• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Comprare o attendere questo è il problema...

Mr.Drugo

New member
Buongiorno, vorrei cambiare la TV spendendo possibilmente meno di 2000 euro,con una distanza di visione è 3/3.5 m sarei orientato su diagonali da 50"/55", ora il problema dei problemi è... vale la pena spendere ora una cifra simile per acquistare un top o quasi di gamma 2013 (vedi Panasonic 50VT60 o un Sony Kdl 55W905) oppure sarebbe più saggio attendere qualche mese per prendere una TV 4K a prezzi più abbordabili di quelli attuali? A voi l'ardua sentenza... :D

Da 3,5 metri non vale la pena un 55 top di gamma fullhd figuriamoci un 4K dove la distanza di visione rispetto al 2K andrebbe dimezzata!!

65ST60

Se cerchi ne abbiamo discusso di recente. Io ritengo inutile aspettare, soprattutto con diagonali piccole come quelle che interessano a te, con le quali per apprezzare il 4k (cosa poi?, Visto che non c'è nulla) dovresti stare molto vicino.

A questo proposito ti segnalo che per la tua distanza anche il fullhd è sprecato. Se vuoi un consiglio io ti direi:
1) aumenta le dimensioni, cerca un 65 in modo da sfruttare appieno il fullHD già da oggi (e quando il 4k sarà diffuso vedremo)
oppure
2) se per vincoli fisici/motivi tuoi non vuoi andare oltre le diagonali indicate, potresti risparmiare e prendere un tv di fascia media, ma comunque di ottima qualità come, per esempio, il panasonic st60.

Intanto grazie per gli interventi e per i preziosi suggerimenti, se ho capito bene 3/3,5 m sono eccessivi per apprezzare un 55" e mi conviene aumentare la diagonale fino ad almeno 65"...:eek: eventualmente potrei avvicinare il divano (anche se poi diventerebbe complicato disporre i diffusori del HT) ma giusto per capirsi, per godere appieno della nuova tecnologia 4k da 3,5 m dovrei avere tv da almeno 80"? :eek:
Cribbio devo aver sbagliato qualche conto... se penso a tutta la fatica che ho fatto per convincere mia moglie ad acquistare un 55" se adesso le parlo del 65" rischio la separazione!!! :D:D

A tua moglie digli che è un 55" ed invece ti prendi il 65" tanto per una donna un tv superiore a 40" è cmq enorme, non sanno mica distinguere i pollici di uno schermo.

Condivido quanto detto da Plasm-on!! Secondo te realizza che i pollici si calcolano dividendo la diagonale per 2,54?!?!
La cosa veramente importante è il budget: l'importante è non superare quanto stabilito (circa 2000€) ed in questo caso il 65ST60 che sta sui 2000€.......!! Pensa che fino a poche settimane fa si trovava il 65ST50 a 1499€!!
Dimenticavo poi il 65VT50 da Saturn a 1999€ ma probabilmente sarà terminato!!
Potresti comunque dire che hai trovato in offerta una TV più grande allo stesso prezzo del più piccolo: sbraiterà un giorno o due ma poi..... durante la visione ne usufruirà volentieri anche lei!!!
Ribadisco poi che, vista la distanza, un 65ST60 o 65VT50 sono già ottimi e sicuramente più appaganti di un 55VT60!!

Ultima modifica:
Grazie a tutti per i suggerimenti tecnici e per le dritte atte ad evitare le ire funeste della consorte... a questo punto visto che l'appetito vien mangiando per non far torto a nessuno vedo a quanto si può trovare online il 65VT60! :D

E' un tantino fuori budget... ci penso un pochino se no ripiego sul st60, ma a livello di qualità la differenza tra i due è rilevante? Vorrei confrontarli in negozio ma non è facile trovarli entrambi esposti...

L'ST60 è paragonabile al VT50. Se tu fossi a 2,5 metri magari.... ma da 3,5 metri l'ST60 va benissimo!! Nel senso che il VT60 è migliore ma mano a mano che ti allontani dalla distanza ottimale (2,4 metri per il 65) le differenza tra i due, come per qualsiasi TV, diminuisce!!

Samsung F 9000 ULTRA HD 4K 55 pollici a 3499 Euro dico solo questo .

f9000_b_37148.jpg

Io prenderei quello visto che una TV deve durare un bel pò di tempo e già saresti pronto per il 4K , e il 1080p attuale si vedrà da paura .

vale la pena spendere ora una cifra simile per acquistare un top o quasi di gamma 2013 (vedi Panasonic 50VT60 o un Sony Kdl 55W905) oppure sarebbe più saggio attendere qualche mese per prendere una TV 4K a prezzi più abbordabili di quelli attuali? A voi l'ardua sentenza...

Riferendomi a questo , ovviamente lo farei aspettare e gli farei prendere il 4K .

Io prenderei quello visto che una TV deve durare un bel pò di tempo e già saresti pronto per il 4K , e il 1080p attuale si vedrà da paura.
Che però è sempre un LCD con tutti i limiti della tecnologia, giusto? Sarà, ma un lcd 4k, ora come ora, non mi attira per niente.

Ultima modifica:
Quindi presupponi che fra qualche mese il samsung subirà un calo del listino del 40%? Per un televisore che non sfrutterà mai (visto che come ha dichiarato è ad una distanza tale per cui non potrà apprezzare l'ultra dettaglio del 4k?

Sinceramente non capisco questa rincorsa al numeretto più grande (la risoluzione in questo caso), anche quando è praticamente inutile, boh... sarò io che sono fatto male a volere investire in qualcosa che mi possa servire e non per inseguire futili mode :)

QSinceramente non capisco questa rincorsa al numeretto più grande (la risoluzione in questo caso), anche quando è praticamente inutile, boh... sarò io che sono fatto male a volere investire in qualcosa che mi possa servire e non per inseguire futili mode

Ce ne fossero come te invece! Ti assicuro che anche in ambito PC funziona in modo analogo: ho visto vagonate di persone comprare schede video High-end (a volte anche SLI o Xfire!!) abbinate a i7 di fascia alta per giocare sempre ai soliti giochi con UE3. E' così, è la voglia di avere l'oggetto al top. Per carità ognuno spende i propri soldi come vuole ma tecnicamente parlando sono scelte pessime.

Lui ha chiesto un parere e io lo sto dando , secondo me a fine 2013 , e visto il continuo e inesorabile calo di prezzi dei TV 4K ( top di gamma quindi si vedono bene , non sto parlando dei 4K cinesi ) è inutile puntare ancora su una risoluzione ormai obsoleta come il 1080p . Spendere oggi 2800/3000 euro per una tv obsoleta secondo me è inutile .

3499 euro per il samsung F9000 da 55 pollici è un ottimo prezzo , ha detto che può avvicinare un pò il divano , il problema non si pone , il 4K si vede sempre meglio in tutte le condizioni di un 1080p .