• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

CINEALE

• Autore discussione Autore discussione ALE77
  • Data d'inizio Data d'inizio

Centrale per CINEALE 2.0 : date una vostra preferenza e se volete commentatela ;

• Votatori totali
    18
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cinescaler tornato da Perugia !! :-)) perfettamente funzionante e super stabile per ora :-)) un ringraziamento doveroso alla persona speciale che è Simone Berti di homecinemasolution !!!

Ancora qualche test di "tenuta" della catena video e poi si calibra il tutto !!
Tieni conto che prima non lo potevo tenere a valle dell'almpli perchè a schermo veniva tutto sfumato di rosa e invece ieri sera tutto ok. Con ogni probabilità l'esemplare che avevo era proprio difettoso.... adesso aggancia subito il segnale e lo mantiene...
prima ad inizio film quando ci sono i trailer per capirci tra uno e l'altro perdeva il segnale per poi riprenderlo...
Ieri ho poi finalmente provato il JVC con le tende nere tirate...beh...goduria pura....tenebre calate nella stanza...e con finestra aperta dietro per giunta...:-)
miglioramenti anche a livello audio, scena più centrata e coerente.... prima sentivo un disassamento sulla parte sinistra... probabilmente causato dalla finestra....

Domani mattina ( salvo imprevisti ) seduta di calibrazione di tutta la mia catena video ....
speriamo di apprezzarne i risultati dopo....

Ciao Ale... intanto complimenti per la saletta, è uscita davvero un piccolo gioiello!! :) volevo chiederti una piccola cortesia, il colore delle pareti è nero nero?? è stato difficile da applicare?
Lo chiedo perchè vorrei cambiare colore alla mia, che è un blù scuro e dovendo fare delle rifiniture in seguito ad una maledetta infiltrazione d'acqua, vorrei dargli un tocco di dark :D

Tiger il nero non è nero puro ma il risultato è molto dark.
È della sikkens e l'hanno applicato i pittori ma senza particolari difficoltà a parte le tre mani...
Son contento ti piaccia ... Mancano ancora delle cosette. Adesso ho il surround destro che vibra un po' sempre una

Tiger il nero non è nero puro ma il risultato è molto dark.
È della sikkens e l'hanno applicato i pittori ma senza particolari difficoltà a parte le tre mani...
Son contento ti piaccia ... Mancano ancora delle cosette. Adesso ho il surround destro che vibra un po' sempre una

Grazie mille per le info Ale!!! l'idea di farla nera e abbattere tutte le riflessioni possibili sta prendendo piede, anche perchè un pensierino al passaggio "lato oscuro" lo sto facendo :D

Ok, non è stato facile ma alla fine ce l'abbiamo fatta a tarare il vpr. Prima tendando in automatico col calman poi in manuale col cinescaler che impendeva di avere linearità sugli estremi della curva del gamma. Alla fine l'ho tolto di nuovo dalla catena video, e ho scoperto che bella macchina che è l'rs 45 anche liscia. Volevamo un gamma di 2.4 visto l'ambiente trattato ma alla fine abbiam ottenuto un buon 2.2, un ottimo punto del bianco , una scala dei grigi perfetta. Ed il gamut ? Avró furtuna forse ma a parte il blu un po'saturo abbiamo ottenuto un risultato molto buono con modalità standard anzichè la wide1.
E i filtri del cinescaler ? Già dimenticati... :-/ sharpness su 8 e de su 40 sul rs45 e ho meno rumore video e un immagine comunque molto dettagliata, non super razor ma non è quello che cerco..
Ora ho le immagini al 90% come le vuole il regista del film e son super felice.
Ah si abbiamo impostato 38 candele con iris a -5 e lampada bassa.

Visto che differenza con il vpr calibrato? ;)
.
Prima tendando in automatico col calman poi in manuale col cinescaler che impendeva di avere linearità sugli estremi della curva del gamma

strano a me il cinescaler non ha dato problemi per il gamma...
Ma per settare il gamma non avete agito sulla curva del gamma direttamente dal vpr?
38 candele a 100 ire non sono un pò poche?

Ultima modifica:
Eravamo arrivati a 45 ma ho preferito l'immagine con 38 son sincero e mi tengo quei 3 punti di apertura lente per compensare la lampada. Comunque con 6800 k invece di 6500 e macchina non calibrata siamo arrivati a 50...
Adesso ho capito a cosa serve tanta luminosità... A calibrare bene una macchina ...
Son a 150 ore e mi sa che verso le 400 dovró passare in lampada alta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.