Ciao Luca...
allora...
secondo me, i tellurium sono ottimi. io appena li ho messi su, ho sentito una grandissima differenza sopratutto nei bassi e il tutto molto controllato.
Se vuoi in PM ti dico dove li ho presi, da un sito molto serio, il quale mi offriva anche la prova per 30giorni.
...
XLR... ecc... è difficile dire se è meglio o peggio. incidono tante variabili, tra cui le uscite stesse del device in questione. io, personalmente, non uso XLR, ma va anche detto che non ho tanti apparecchi che lo utilizzano.
so che per le distanze più lunghe va molto bene, ma su distanze brevi (fino al metro) va bene anche la connessione normale, analogica L,R...
....
Bi-ampling, bi-wire...
beh, il bi-wire di per se non cambia molto... fai solo passare più cavi, ma la amplificazione resta la stessa.
BI-AMP invece sfrutti 2 canali per fare andare 1 diffusore. Ad esempio, nell'onkyo mio ho messo le (al tempo) le RF82 in biamp, sfruttando cosi due canali del sinto (ovvero frontali + sorround back) per fare andare il frontale. Questo, sulla carta, porta ad un miglioramento nel senso che il sinto usa appunto più potenza x spingere il diffusore.
in un secondo momento, passando al finale per i frontali, ho abbandonato tale metodo in quanto nel finale che uso non è previsto come collegamento.
...
Solo prove e prove e prove... ti diranno la strada da intraprendere...
posso concluderti dicendo:
SI al Tellurium: appena messi su con le HORN una OGGETTIVA E NOTEVOLE DIFFERENZA. A detta di un amico che ho è un cavo fantastico (anche da quel che ho letto) e ben si sposa con i bassi prepotenti delle Klipsch. Comunque, la differenza l'ho sentita.
SI al BIAMP se previsto: oggettivamente usi più potenza e questa viene pilotata al diffusore.
...
Ciao