• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

HTPC e fluidità MKV: un aiuto

Roberto65

New member
Ciao, non ho più utilizzato il mio HTPC per qualche tempo. Ora vorrei nuovamente utilizzarlo per riprodurre MKV e BRD su immagine ISO. Prima di prendere la direzione sbagliata, vorrei qualche consiglio. Innanzitutto alcuni dati relativi all'HW:

Processore: Intel Core 2 Duo @ 2.33Ghz
2 Gb di RAM
Scheda Video: Nvidia Geforce 8600 GT (512 Mb RAM)

Ho provato a riprodurre alcuni MKV con PowerDVD11, PowerDVD 13 e VLC ma la riproduzione è tutt'altro che perfetta.
Lamento in particolare una non perfetta fluidità, con alcune fastidiose scattosità in VLC, che paradossalmente risulta il migliore dei 3. Con PDVD11 disastro totale, immagine spesso scacchettata e fluidità scarsa.
Ho imposta il refresh dell schermo a 48Hz e la CPU appare quasi completamente scarica.
Ricordo che ai tempi di Theatertek + ffdshow, Reclock aveva risolto tutti i problemi e avevo ottenuto risultati eccellenti con riproduzioni dei contenuti DVD assolutamente perfette. Oggi come siamo messi?
Attendo qualche dritta, grazie

Roberto
 
Prova questo: http://xbmc.org/download/ ;) Quì sul forum c'è pure una discussione ufficiale su Xbmc, dove puoi chiedere consigli sui setting. E' un player molto sensibile, per cui se c'è un mal funzionamento (fluidità, audio, ecc...), vuol dire che c'è qualche impostazione errata che non si sposa bene con la tua catena A/V.
Considera che mi ritengo abbastanza esigente in fatto di player e con Xbmc è stato amore a prima vista! Mi ha risolto tanti problemi che avevo con i vari player precedentemente provati ed utilizzati. Se decidi di approfondire e vuoi risolvere il problema della fluidità, sappi che devi sempre rispettare la cadenza filmica originaria. Cioè se il film è a 24p (24fps), il desktop (refresh) deve essere impostato/lavorare a 24hz (se supportato dal display), così se hai un formato pal (25fps), a 50hz e per i contenuti nstc (60fps), a 60hz.
Il bello è che c'è un impostazione su Xbmc che ti imposta tutto in automatico. Così se hai il desktop ad esempio 60hz e metti un film a 24p, automaticamente e provvisoriamente ti mette il desktop a 24hz. Quando toglierai il film, ti tornerà a 60hz.
 
Ultima modifica:
I problemi che riscontri sono probabilmente legati ad un errato refresh rate dello schermo rispetto al video da riprodurre (ammesso che il tuo schermo lo supporti, ovviamente): senza star tanto ad installare, puoi verificare la cosa settando manualmente il refresh rate corretto dal pc e vedere che succede. Credo che pure VLC abbia una funzione integrata di autoswitch del refresh, come la maggior parte dei player/mediacenter attuali.
Se non lo hai già fatto, ti suggerirei pure di disinstallare reclock che al giorno d'oggi è abbastanza inutile per non dire che dia pure fastidio.
Personalmente ti sconsiglierei XBMC: il motivo è che se non funziona tutto liscio al primo colpo rischi di diventare matto a trovare una soluzione perdendoci pure molto tempo. Visto che non mi sembri alle prime armi, è meglio una soluzione tipo VLC, MPC-HC o Mediaportal dove più facilmente selezionare codec a/v più adatti alla tua sorgenti e poi ti dimentichi dei settaggi
 
Punti di vista. :rolleyes: Io che venivo prima da interminabili smanettamenti su KMplayer e dopo su PotPlayer (che comunque trovavo meglio di Vlc per le mie esigenze), ho trovato invece Xbmc molto facile ed intuitivo; sembrava fatto a posta per me. Poi con le ultime versioni è ancora migliorato. Ovviamente all'inizio tutte le novità possono apparire complicate, ma ci vuole un minimo di tempo per cominciare ad ingranare e capire, prima di scartare apriori una cosa senza provarla. Un pò come i bambini quando dicono che una cosa non gli piace, quando in realtà non l'hanno mai assaggiata! :) Certo poi per chi non a paticolari esigenze e vuole una cosa semplice semplice, anch'io consiglio MPC-HC.
 
