Eh eh Dario....stavolta luctul ha ragione. Allora, ho appena finito di vederlo. Il lato tecnico: semplicemente perfetto. La fotografia per altro mi è piaciuta molto pur essendo con colori tenui. Mediamente ho trovato l'immagine davvero appagante. Difetti digitali in senso stretto, intesi come "artefatti" direi praticamente zero assoluto. Ad essere onesto stavolta, a differenza di Prometheus (che pure è molto buono), se non avessi saputo che era girato in digitale, avrei per lo meno avuto dei dubbi. O avrei pensato ad un alternarsi di tecniche, anche se la totale assenza dei minimi segnetti bianchi, che in genere rimangono anche in era DI, avrebbe creato leciti sospetti

. Merito delle F65 Cinealta 4K di Sony? Chissà....
Immagine senza sbavature, aliasing, discretizzazioni, moire....e zero grana. Beh, la pellicola comincia a vedersela dura, per lo meno con film di questo tipo zeppi di effetti. Intendiamoci: continuo comunque a preferirla, ma ho trovato il video di Oblivion davvero molto cinematografico nonostante tutto. Il dettaglio è stratosferico e i neri perfetti. Non ho trovato un calo che sia uno. Forse un punto durante un esplosione mi è parso come se ci fosse un leggero "motionflow", ma non riesco a definirlo difetto nel vero senso del termine. Se questo girato lo si trascrivesse su pellicola con un film recorder e la si proiettasse, credo che sarebbe assolutamente impossibile stabilire che è girato con camere digitali. Per l'audio (italico) non posso pronunciarmi un gran che, ma l'ho trovato potente e con molta ambienza. Dialoghi sempre intelleggibili.
Lato artistico: sarà che non avevo aspettative e l'ho guardato senza preconcetti e non mi è dispiaciuto. Deve a molti film e capisco i riferimenti a Moon. Non è certo un capolavoro e non brilla certo per originalità, ma l'impasto complessivo tutto sommato regge. Non amo dare voti a numeri, ma se dovessi farlo la sufficienza sarebbe piena. Mi ha impressionato
| Spoiler: |
| come hanno ricostruito la terrazza all'86° piano dell'Empire. |
Effetti speciali e scenografie aiutano non poco con la loro spettacolarità e insieme a Prometheus l'ho trovato uno dei più spettacolari. Piacevoli le musiche.