[BD] La Casa (2013)

  • Autore discussione Autore discussione Bane
  • Data d'inizio Data d'inizio
Visto ieri sera per la prima volta in blu-ray dopo le 2 visioni al cinema, e con mia grande gioia il blu-ray è davvero ottimo tecnicamente .
Inoltre sono riuscito ad apprezzare il film ancora di più visionandolo da solo e senza le risatine dei ragazzini in sottofondo ad infastidire.
Per me questo è un gran film, si può dire ciò che si vuole ma io personalmente lo difendo a spada tratta.
Lo rivedrei 10 volte senza mai annoiarmi, ed infatti in questi giorni ho già organizzato un paio di visioni per farlo vedere a diversi gruppi di amici ;) .
Il video del blu-ray ha un ottimo livello di dettaglio e definizione, grana fine, immagini perfettamente contrastate e un ottimo livello del nero cosi'come la tridimensionalità del quadro.
La fotografia l'ho trovata davvero molto bella .
L'audio italiano è anch'esso di pregevole fattura sia per la comprensione dei dialoghi , sia per potenza e dinamica delle casse. Ovviamente in film di questo tipo l'audio è una componente importantissima , quindi è particolarmente importante poterselo godere appieno , siamo stati fortunati .
I mie i voti :
Voto al film 8/10
Voto al video 9/10
Voto audio ita 8,5/10

Ho intenzione di rivederlo in lingua originale a breve, e anche di visionare gli extra .
 
Stucchevole e ridicola nonchè paternalistica la dicotomia tra possessione demoniaca e dipendenza dalla droga.Secondo me non e' solo un remake inutile,ma proprio un film mediocre.Poi ci mancherebbe,se piace è giusto acquistarlo.;)

Quotatissimissimo...............

Per la parte tecnica cosa dire: eccezzionale!
 
Ultima modifica:
invece per me è una mezza genialata questa idea,al contrario dei soliti tipi alla ricerca di una serata di eccessi l'idea della
Spoiler:
tossica che vuole disintossicarsi
regge benissimo anche quando iniziano i primi problemi...ma come sempre degustibus...;)

ho notato che alla fine dei titoli hanno re-integrato
Spoiler:
ash (bruce cambpell) che dice:"groovy!"
mi ha fatto piacere.:D

confermo l'estrema bontà video/audio/extra del disco.
 
Non mi è dispiaciuto questo remake, soprattutto per alcune citazioni dell'originale buttate qua e là come la macchina abbandonata nel bosco appartenuta al vecchio protagonista (Bruce Campbell, qui anche co-produttore) de "La Casa" di Raimi.
Non ha quell'atmosfera che pervadeva la pellicola originale, quel senso di mistero che tanti di noi ha appassionato negli anni 80 vedendolo, però rimane godibile grazie ad un'ambientazione ben fatta, a degli effetti speciali super truculenti (anche troppo ben fatti!) e ad un audio superlativo che ti fa saltare.
Bluray promosso perciò nel video, pulito e dai buoni colori, e nell'audio eccellente, potente pulito e dinamico.
 
Cosa c'è di meglio il lunedì sera che gustarsi un buon film horror ? Certo, si potrebbe trascorrere in modo diverso il proprio tempo ma se vi dicessi che il film in questione è ... Il nuovo capitolo di "The evil dead" ( mi rifiuto categoricamente di utilizzare il titolo italiano ) ? Nei primi anni 80' un Sam Raimi ancora "ragazzino" si cimentò, assieme al suo amico d'infanzia Bruce "Ash" Campbell, nella realizzazione del suo primissimo lavoro, non ancora conscio che quel suo semplice, limitato ( nei mezzi ) ma ambizioso horror/splatter sarebbe diventato un assoluto cult del genere. Questo titolo targato 2013 non è certamente un seguito ma un omaggio a quel meraviglioso film, anzi, ad essere più precisi, è un remake di "The evil dead 2" datato 1987 ( che a sua volta è remake e sequel del titolo del 1981 ) e, non discostandosi minimamente da quei titoli, riesce addirittura essere migliore del soggetto da cui vuole trarre ispirazione. Cosa ho detto ??? Un remake migliore del ORIGINALE ? Dovrei essere impazzito nel dire tale "blasfemia" sennonché la mia affermazione rappresenti la mera verità, o almeno può sfoggiare tale onorevole titolo sino agli ultimi 15 minuti ... ma andiamo con la dovuta cautela nell'analisi. Il film si ancora saldamente sui medesimi binari su cui si muove la saga originale, solite situazioni al limite dell'assurdo ( se non fosse così gli horror durerebbero meno di una busta di popcorn ), stessa quantità titanica di sangue ( bambini belli e cardiopatici a letto, finalmente tornano violenze e piastrine in quantità ), quel fascino indiscusso del makeup ( pochi effetti digitali e si vede ) e quelle magnifiche trovate di cui Raimi ci ha deliziati nella sua indiscutibile vocazione "artigianale" ( come la shakeycam che con un inquadratura traballante permette il punto di vista dell'inseguitore in moltissime scene ) e che vengono riprese, con nostalgia, anche in questo remake. Senso di inquietudine, ansia e sbalzi dal divano, sembra tutto perfetto ma ... ma ... il regista ha voluto forzare la mano ed inserire un finale abbastanza anonimo e insensato, che anche se non rovina il film certamente lo indebolisce, frutto di quell'insensata necessità di voler accontentare anche il nuovo ( e mediocre ) pubblico delle sale.
Personalmente non sono un fan del genere ma considerata la qualità del prodotto non posso che consigliarlo, invece da amante della saga in questione non poco che amare questo omaggio ad uno dei "nomi" più caldi e famosi del genere ...

Disco da bacio accademico, ottima definizione, ottima saturazione dei neri e grana leggerissima cinematografica, primi piani meravigliosi e grande senso di tridimensionalità, la codifica audio un'altra bellissima sorpresa, potente nei bassi e nei laterali, aiuta non poco ad immergersi nell'atmosfera del film

FILM 9
VIDEO 9,5
AUDIO 9,5
 
Acquistato e visto, lo considero un film spettacolare nel suo genere che non nulla da invidiare ai suoi simili.

Anzi, è tra i migliori realizzati negli ultimi anni.
Stupefacente anche la sezione audio e superlativa quella video (quella video è quasi da riferimento)

Lo consiglio assolutamente agli amanti del genere.

davvero un bel BD

VOTO (parametri di riferimento AVATAR):

AUDIO 8,5
VIDEO 9,5
FILM 7,5
 
Top