maveric77
Sospeso
Ciao,
in merito alla calibrazione del Sub, io ho sempre fatto come suggerito dall'Onkyo... cercando di mettere il volume dei sub in corrispondenza dei 75db.
Cosi facendo devo dire che l'Audessey ha veramente fatto un bel lavoro portando il mio HT a livelli del gain molto attenuati (sub a - 8.5/9.5, centrale - 9... ecc...) però allo stesso tempo avvicinandosi molto ad un audio "corretto ed aquilibrato". i sub si fanno sempre sentire, ma non fanno mai vibrare niente. E', appunto molto equilibrato. un HT "reale", lo definirei....
...
Certo quando guardo un film come Iron Man 3 (BR) o altre novità del genere... alzo un po il gain dei sub... proprio perchè gradisco una lieve esagerazione verso gli effetti speciali.
sento che alterando la configurazione è meno reale ed equilibrata, ma anche più "divertente". Capita che vedo alcuni film del genere con amici... e un po di esagerazione dei sub è sempre molto gradita.
Complice anche il fatto che non ho problemi di volume dove abito.
Anzi, di fronte ad un film orror, dico che mettere i sub piu alti (anche se tanti dicono che non è corretto) è sicuramente molto piu coinvolgente.
Però le impostazioni dell'Audessey che sembrano tutte fatte per "fare meno rumore" sono, a mio parere, le più corrette ed equilibrate...........[CUT]
Anche se ho soltanto un sub ti capisco pienamente anche nel mio caso la calibrazione riesce a sistemarmi il tutto in modo ottimale , in passato facevo delle leggere modifiche (tipo il discorso del gain del sub) ma alla fine risultavano solo alterazioni del suono , alla fine la calibrazione a vinto !!


