Aiuto allestimento HTPC fanless

Penso di averli provati tutti, fra cui Amarra e XBMC. Alla fine mi sono stabilizzato con una configurazione di iTunes (irraggiungibile come interfaccia e potenza di gestione della libreria) + Soundflower + Logic Pro 9 + Space Designer per l'equalizzazione.

Una gran bella configurazione.

Io alla fine, sebbene sarebbe stato più cool, ho optato per un PC con Foobar ...... e DAC esterno.
 
Signor si, e te lo comandi via remoto dal tablet (come quasi tutti gli altri programmi, invero).

Ci ho messo anche il plugin per il DSD che mi "intrippa" :D
 
Mai provato JRiver personalmente.

Io sarei stato uno da MacMini, Amarra o Pure Music o Audiorvana e DAC MyTec Stereo DSD 192 KHz collegato in fw800

Poi, per tutta una serie di cose (soprattutto un paio di amici super esperti da anni, che portano questo sistema anche a livello Car) ho optato per un PC che con il DAC costano sui 2500 euro e che fa tutto quello che deve. Anzi. In USB ovviamente :D

Al momento vado in "semplice" stereo alle casse (http://www.pmc-speakers.com/products/consumer/iseries/pb1i-signature) con due ampli monofonici da 2KW cad, ma l'idea è di togliere il XOver interno, triamplificarle ed usare DRC o Dirac per il trattamento in ambiente e quella volta passare tramite un PRE .....

li si apre un altro dilemma, ma non è questo il posto per discuterne ! :)

Tornando alla tua domanda, vedo che adesso l'interesse è qui: http://www.signalyst.com/consumer.html

che a detta di chi lo ha provato va molto meglio di JRiver, ma appuntio non ho elementi personali da apportare.
 
Con jriver non ho provato, con mediaportal devo vedere cosa succede all'inserimento del cd nella mia configurazione...
Con Mediaportal devi selezionare in Mediaportal Configuration->DVD disk image->Autoplay cosa fare: puoi far partire la riproduzione, non farla partire o chiedere il da farsi. La configurazione è personalizzabile per CD/DVD audio, video e di immagini. Avendo un monitor frontale e/o secondario, con MPDisplay++ si possono visualizzare informazioni sulla riproduzione/navigazione
 
Tornando alla tua domanda, vedo che adesso l'interesse è qui: http://www.signalyst.com/consumer.html

che a detta di chi lo ha provato va molto meglio di JRiver, ma appuntio non ho elementi personali da apportare.

Mah, non saprei, per me c'è anche tanta fuffa perchè alla fine della fiera si tratta di leggere un flusso di dati digitali, quello che penso possa fare la differenza è il trattamento che si fa su questo segnale (vedi appunto plugin vst, che però sono identici per qualsiasi programma), partendo dallo stesso hw che magari prevede una scheda con driver asio non so se ci siano differenze apprezzabili tra i diversi mediaplayer, ma è solo una mi supposizione.

Nel mio caso specifico il problema non si pone perchè vorrei avere un media player unico che gestisca audio e video quindi al di fuori di Jriver non so se ci sia qualcosa di meglio.
 

Direi di aver considerato ormai tutti i case esistenti, i due che hai linkato non hanno ricevitore IR e telecomando, dovrei andare di tablet che per ora è un upgrade futuro se mai ci sarà e comunque un minimo di display che non mi permetta di accendere la tv per me era una priorità.
Alla fine ho preso uno Zalman hd503 che nonostante non sia il massimo penso abbia un buon rapporto qualità prezzo.
 
Mah, non saprei, per me c'è anche tanta fuffa perchè alla fine della fiera si tratta di leggere un flusso di dati digitali, quello che penso possa fare la differenza è il trattamento che si fa su questo segnale (vedi appunto plugin vst, che però sono identici per qualsiasi programma), partendo dallo stesso hw che magari prevede una scheda con drive..........[CUT]

Sono sostanzialmente d'accordo .....
Eppure c'è una pletora di gente che è pronta a giocarsi il braccio destro per affermare a gran voce che queste differenze ci sono, eccome ....

Probabile che esistano, magari sono sfumature, leggere colorazioni che danno più o meno gusto .... Sforzi (a tutti i livelli) per cui il gioco non vale la candela .....

