Megaraffronto fonti Oppo Marantz Naim ed altro + mod Aurion Audio e KTM15

Il prezzo del 93 oggi sul mercato dell'usato effettivamente dovrebbe aggirarsi tra i 300 e i 350 Euro, dato che è uscito già da un pò il 103, per cui secondo me chi lo vende a 500 Euro, evidentemente non vuole venderlo, tale cifra aveva senso prima che uscisse il 103, ma non oggi.
 
Be il prezzo e' quello che il mercato decide... Se uno non vuole venderlo non lo mette su mercatino, e se lo vende ad un prezzo "alto" vuol dire che male non va altrimenti lo abbasserebbe, e se poi mettiamo che di 103 105 usati non se ne trovano il gioco e' fatto... Personalmente dal 93 -95 al 103-105 tutte ste gran differenze non ne vedo... Sono un leggero affinamento, ma non certo macchine che valgono il doppio.. Per questo regge l'usato, il mio 95 modificato va una bomba e col cavolo che me ne libero per poco...
 
Beh, nulla vieta a nessuno di mettere il prezzo che si vuole, ma con la consapevolezza che sarà difficile da vendere o nel migliore dei casi, passerà parecchio, ma parecchio tempo, dato che "tecnologicamente" parlando il 103 è superiore al 93 e a questo punto se a 500 Euro devo prendermi un 93, scusatemi, aggiungo qualcosina e mi prendo il 103, mi sembra che il discorso non faccia una piega.
 
Comprendo il discorso di ziky(se mi metto nei panni del venditore) e concordo con stefanelli(cioè con me:D)che mettendo qualcosa in più, prendo un prodotto più "fresco"(nuovo).
 
Ti dico solo che prima avevo il 93 che cambiai dopo pochi mesi per il 95 e lo vendetti ad un utente qui sul forum per 500 Euro più spese di spedizione, nuovo lo avevo pagato poco più di 600 Euro; all'epoca era un prezzo giusto, in quanto pur avendo pochi mesi di vita, si trattava pur sempre di un usato quindi quella 100 Euro in meno ci può stare, ma permettetemi, non certo oggi che son passati due anni dalla sua uscita e per giunta "surclassato" da un nuovo modello.....
 
Quoto quanto detto da Stefanelli, diverso è il discorso per degli Oppo modificati, in quanto la modifica a volte può superare anche il prezzo dell'oggetto stesso ed il miglioramento di norma è molto significativo.
Io se dovessi scegliere preferirei un Oppo 83SE modificato usato, ad un 93 o anche 95 liscio.
Questo vale solo se si usano le uscite audio analogiche.
 
....quoto Trick sull OT :eek: ....a meno che non si parli di un 95 usato by labtek da inserire nella mischia dei contendenti di un prossimo confronto :cool::)

...anche perché oggi è mercoledì, e quindi siamo in fase 'pregara' ed attesa dei responsi sul confronto odierno ... si accettano previsioni sulla classifica ed i responsi ;)
 
Alla prova oltre a BJT ovviamente ci saranno altri 4/5 membri del forum che non cito adesso per riservatezza loro, oltre a BJT anche altri due hanno oppo mod Aurion a casa e porteranno anche il loro anche se si tratta di 83SE. come rifetimento di lettore originale verrà usato un Sony SCD-777ES considerato un riferimento per l'ascolto SACD (http://www.youtube.com/watch?v=0_1QX3QIYxg) costo all'epoca sei milioni di lire.
 
... diverso è il discorso per degli Oppo modificati, in quanto la modifica a volte può superare anche il prezzo dell'oggetto stesso ed il miglioramento di norma è molto significativo.

Dunque, se vendo un Fiat Punto del '95 e dentro è allestita come una AMG, a quanto la dovrei vendere?
Ho un lettore dvd di circa una 10ina di anni(il primo che registrava su dvd)senza porta usb e null'altro; non mi legge più i dischi e mi è stato chiesto €150 per ripararlo: voi cosa fareste?
 