Ultima modifica:
Grazie dei consigli, innanzitutto.
Il refresh rate è naturalmente la prima cosa che ho verificato. Uso alternativamente un videoproiettore (Mitsu HC3800) e un plasma Panasonic collegati con uno splitter ad un ampli Yamaha, quest'ultimo collegato all'HTPC (tutto in HDMI), che entrambi accettanno i 24hz a 1080p e gli scatti (anche se pochi) erano sempre lì. Dato che non ne tollero nemmeno uno, ho fatto il classico formattone generale (avevo un Windows 7), ho installato un XP fresco, ultimi driver nvidia e ho salvato un'immagine così da poter tornare indietro alla bisogna.
1. proverò XBMC, non fosse altro per curiosità. Poi se è troppo complesso posso sempre passare a MPC-HC
2. ricordo che per vedere la catena e i codec si utilizzava graphedit, o sbaglio? Come posso verificare?
 
Anche per quanto riguarda aggiornamenti in generale e del sistema operativo stesso, credo che per le versioni più vecchie cominciano a scarseggiare o si sono fermati ad un certo punto (ma potrei anche sbagliarmi). Io vengo da XP, 7 e per ultimo 8 da pochi mesi. Il 7 è molto più efficiente e sicuro di XP, mentre l'8 è sostanzialmente come il 7, ma ancora più alleggerito e quindi più efficiente e veloce. Io con l'8 mi trovo benissimo!
Sicuramente se non ti costa tanta fatica o spesa, te lo consiglio! ;)
 
Ultima modifica:
Prova questo: http://xbmc.org/download ;) ... E' un player molto sensibile, per cui se c'è un mal funzionamento (fluidità, audio, ecc...), vuol dire che c'è qualche impostazione errata che non si sposa bene con la tua catena A/V.
Un primo risultato l'ho ottenuto. Installato xbmc su XP, avviato un MKV: un vero disastro! Il video stuttera continuamente e l'immagine è di qualità scarsa, sensibilmente inferiore a quella che ottengo con VLC.
Piuttosto che mettere le mani qui, procedo con una nuova installazione di Windows 7 (non ho purtroppo un Windows 8 a portata di mano....), reinstallo xbmc e vedo se cambia qualcosa.
 
Ok, per quanto mi è possibile, cercherò di darti una mano. Se poi dovessi scegliere comunque di utilizzare un'altro player, sul fatto che W7 sia meglio di XP non ci piove!
 
A livello HTPC, W7 e W8 sono simili: volendo fare i pignoli, si vedono meno problemi di utenti con W7 ma questo è forse dovuto ad una maggiore maturità del prodotto. XP è decisamente obsoleto ad uso HTPC anche perchè per funzionare decorosamente devi almeno metterci la SP3. Comunque, hai potuto toccare con mano le problematiche di XBMC a cui accennavo... Una cosa ho notato: hai una catena video decisamente critica. Il HTPC esce su un sintoampli che poi va a finire ad uno splitter con due sorgenti diverse: potenzialmente critica la situazione. Come stai facendo, butta su Win7 e connetti direttamente il plasma via HDMI: prova a visualizzare i file con VLC ma assicurandoti che sia attiva l'accelerazione hardware altrimenti non ne vieni fuori via cpu (se non sai come farlo può esserti utile questo link VLC: abilitare l'accelerazione hardware della scheda video) verificando che il refresh rate sia corretto. Se funziona, puoi iniziare a valutare il frontend/player che più ti aggrada: personalmente ti suggerisco Mediaportal ma ripeto, questione di gusti
 
Se il buon giorno si vede dal mattino, allora ci siamo!
Su un'installazione nuova di W7 (con tutte le patch e sistema perfettamente configurato) ho impostato il refresh rate a 24Hz, installato XBMC e riprodotto l'MKV (a 23,976 fps) che, su XP SP3, andava malissimo. La riproduzione mi è sembrata fluida e senza impuntature e l'immagine era gradevolissima! Questo sul plasma e non sul VPR e vedendo pochi minuti di un film; il vero test verrà vedendone uno (o più di uno) per intero perché, come dicevo, ho un'ipersensibilità accertata (e incurabile) alle scattosità.
XBMC mi è piaciuto subito molto e, ad una prima analisi, mi è sembrato molto intuitivo. Poi vedremo... Non ho capito se consente di riprodurre anche BRD ma, come dicevo, ho solo impostato la parte audio per uscire in S/PDIF e ho fatto play di un MKV.

