Opere complementari al trattamento acustico

La soluzione più efficace è sicuramente dinamat+poluretano, quella che non serve a nulla, polistirene.
Non è un affermazione fatta a caso, la seconda, perchè lo faccio di mestiere da 15anni e passa, e posso tranquillamente dimostrare che il materale di cui parliamo ha esattamente il comportamento opposto all'assorbimento acustico.

Dalla descrizione sembra un gran bel prodotto, bisogna poi vedere quanto è efficace all'atto pratico.

In ogni caso, qualcosa che isoli le basse frequenze deve essere per forza composto di materiale bituminoso/pesante, altrimenti è inutile continuare a sbattere la testa.

Puoi utilizzare questo che hai linkato, oppure una più comune guaina bituminosa adesiva (quella da carrozzieri), magari facendo più strati. Per il poliuretano, potresti anche farne a meno, perchè credo che le alte frequenze, una volta rivestito il tutto con questo tipo di guaine, abbiano poco da passare, altrimenti aggiungere uno strato di 1-2cm al di sopra della guaina.

Quindi mi consiglieresti di mettere questa guaina bituminosa adesiva sopra il DYNAMAT o sopra il prodotto che ti ho linkato il post precedente(l'Acoustic star)?
Eventualmente è indicato poi di chiudere tutti gli eventuali spifferi rimasti con la schiuma espansa ?

Anche per me dynamat. Quello che avevo consigliato (il prodotto per carrozzieri) era un'alternativa più economica, ma sicuramente meno efficace.

Ok mi avete convinto con il dynamat, non è che avete qualche dritta dove comprarlo a prezzi migliori?
Ma il dynamat è unico o ci sono con spessori diversi?(in tal caso quale spessore fà al mio caso?)
Un altra cosa: siccome rimarranno sicuramente dei punti che non riusciro a chiudere perfettamente, mi consigliate di armarmi di pazienza e chiuderli con il Dynamat ugualmente oppure con la schiuma espansa?

Ultima modifica:
Puoi chiiudere le fessure anche con la schiuma in quanto pochi cm quadrati in più o in meno non fanno la differenza (rimane comunque non isolata la fessura in cui scorre la tapparella).

Lo scopo prioritario in questi casi è quello di precludere il più possibile l'accesso al vano dall'esterno e poi isolarne linterno con un materiale a densità alta.
Il solo dynamat è un ottimo smorzatore ma lo vedrei più indicato nel caso in cui il cassonetto tapparella vibrasse ascoltando l'impianto.

ma il Dynamat è unico o ce ne è di vari spessori?
Eventuali negozi on line dove comprarlo a buon mercato?
Ad esempio queste confezioni che ho trovato qui,sono tutte uguali e varia solo la grandezza?
Perchè vedo che un DYNAMAT è nero ed un altro e azzurro.
http://www.rgsound.it/dynamat/

Mi sono arrivati due fogli di Dynamat Extreme. Considerando il prezzo folle di 100 e ho deciso di metterlo all'interno del lettore, e nei cassonetti mettere prodotti bituminosi piu economici..
Ora mi chiedevo questo: ci sono effetti positivi nel tappezzare tutto l'interno del diffusore con il Dynamat? Lo dico perche' sono molto sensibile alla questione delle vibrazioni, avendo sempre avuto benefici dalla loro limitazione.....

ci sono diffusori dove si sente di più e dove meno....a seconda già della qualità costruttiva degli stessi.......comunque oltre all'extreme puoi usare anche il dynaxorb dietro agli altoparlanti

Mi viene solo un piccolo dubbio, ma mettere del DYNAMAT EXTREME all'interno del diffusore, sicuramente smorza le vibrazioni, ma non è che poi stravolge il progetto originario del diffusore stesso?

Il controllo delle vibrazioni non ha sempre effetti positivi? Le vibrazioni non si trasmettono dal cabinet agli altoparlanti sporcando il suono? E poi dal cabinet all'aria interna ed esterna al diffusore.....