Stavo seguendo su di un altro forum di super appassionati verticali di tech informatica, che addirittura si "sente" la differenza fra un solo banco di memoria RAM o due, all'interno dello stesso chassis, perché c'è più flusso di corrente all'interno della MoBo.

Ecco, io mi fermo personalmente prima di arrivare a quel punto. Ma è una scelta anche non condivisibile, ovviamente :)
 
Sì, sì, e qui chiudiamo visto che si va pericolosamente OT, certo che mi fa sorridere pensare che questi che ascoltano musica col pc e sentono la diversità con una ram in meno poi magari sono quelli che hanno detto peste e corna a chi cambiava il cavo da 1000 euro per mettere quello da 3000 perchè le differenze erano sostanziali.......
 
Io alla fine, sebbene sarebbe stato più cool, ho optato per un PC con Foobar ...... e DAC esterno.
Nel mio caso non sarebbe stato possibile usare Foobar. Logic Pro mi fa anche da crossover 4 vie, oltre che da correttore ambientale, per cui esco da una Apogee Ensemble collegata in firewire su 8 canali. I crossover passivi li lascio per il museo dell'elettroacustica :D.
 
Nel mio caso non sarebbe stato possibile usare Foobar. Logic Pro mi fa anche da crossover 4 vie, oltre che da correttore ambientale, per cui esco da una Apogee Ensemble collegata in firewire su 8 canali. I crossover passivi li lascio per il museo dell'elettroacustica :D.

Hai ragione Matteo ... per adesso ! :D

Il MyTek è solo temporaneo (comunque trovo qualcosa da fargli fare, tranquillo :D ) perchè la mia configurazione "ideale" in testa sarebbe stata:

MacMini (+ AU Lab)
Pure Music+ FabFilter (PM perchè è quello che mi permette di gestire i plugin in maniera più intuitiva ed immediata)

Con FF puoi caricare per OGNI CANALE (che il software riconosce come Bus dedicato) fino a 14 plugin per la gestione singola del canale

Usi FabFilter PRO-Q e Timeless2 e vivi felice ! :)

Poi vai in esterno ad una RME ed "alimenti" quanti canali vuoi, anche se nel mio caso ne bastano 7/8 (doppio 3 vie + sub/stereo).
Una valanga di Hypex o ColdAmp Sonora e ti passa la paura ........

Ed ovviamente, se vuoi, ci carichi anche DCR, Dirac o AVS3D VR .... quello che vuoi ! :)
 
AU Lab l'ho usato all'inizio, ma ogni tanto "impazziva". È un prodotto non più sviluppato, per cui non è detto funzioni con ogni sistema operativo. Certo e' semplice e soprattutto gratuito.

Non posso che approvare gli Hypex, ed infatti io ne uso 8, a valle della Apogee.
 
Quindi voi dalle uscite delle lynx o EMU ci attaccate un RME o similare e poi ai rispettivi DAC?
Via ADAT o con le singole AES?
Perchè a questo punto sono un pò piantato......
 
Io utilizzo Powersoft e non ho motivo di cambiare, ma ho sentito più volte che i Coldamp sono leggermente meglio degli Hypex, leggende metropolitane o è vero?

Degli Hypex i modelli recenti sono gli NCore400, da appunto 400 W RMS su 4 Ohm .... Però c'è solo quel taglio.

I ColdAmp Sonora sono in tre tagli, hai l'alimentatore pensato apposta e c'è chi spergiura che elettronicamente vadano meglio.

A me sono piaciuti moltissimo entrambi per la verità ..... Anche se PowerSoft è su di un altro piano, anche di potenza erogata e costo.

Ad onor del vero, per i sub o i woofer, degli NCore ci sarebbero anche i 1200W RMS ma sono un vendita solo per il canale OEM dei loro partner.
 
Io ci attaccherei questa, in USB, per cui fai tutto il lavoro "elettronico" lato computer, poi la usi per avere i canali fisici, sfruttando il DAC che c'è a bordo:

http://www.rme-audio.de/en_products_fireface_ufx.php

Ho capito, è quella che ha messo anche Stazza vero?
Il problema è sempre quello, costa come un figlio in studio......

Potrebbe essere l'upgrade super futuro, per ora diciamo che provo ad accontentarmi con una uscita bitstream che decodifica il pre, poi vediamo....
 
Top