Opere complementari al trattamento acustico

La soluzione più efficace è sicuramente dinamat+poluretano, quella che non serve a nulla, polistirene.
Non è un affermazione fatta a caso, la seconda, perchè lo faccio di mestiere da 15anni e passa, e posso tranquillamente dimostrare che il materale di cui parliamo ha esattamente il comportamento opposto all'assorbimento acustico.

Dalla descrizione sembra un gran bel prodotto, bisogna poi vedere quanto è efficace all'atto pratico.

In ogni caso, qualcosa che isoli le basse frequenze deve essere per forza composto di materiale bituminoso/pesante, altrimenti è inutile continuare a sbattere la testa.

Puoi utilizzare questo che hai linkato, oppure una più comune guaina bituminosa adesiva (quella da carrozzieri), magari facendo più strati. Per il poliuretano, potresti anche farne a meno, perchè credo che le alte frequenze, una volta rivestito il tutto con questo tipo di guaine, abbiano poco da passare, altrimenti aggiungere uno strato di 1-2cm al di sopra della guaina.

Quindi mi consiglieresti di mettere questa guaina bituminosa adesiva sopra il DYNAMAT o sopra il prodotto che ti ho linkato il post precedente(l'Acoustic star)?
Eventualmente è indicato poi di chiudere tutti gli eventuali spifferi rimasti con la schiuma espansa ?

Anche per me dynamat. Quello che avevo consigliato (il prodotto per carrozzieri) era un'alternativa più economica, ma sicuramente meno efficace.

Ok mi avete convinto con il dynamat, non è che avete qualche dritta dove comprarlo a prezzi migliori?
Ma il dynamat è unico o ci sono con spessori diversi?(in tal caso quale spessore fà al mio caso?)
Un altra cosa: siccome rimarranno sicuramente dei punti che non riusciro a chiudere perfettamente, mi consigliate di armarmi di pazienza e chiuderli con il Dynamat ugualmente oppure con la schiuma espansa?

Ultima modifica: