• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Beh qui posso dirti tranquillamente al 100% che quelle UTENTE SD non ti fa vedere nessun rosso e magenta neanche sotto tortura ...

... e ci mancherebbe !!!

con il -11 del colore e la temperatura colore del Rosso sulle alte a -10 ... vorrei ben vedere !!!
praticamente si è fatto piazza pulita del colore in questione :D (aggiungiamo gamma 3) e se i valori di default hanno una loro valenza è già "alto" il -6 con spazio colore a 1 .... figurarsi ... mi sorge ancor di più il dubbio che l'immagine possa andar bene con tutti i programmi Standard. Visivamente al di là del risultato della sonda .. per mè l'immagine rimane ..come dire ... "appiattita".
Qui ritorno nuovamente a citare sempre scherzosamente la foto precedentemente postata ... giusto per dire ... che in quell'immagine ritrovo soltanto .. colori sbiaditi e appiattimento totale (detto sempre in senso figurativo:()
 
Ultima modifica:
Dario, con sky il discorso è diverso ..

è come dire, esemplificando al massimo, che il TOM TOM sulla linea più breve Firenze - Bologna (incrociando i dati) mi indica la via più breve in 100Km ma non mi specifica che devo percorrerli su strade tortuose e montagnose ... a questo punto meglio una strada di 120 Km ma meglio percorribile seppur con qualche ostacolo.
 
Ultima modifica:
Un esempio per chiarire meglio il mio pensiero:


il mio modo di vedere ricalca questa foto (suppongo conosciuta) tratta da un KRP: pulita, abbastanza nitida, naturale nei colori, ottimamente definita … nessun fenomeno di solarizzazione, motivi ben presenti, trame un pò meno.







Ebbene dal vivo questa stessa immagine la trovo mille volte più dettagliata, con le trame della giacca molto ben visibili, con il colore della barba naturale (quel pelo bianco che si scorge sulla guancia destra, baffi, sembra quasi a star li per dire: prendi la pinzetta e toglimi :sofico:, prepotente nel dettaglio, il fogliame meno confuso e lo sfondo ben rappresentato nella sua profondità. Più ricca di rifiniture e specificità quella sorta di altarino.

Vista con colore a -11 …. Sul mio display perde gran parte delle sue peculiarità e particolarità …
 
Ultima modifica:
Tarato il bianco si vede tutto bene anche le VHS......
E con taratura fatta bene l'immagine a perere mio risulta mooolto più profonda....
 
Gianni ... ma nessuno ha mai affermato che sul tuo 5090 quel setting deve per forza fare faville.
Io ho solo postato il frutto della calibrazione sul mio KRP perché fransisco mi ha chiesto di fare una comparazione fra calibrazione per HD e SD. Tutto qui.
 
Dario .. si ho compreso perfettamente !!! difatti avevo provato il setting giusto per rendermi conto .... e poi con l'asserzione sotto citata ho riassunto tutto il mio pensiero:

"Vista con colore a -11 …. (*gamma 3 e temperatura colore rosso alto -10) Sul mio display perde gran parte delle sue peculiarità e particolarità … ".

Ribadisco poi un'esperienza che passa per mille voci dalle labbra di tutti i possessori Pioneer:
Il Kuro in qualunque modo lo si vede .. procura sempre emozioni.

Le finiture e la precisione delle immagini passa poi attraverso il buon gusto, le competenze e le professionalità di ciascuno di noi.
La chicca poi sulla calibrazione dei Blu Ray.
 
Ultima modifica:
Dario per far capire meglio alle volte e' meglio postare il grafico CIE piu' che il bilanciamento del bianco.
Quando si parla di colori,toni della pelle e bla bla bla nn e' il bilanciamento del bianco quello che influisce e' il risultato del grafico cie.
Se il bilanciamento del bianco e' OK hai solo la certezza che l'immagine non colorata sia perfetta e nn abbia nessuna dominante,ma e' tutto li.
 
Tarato il bianco il colore principale lo si setta a piacere....
Tra qualche settimana mi armo di sonda e pazienza e avró la certezza che una taratura su questi plasma da prestazioni superiori a quelle già buone di fabbrica...
Purtroppo ogni catena video e tv fa a sè, spratutto ogni pannello.
Setting per krp su 5090 o setting 5080 su 5090 a parere mio è quasi impossibile azzecare i setting, è difficile ma non impossibile tra 5090
 
@ sanosuke

Prima mi stavo riferendo fondamentalmente ai parametri RGB della Manuale. In ogni caso ...

... quindi con un bilanciamento del bianco come questo potrei comunque avere un'immagine colorata perfetta ...



Ne sei proprio sicuro?
 
Ultima modifica:
@ Diego

Ho finalmente trovato un po' di tempo per eseguire i grafici provando con sonda il tuo setting (Film) sul mio KRP.

Ti posto i risultati (per quello che possono valere, in quanto provati sul mio Kuro)










Solo qualche annotazione generale (sempre per quello che deriva da quello che vedo da questi grafici, non vuol dire che tu avresti gli stessi grafici sul tuo tv).

1. Ti consiglio una regolazione del contrasto lievemente superiore, per avere un picco di luminanza superiore (a me ha dato 85.366 CD/m2)

2. Gamut buono

3. RGB non bilanciato: prova a scendere di una tacca il Rosso e il Blu High, senza toccare il Verde e vedi se ottieni un miglioramento.

4. Gamma assolutamente troppo basso (2.10). Per prova ho sistemato il gamma a 2 sul tuo setting (tu hai regolato il gamma a 3) ed ho ottenuto un grafico molto migliore (2.19), più vicino al riferimento:




Ti ricordo che è sulla Utente/Standard che il gamma 2 è da evitare come la peste, a causa del suo comportamento irregolare, non raddrizzabile. Per la Film, il gamma più vicino al riferimento è 2.
L'annotazione sul Gamma, a differenza delle altre, è sicuramente valida anche sul tuo Kuro.
 
Ultima modifica:
"Vista con colore a -11 …. (*gamma 3 e temperatura colore rosso alto -10) Sul mio display perde gran parte delle sue peculiarità e particolarità

Mah per me hai provato sempre con il 1080i, e con il 1080i non ha proprio senso, quella regolazione va bene per il 576i, se hai voglia di provarla bene mettila sulle impostazioni del digitale terrestre e provala con i film, tanto la UTENTE rimane diversa su qualunque ingresso AV e anche sull'ingresso tv, a differenza delle altre AV che invece si vanno cambiando tutte, cambiandone una sola, sicuro che non perdi peculiarità e particolarità ma le vai guadagnando, perchè il nero ti si abbasserà incredibilmente.
 
Ultima modifica:
Sicuramente non mi lamento :p
Anche se la calibrazione per materiale SD è secondo me meno "necessaria" rispetto a quella per l'HD.

P.S. Sarà anche perché ne vedo poco di SD ...
 
Ultima modifica:
Top