@mrwinch: non posso fare la prova che dici tu (collegare direttamente l'HTPC al plasma o al VPR, senza passare dall'ampli e dallo splitter) così su due piedi perché l''HTPC è in un stanzino adiacente (il mio brevetto definitivo per avere un HTPC silenziosissimo!) e il test richiederebbe tempo e fatica. Me lo riservo per il futuro, nel caso proprio non ne uscissi fuori. Su XBMC l'accelerazione HW risultava regolarmente attivata.

@cappella: ho dato un'occhiata al tuo post con tutti i settaggi per il CCC di Ati e XBMC. Complimenti! Peccato non poterli applicare perché, come postato, ho una nVidia 8600GT. Hai qualche riferimento per dare twiking dei driver nVidia con XBMC?

Rinnovo un grazie per l'incoraggiamento e spero anche di vedere qualche contributo da parte di vecchie conoscenze di AVForum.
Roberto
 
Se il buon giorno si vede dal mattino, allora ci siamo!

Mi fa piacere, sei già sulla strada giusta! :)
Grazie per i complimenti :p. Diciamo che ti ho indirizzato alla guida proprio per seguire quella teoria anche sui driver nvidia. Purtroppo non conosco le impostazioni di quei driver, ma sono sicuro che col tuo intuito capirai cosa fare. ;) Come mai usi la S/pdif e hon l'hdmi? In ogni caso ti consiglio il metodo di uscita wasapi, che ti garantisce il bypass dell'audio dai controlli di windows, per le codifiche multiCH. In ogni caso per altri tipi di contenuti, consiglio di impostare sul dispositivo di riproduzione Windows (per chi passa attraverso Sinto A/V), l'uscita stereo, quindi 2ch. Hai per caso un joypad wireless per pc? Io lo uso come telecomando per Xbmc. Eventualmente però ti consiglio di provare la skin Ace. ;)
 
Ultima modifica:
Esco in spdif perché la mia nVidia ha due DVI che non veicolano l'audio. Controllerò il wasapi ma già ora i settaggi audio di windows sono ininfluenti (volume, ecc) e lo stream audio non sembra manipolato.
Non capisco sinceramente che differenza faccia impostare 2ch visto che lo stream non viene interpretato jn alcun modo. E' l'ampli che interpreta il flusso e mi dice se ci sono 2, 5.1, 6,1 canali.
 
Un buon motivo per acquistare una scheda dedicata con uscita hdmi e passare ad Ati! :D
Io tramite hdmi, se lancio ad esempio un filmato in divx con audio 2ch ed ho impostato su Windows 5.1, l'ampli mi va in MultiCH e non posso utilizzare le modalità PLII. Così anche con i games.
Se vuoi ridare un'occhiata alla guida di cui parlavamo, troverai adesso anche le foto illustrative dei miei setting. Ovviamente certe cose sono diverse dato che esco in hdmi.
 
Ultima modifica:
Un buon motivo per acquistare una scheda dedicata con uscita hdmi e passare ad Ati! :D
Abbandonai ATI a favore di nVidia per una serie di problemi che non riuscivo a risolvere. Pur essendo passati solo pochi anni, tecnologicamente è un'eternità. "Ai tempi" sia ATI e nVidia non avevano scheda con HDMI, ma solo con uscita DVI. Oggi potrei tentare di nuovo...:rolleyes: Che scheda mi consiglieresti, per solo uso HTPC (no gaming)?

Hai per caso un joypad wireless per pc? Io lo uso come telecomando per Xbmc. Eventualmente però ti consiglio di provare la skin Ace.
No, ho un tastiera wireless con joypad integrato con la quale mi trovo bene, ma anche lei ha fatto la sua vita. Si accettano consigli.
 
Ultima modifica:
Abbandonai ATI a favore di nVidia per una serie di problemi che non riuscivo a risolvere. Pur essendo passati solo pochi anni, tecnologicamente è un'eternità. "Ai tempi" sia ATI e nVidia non avevano scheda con HDMI, ma solo con uscita DVI. Oggi potrei tentare di nuovo...:rolleyes: Che scheda mi consiglieresti, per solo uso HTPC (no gaming..........[CUT]

6450 fanless, la sapphire si può anche utilizzare come lowprofile

http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1086&pid=1166&psn&lid=1
 
Top