sue reali potenzialità. In quel caso avrebbe spazzato via tutti gli altri concorrenti, e penso anche a quelli molto più costosi e blasonati. Purtroppo Sony si è trovata sola in questo specifico mercato e come tale oltre a farsi da sè il software con apposito lettore non ha potuto. Io questo lo capisco e lo accetto. Ma si doveva rendere possibile a tutti possessori di hardware sony 4k, anche il lettore. La Sony avrebbe venduto moltissime unità in più, e avrebbe reso la vita più semplice anche agli operatori. Avrebbe vinto in maniera semplice e schiacciante. Chi vede un immagine demo su tv sony 4k resta incollato allo schermo, figurativi su uno schermo magari di 4 metri. Molta più gente avrebbe staccato l'assegno e magari incoraggiato anche gli altri (Jvc)a saltare su questo treno. Ma ripeto non è il mercato del vpr ad essere fattore determinante per la messa in opera del software. In Italia ad es. sono stati venduti se non erro 44 o 45 vpr. Quante tv vengono vendute ogni giorno? Quindi amici di questa ristretta nicchia, siamo fiduciosi , le tv e i prossimi mondiali di calcio ci porteranno ad avere presto software 4k. ovviamente poi non facciamo che lasciamo tutto sullo scaffale, limitandoci a scaricare i film da internet. Altrimenti siamo noi stessi gli artefici del ns. destino in Italia. Vi faccio un es. in Germania già sono in vendita i tv 4k della Samsung, Philips, Lg e Sony. Io qua non ne ho visti , tranne un posto vuoto dove c'era un mese fa un sony venduto e non rimpiazzato, visto che Mediaworld di Casoria si ritiene già fortunato di averne venduto 1. Poi il tv era messo in mezzo a tutti gli altri, come uno qualsiasi, in Germania, in un Mediaworld di una cittadina media (Moenchengladbach), avevano una stanza a parte con tanto di logo 4k, Ultra Hd , dove avevano esposto le tv. Con un commesso gentilissimo che mi ha fatto provare tutti i tv con upscaling 2k. Questo per dirvi come tutto deve funzionare. Se vai qui in un negozio non trovi nulla, e se anche lo trovi e vuoi vedere qualcosa che dici tu, puoi piangere in tutte le lingue, che la risposta è sempre la stessa. Ci dispiace ma abbiamo ordini dalla casa che non possiamo toccare nulla. Cosa assolutamente non vera. Ma questo è un altro discorso e vado ot.