Ultima modifica:
io ho capito che era stasera, quindi aspetto news quanto prima...visto che ho messo in vendita l'83se aurion mod e se ne esce vincitore...si ritira e via!:D
 
....non ci illudevamo dello streaming :eek:ma almeno qualche news sul pregara o foto dei contendenti :cool:
...visto il silenzio, mi lancio in una azzardata previsione:
se la prova sarà in cieco, il sony 777 (pur non Aurion) farà il 2' posto :eek:
 
Bene ragazzi, io ieri sera ho avuto la fortuna di poter partecipare al megaconfronto fra OPPO 105 mod AURION e mod KTM.
La serata è stata molto piacevole, iniziata con birra e patatine, poi si è passati al confronto vero e proprio.
Stefano(BJT) per essere totalmente neutrale si era messo degli occhiali da sole coperti da due tovagliolini che lo rendevano cieco, questo a fatto si che durante le varie prove si è contraddetto più volte........:D:D
In seguito abbiamo riscontrato che stranamente il volume dell'OPPO mod. Aurion era più alto e questo mi aveva portato un pò fuori strada anche se le differenze erano comunque abbastanza evidenti, comunque appurato questo abbiamo livellato i volumi potendo cosi dare un giudizio più preciso sui due confronti.

Ora passo a elencarvi quali sono state le mie impressioni:

1) nella gamma medio alta l'OPPO 105 mod. KTM mi è sembrato più ricco di dettagli e più trasparente
2) nella gamma bassa l'OPPO mod.KTM mi è sembrato più controllato e naturale

Quindi se debbo trarre una conclusione, nel contesto in cui si è fatto il confronto l'OPPO 105 mod. KTM mi è piaciuto di più in tutti i pezzi che abbiamo ascoltato (che non sono stati pochi spaziando un po su tutti i generi)

Poi siamo passati all'ascolto del Sony (non ricordo la sigla) devo dire che nonostante sia una macchina abbastanza datata mi ha dato un'ottima impressione: scena sonora molto aperta, suono dolce e naturale un po meno ricco di dettagli rispetto l'OPPO 105 mod.KTM con un basso leggermente debordante, ma nel complesso molto piacevole sopratutto nei pezzi con strumenti acustici.

La serata si è poi conclusa(almeno per me) in pizzeria, ringrazio Alberto per la sua ospitalità e gli altri partecipanti (in particolare Claudio(Nexus)che mi ha dato un passaggio) per aver trascorso una piacevolissima serata all'insegna della bella musica.
 
Ultima modifica:
Ho partecipato alla serata a casa da KTM15 (solo fino alle 22.00)con grande piacere e riporto le mie personalissime impressioni che non mi sembravano condivise da tutti (eravamo in 7). I lettori che ho sentito sono stati i due 105 mod principalmente e poi il 777......dopo i primi confronti in cui non si è tenuto conto dei due diversi livelli di uscita, a causa di modifiche allo stadio di uscita ovviamente diverse, fra i due contendenti, in pratica si staccavano i cavi da uno e si inserivano nell'altro, tutto MI è apparso più chiaro e semplice da valutare....pulizia, quantità di dettagli, scena, in poche parole "musica" fanno il k mod vincitore rispetto all'Aurion mod! E' stato poi fatto un confronto fra il sony e il 105k ........se si è disposti ad accettare un basso più morbido, meno presente e forse controllato, la naturalezza del 777 e la sua vocazione per progetto alla musica pura credo sia stata riconosciuta da tutti in pochi istanti!

Ciao a tutti Michele .....a vostra disposizione per chiarimenti!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti e grazie dei commenti. Desidererei chiedere ad Alberto una delucidazione da completo ignorante: e' possibile che le sorti di questo test possano essere completamente invertite nel caso lo stesso venisse fatto su un impianto diverso?

Mi spiego meglio: diciamo che ipoteticamente (non lo so perchè non l'ho mai sentito) l'impianto di Alberto abbia problemi in basso, per via del subwoofer, della stanza o altro (ripeto che sono completamente ignorante in materia). Andando a modificare operazionali, alimentazione o altro, Alberto sia proprio andato ad intervenire diminuendo i valori di questo parametro, migliorando quello che magari è un problema della sua configurazione. Conseguentemente tale lettore in un raffronto con altri risulterebbe migliore in quanto adattato alle specifiche esigenze dell'impianto su cui suona.

Ovviamente lo chiedo senza alcuna polemica ne pregiudizio, ma solo per capire se gli interventi possano e debbano essere mirati al miglioramento del suono su uno specifico ambiente o impianto, oppure se comunque in generale tali migliorie siano apprezzabili in qualsiasi situazione.
 
Top